AMGMercedes Benz

Mercedes-Amg Glc 43 4Matic

Il V6 biturbo da 3,0 litri trova impiego in numerosi modelli AMG ed è l’unico a sei cilindri disponibile nella gamma GLC. Eroga una potenza massima di 270 kW (367 CV) e sviluppa una coppia massima di 520 Nm. GLC 43 4Matic accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, mentre la velocità è limitata elettronicamente a 250 km/h. allo spiccato dinamismo di guida concorrono in misura determinante l’asse anteriore perfezionato, l’elastocinematica rigida e lo sterzo parametrico sportivo AMG molto preciso.

MERCEDES-AMG V6 BITURBO – Il V6 biturbo AMG da 3,0 litri si distingue per una potenza elevata a fronte di consumi ed emissioni dai valori contenuti. I due turbocompressori, montati vicino al motore, reagiscono in modo particolarmente rapido. L’elevato rendimento di 270 kW (367 CV) è dovuto anche alla pressione di sovralimentazione aumentata a 1,1 bar. Insieme alla coppia di 520 Nm disponibile da 2.500-4.500 giri/min il motore offre una dinamica di marcia e un piacere di guida elevati. Il rivestimento Nanoslide per le canne dei cilindri è stato messo a punto anche per i motori turbo V6 ibridi di Mercedes-Benz impiegati in Formula 1. Si tratta di un materiale particolarmente duro e resistente all’usura che allo stesso tempo riduce l’attrito e contribuisce all’elevata efficienza, dovuta anche all’iniezione multipla a getto guidato con pressione del carburante fino a 200 bar. Esteticamente il propulsore AMG è riconoscibile per la copertura del motore con inserto rosso in alluminio.Mercedes-AMG GLC 43 (X 253), 2016

MERCEDES-AMG 9G-TRONIC – Il cambio automatico 9G-Tronic è stato appositamente calibrato sulle esigenze del GLC 43 4Matci. I progettisti AMG hanno potuto accorciare i tempi di innesto del cambio a 9 rapporti grazie all’applicazione software dedicata. La possibilità di scalare più marce contemporaneamente permette scatti più veloci, mentre la funzione «doppietta automatica» dei programmi «Sport» e «Sport Plus» rende l’esperienza di guida ancora più coinvolgente. Inoltre, interventi precisi all’accensione consentono cambi marcia ancora più rapidi che nelle modalità Eco e Comfort. Mercedes-AMG GLC 43 (X 253), 2016Mediante un apposito tasto nella consolle centrale si può selezionare la modalità Manuale: il comportamento di innesto si orienta in base al programma di marcia selezionato e i cambi marcia possono essere eseguiti con i comandi integrati al volante. Inoltre il cambio rimane nella marcia di volta in volta impostata, senza passare a quella superiore quando il numero di giri del motore raggiunge la soglia limite.

MERCEDS-AMG AIR BODY CONTROL – Per garantire maggiore agilità, un comportamento in curva più neutrale e una trazione più elevata anche nella guida particolarmente dinamica, i progettisti di Affalterbach hanno progettato un assetto sportivo dedicato, basato sull’Air Body Control. Mercedes-AMG GLC 43 (X 253), 2016Il sistema di sospensioni attive ADS PLUS, anch’esso appositamente adattato, può essere regolato sui tre livelli Comfort, Sport e Sport Plus, incrementando così l’escursione tra il comfort elevato per i lunghi viaggi e la dinamica di marcia sportiva. Sull’asse anteriore a quattro bracci trovano impiego fusi a snodo e snodi portanti dedicati, mentre tutti i componenti sono stati ottimizzati sotto il profilo della rigidità. Una maggiore campanatura negativa sull’asse anteriore e su quello posteriore a bracci multipli incrementa la dinamica trasversale. In generale l’elastocinematica è stata resa più rigida su entrambi gli assi. La combinazione di tutti questi interventi migliora l’agilità e la dinamica.

 MERCEDS-AMG 4MATIC  La trazione integrale 4Matic Performance AMG di serie è caratterizzata da una ripartizione della coppia per il 31% sull’avantreno e per il 69% sul retrotreno. Questa taratura garantisce una maggiore dinamica di marcia e un’accelerazione trasversale superiore, nonché una trazione migliore in fase di accelerazione.

Mercedes-AMG GLC 43 (X 253), 2016MERCEDES-AMG GLC C43 4MATIC DESIGN – Il design caratteristico di questa vettura viene valorizzato da elementi neri lucidati a specchio o dalla superficie cromata color argento, e si basa sugli esterni AMG Line. La mascherina del radiatore Matrix presenta pin cromati, una lamella in nero lucidato a specchio con inserto cromato a specchio e la scritta AMG.  Le prese d’aria dall’aspetto sportivo, integrate nello spoiler anteriore AMG, recano alette dalla superficie cromata color argento. Al di sotto, lo splitter frontale con superficie cromata color argento assicura un ottimo afflusso d’aria ai moduli di raffreddamento. I cerchi in lega AMG da 48,3 cm (19″) a 5 doppie razze, verniciati in nero lucidato a specchio e torniti con finitura a specchio, dominano la vista laterale. Gli pneumatici misti da 235/55 R 19 su 8 J x 19 all’avantreno e da 255/50 R 19 su 9 J x 19 sul retrotreno accentuano l’aspetto deciso del SUV. Mercedes-AMG GLC 43 (X 253), 2016A ciò si aggiungono gli alloggiamenti dei retrovisori esterni in nero lucidato a specchio e la scritta «BITURBO 4MATIC» color argento sui parafanghi anteriori. Anche la coda vanta un look caratteristico e, con due terminali di scarico cromati dall’effetto a quattro uscite, comunica sportività. La grembialatura posteriore specifica AMG presenta un inserto con superficie cromata color argento.

MERCEDES-AMG GLC C43 4MATIC INTERNI  Gli interni riprendono coerentemente l’impostazione dinamica degli esterni con una serie di dettagli originali. Ideale per guidare concentrati è il volante sportivo multifunzione in pelle nera con cuciture a contrasto rosse, leggermente appiattito nella parte inferiore, che offre un’ottima presa. Nei sedili sportivi il guidatore e il passeggero anteriore trovano una posizione sicura anche nella guida particolarmente dinamica, grazie al sostegno laterale migliorato. I rivestimenti in pelle ecologica ARTICO / microfibra DINAMICA nera presentano una grafica dei sedili specifica e cuciture decorative rosse. Sono abbinati al design dei sedili i pannelli centrali delle porte, realizzati con lo stesso materiale.Mercedes-AMG GLC 43 (X 253), 2016

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close