AMGGLEMercedes-Benz

Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé, caratteristiche e scheda tecnica

Nuovo SUV Coupè ad alte prestazioni Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ spinto dal potente 4.0 V8 biturbo AMG elettrificato mild-hybrid MHEV EQ Boost.

MOTORE
4.0 Biturbo
CAVALLI
612
Velocità Max.
280 km/h
PESO / POTENZA
3,67 Kg/CV

Arriva la versione ancora più estrema del SUV ad alte prestazioni Mercedes-AMG GLE 63 (S) 4MATIC+. Si tratta di un SUV coupé elegante ed elettrificato, agile e dinamico, ma anche un 4×4. La versione “63” è nettamente più veloce e prestazione della 53 da “soli” 435 CV.

Ora scopriamo le principali caratteristiche, le foto della versione più potente del SUV ad alte prestazioni Mercedes-AMG GLE.

Vista di profilo Mercedes-AMG GLE 63 S 4MATIC+ Coupé
Mercedes-AMG GLE 63 S 4MATIC+ Coupé

Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé, caratteristiche

Il cuore pulsante del SUV Coupé ad alte prestazioni è il motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri, elettrificato per mezzo di un alternatore-starter EQ Boost e di una rete di bordo a 48 volt. Il modello base eroga 420 kW (571 CV), mentre la versione AMG S arriva addirittura a 450 kW (612 CV).

A garantire l’eccezionale agilità sono l’assetto a sospensioni pneumatiche RIDE CONTROL+ AMG con sistema antirollio Active Ride Control AMG alimentato dalla rete a 48 volt, la trazione integrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG e il cambio automatico a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG. La mascherina del radiatore specifica AMG sottolinea visivamente l’appartenenza alla famiglia dei modelli AMG.

Del resto, questo modello atletico e versatile offre tutti i vantaggi di un SUV Mercedes-Benz: un’ampia dotazione di sistemi di sicurezza e una trazione eccellente anche su fondo bagnato o sabbioso e in condizioni stradali invernali.

Vista di profilo Mercedes-AMG GLE 63 S 4MATIC+ Coupé
Vista di profilo Mercedes-AMG GLE 63 S 4MATIC+ Coupé

Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé, motore con EQ Boot mild-hybrid MHEV

Il motore V8 biturbo da 4,0 litri di GLE 63 Coupé è dotato di un alternatore-starter EQ Boost integrato per entrambi i livelli di potenza (420 kW/571 CV e 450 kW/612 CV). L’EQ Boost racchiude in un potente motore elettrico le funzioni di motorino di avviamento e di alternatore ed è installato in posizione poco ingombrante tra il motore e il cambio.

La potenza momentanea aggiuntiva di 16 kW (22 CV) e la coppia di 250 Nm consentono un comportamento allo spunto più spontaneo. Questo componente innovativo alimenta la rete di bordo a 48 volt e viene impiegato non solo come alternatore elettrico, bensì anche per funzioni ibride mild-hybrid MHEV, tra cui l’effetto boost, il recupero dell’energia, lo spostamento del punto di carico e la riaccensione pressoché impercettibile del motore con la funzione start/stop.

Vano motore V8 biturbo Mercedes-AMG GLE 63 S 4MATIC+ Coupé
Vano motore V8 biturbo Mercedes-AMG GLE 63 S 4MATIC+ Coupé

Quando consuma il SUV Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé con EQ Boost MHEV

Per garantire una maggiore efficienza, i motori V8 di Mercedes-AMG sono dotati del sistema di esclusione dei cilindri. Nel settore di carico parziale vengono disattivati i cilindri numero due, tre, cinque e otto, determinando una netta riduzione del consumo di carburante.

Il consumo dichiarato è di 11,5 l/100 km mentre le emissioni di CO2 combinate sono pari a 263-262 g/km.

Vista posteriore Mercedes-AMG GLE 63 S 4MATIC+ Coupé
Vista posteriore Mercedes-AMG GLE 63 S 4MATIC+ Coupé

SCHEDA TECNICA Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé

 

Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé

Mercedes-AMG GLE 63 S 4MATIC+ Coupé

Motore

V8 da 4,0 litri con sovralimentazione biturbo e alternatore-starter integrato EQ Boost

V8 da 4,0 litri con sovralimentazione biturbo e alternatore-starter integrato EQ Boost

Cilindrata

3.982 cm3

3.982 cm3

Potenza

420 kW (571 CV) a 5.750-6.500 giri/min

+ 16 kW (22 CV) erogati dall’alternatore-starter EQ Boost

450 kW (612 CV) a 5.750-6.500 giri/min

+ 16 kW (22 CV) erogati dall’alternatore-starter EQ Boost

Coppia max

750 Nm a 2.250-5.000 giri/min

850 Nm a 2.500-4.500 giri/min

Trazione

Trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione della coppia completamente variabile

Trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione della coppia completamente variabile

Cambio

a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG

a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG

Consumo di carburante
combinato

 

11,5 l/100 km

 

11,5 l/100 km

Emissioni di CO2 combinate

262 g/km

263 g/km

Classe di efficienza

E

E

Accelerazione 0-100 km/h

4,0 s

3,8 s

Velocità massima

250 km/h

280 km/h

Foto Mercedes-AMG GLE 63 S 4MATIC+ Coupé

Listino prezzi GLE

Annunci auto usate MERCEDES-BENZ

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close