Mercedes Benz

Mercedes-Benz Classe e All-Terrain

La strada sterrata di campagna che conduce alla parete rocciosa per iniziare un’arrampicata o i ripidi tornanti che salgono fino al rifugio alpino semisepolto nella neve: dove le Station Wagon tradizionali devono spesso gettare la spugna, la nuova Mercedes-Benz Classe E All-Terrain avanza disinvolta grazie all’altezza libera dal suolo maggiorata, le ruote di grandi dimensioni e la trazione integrale 4Matic di serie. La nuova Classe E svela, così, la sua anima off-road, sottolineata anche nel design dai poderosi passaruota sporgenti e la mascherina del radiatore in stile SUV. La nuova Classe E All-Terrain festeggia il suo debutto internazionale al Salone di Parigi 2016. Il lancio è previsto per la prossima primavera.La All-Terrain si presenta al lancio nella versione E 220 d 4Matic (143 kW/194 CV) con motore diesel a quattro cilindri di nuovo sviluppo. Seguirà a breve distanza una variante con motore diesel a sei cilindri. Entrambi i modelli sono equipaggiati di serie con il nuovo cambio automatico a nove marce 9G-Tronic.

Mercedes-Benz Classe E All-Terrain scheda tecnica

E 220 d 4MATIC
Numero/disposizione cilindri 4/in linea
Cilindrata (cm3) 1.950
Potenza nominale (kW/CV) 143/194 a 3.800 giri/min
Coppia nominale (Nm) 400 a 1.600-2.800
Consumo di carburante NEDC (l/100 km) combinato 5,1–5,2
Emissioni di CO2 ciclo combinato (g/km) 137-139
Classe di efficienza A
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,0
Velocità massima (km/h) 232
Valori riferiti alla versione con 9G-Tronic

Mercedes-Benz E-Klasse All Terrain; (S213); 2016Mercedes-Benz E-Klasse All Terrain; (S213); 2016

Mercedes-Benz Classe E All-Terrain ESTERNI – Gli elementi di design d’ispirazione offroad conferiscono alla All-Terrain un aspetto poderoso e robusto e la distinguono dalla classica versione Station Wagon. Dinamismo ed eleganza moderna si fondono con l’autorevolezza di uno status symbol e seguono il linguaggio formale contemporaneo. La caratteristica più appariscente dell’incisivo frontale è la mascherina a due lamelle in stile SUV con Stella centrale integrata. Le lamelle sono in argento iridium. L’aspetto robusto si deve anche al paraurti anteriore indipendente e al rivestimento galvanizzato color cromo argentato nel look protezione antincastro. Il paraurti anteriore è suddiviso in tre parti ed è verniciato in tinta con la vettura nella sezione superiore, mentre quella inferiore è realizzata in materiale sintetico nero zigrinato.mercedes-benz-classe-e-all-terrain-10mercedes-benz-classe-e-all-terrain-9

Nella vista laterale spiccano i rivestimenti neri dei passaruota, che sottolineano il carattere All-Terrain. Lo stesso vale per i sottoporta, del medesimo colore e con inserto cromato. Tre esclusivi tipi di cerchi in lega leggera, nel formato da 19 e 20 pollici e con fianchi più alti, assicurano un portamento orgoglioso, una maggiore altezza libera dal suolo e un maggior comfort su fondo dissestato. Anche sulla coda la All-Terrain dispone di un paraurti diviso in tre parti, verniciato in tinta con la vettura nella sezione superiore e in materiale sintetico zigrinato nella fascia inferiore. Tra le altre caratteristiche tipicamente SUV figurano una robusta protezione esterna del bordo di carico e una protezione antincastro galvanizzata con funzione estetica di color cromo argentato.mercedes-benz-classe-e-all-terrain-5

Mercedes-Benz Classe E All-Terrain INTERNI – Negli interni si distinguono in particolare la modanatura nel look alluminio e carbonio, disponibile esclusivamente per la All-Terrain, i pedali sportivi in acciaio legato con inserti in gomma antisdrucciolo e i tappetini con la scritta «All-Terrain». L’equipaggiamento della All-Terrain si basa sugli interni Avantgarde, ma a richiesta sono disponibili anche gli allestimenti Exclusive e designo. Il nuovo modello eredita dalla Classe E Station Wagon tutte le soluzioni intelligenti per il vano di carico, come la posizione package di serie per gli schienali posteriori e il frazionamento di questi ultimi nel rapporto 40:20:40. Sono inoltre disponibili tutte le innovazioni della Classe E per la sicurezza, il comfort e la riduzione della fatica al volante.mercedes-benz-classe-e-all-terrain-3mercedes-benz-classe-e-all-terrain-2

Mercedes-Benz Classe E All-Terrain ASSETTO 4X4 – La Classe E All-Terrain dispone di serie del Dynamic Select, che permette di scegliere tra cinque programmi di marcia per variare la caratteristica di motore, cambio, ESP e sterzo. Una particolarità specifica di questo modello è il programma di marcia “All-Terrain”, derivato dal GLE, che presenta una serie di impostazioni per la guida in fuoristrada. L’assetto ancora più confortevole e le ruote grandi con fianco più alto accrescono ulteriormente il comfort di marcia sui percorsi accidentati rispetto alla Classe E.Neue Mercedes-Benz E-Klasse All-TerrainNeue Mercedes-Benz E-Klasse All-Terrain

Selezionando il programma di marcia “All-Terrain” con l’apposito interruttore, l’assetto, che dispone di serie delle sospensioni pneumatiche Air Body Control, si solleva di 20 mm fino ad una velocità massima di 35 km/h. Le soglie d’intervento dell’ESP come pure il controllo d’imbardata e la regolazione antislittamento (ASR) variano di conseguenza. Con il programma di marcia “All-Terrain” compaiono alcune indicazioni specifiche nel display della vettura. Tra le informazioni visualizzate figurano angolo di sterzata, livello del veicolo (posizione della sospensione pneumatica), angolo di pendenza e d’inclinazione, posizione di acceleratore e freno e una bussola.
Le sospensioni pneumatiche consentono tre livelli da 0 a +35 mm. Indipendentemente dal programma di marcia, il livello massimo può essere impostato anche manualmente con il tasto di livello sulla consolle centrale. Rispetto alla Classe E Station Wagon, la Classe E All-Terrain è più alta di 29 millimetri – 14 mm si devono al maggior rapporto altezza/larghezza degli pneumatici, mentre gli altri 15 mm derivano dalle sospensioni pneumatiche, che presentano un livello normale di marcia più alto. L’altezza libera dal suolo va da 121 a 156 mm.Neue Mercedes-Benz E-Klasse All-TerrainNeue Mercedes-Benz E-Klasse All-Terrain

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close