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Mercedes Classe X V6, nuovo motore 350 d

Arriva un nuovo motore più potente per il pick-up Mercedes-Benz Classe X, V6 da 258 CV associato al cambio automatico 7G-Tronic Plus e la trazione integrale permanente 4Matic

MOTORE
3.0 Turbo
CAVALLI
258
Velocità Max.
- km/h
PESO / POTENZA
8,66 Kg/CV

MERCEDES CLASSE X V6 350 d -Il pick-up Mercedes-Benz Classe X ora è disponibile con il nuovo motore diesel più potente V6 350 d 4Matic, associato al cambio automatico 7G-Tronic Plus e la trazione integrale permanente 4Matic.
Il nuovo modello X 350 d 4Matic sviluppa 190 kW (258 CV) di potenza ed una coppia massima di 550 Nm. Il pick-up high performance è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi.
La trazione integrale permanente assicura elevata stabilità di marcia e dinamicità, sia fuoristrada che sulle strade asfaltate, sul bagnato e sulla neve. Grazie a Dynamic Select, con la semplice pressione di un tasto è possibile modificare i tempi di risposta di motore e cambio, per avere maggiore comfort o più sportività.

Il modello top Mercedes Classe X V6 sarà ordinabile in Europa a partire da luglio 2018 nelle linee di allestimento Progressive e Power.
In Italia la X 350 d 4MATIC debutterà con prezzi a partire da 42.983 euro (IVA esclusa) per la versione Progressive, e 45.233 euro (IVA esclusa) per la versione Power.

Mercedes Classe X V6 350 d | CARATTERISTICHE

Il pick-up di Mercedes-Benz si differenzia dagli altri oltre per le sue doti fuoristradiste anche il suo confort e dinamica di guida tipico delle vetture della Stella. Si caratterizza infatti dalla carreggiata larga, dal passo lungo e dall’assetto evoluto.

Questo è la somma di telaio a longheroni e traverse, sospensioni a ruote indipendenti a doppi bracci trasversali sull’anteriore, asse a cinque bracci con parte rigida al posteriore e molle elicoidali su entrambi gli assi.Mercedes Classe X V6 350 d

Mercedes Classe X V6 350 d | MOTORE

Il motore diesel a sei cilindri da 3 litri con iniezione diretta common rail convince per la sua enorme trazione. La coppia massima di 550 Nm è disponibile in un ampio intervallo di regime, compreso tra 1.400 e 3.200 giri/min. Conseguentemente, già ai bassi giri è disponibile una coppia elevata.

Che si adotti uno stile di guida sportivo, o si debbano percorrere lunghi viaggi nel massimo comfort o affrontare tratti fuoristrada in condizioni gravose: il V6 assicura sempre una forza di avanzamento straordinariamente potente ed efficiente. I suoi elementi distintivi sono: struttura leggera, turbocompressore a gas di scarico monostadio con geometria variabile della turbina, per un comportamento del motore particolarmente agile, e l’innovativo rivestimento delle canne dei cilindri Nanoslide, che viene impiegato anche nella Formula 1.

Mercedes Classe X V6 350 d

Il cambio automatico 7G-Tronic PLUS con comandi al volante, di serie, innesta i rapporti in modo fluido e senza perdite di potenza. Ciò consente un migliore comportamento del veicolo sulle pendenze, in fuoristrada ed in caso di marcia con rimorchio.

Ulteriori vantaggi sono offerti dai rapidi cambi di marcia e dal basso numero di giri del motore, con un conseguente miglioramento soprattutto dell’efficienza e del comfort acustico. Il sistema Dynamic Select e la grande spaziatura dei rapporti consentono un’esperienza di guida personalizzata. Grazie ai comandi al volante si possono eseguire cambi di marcia anche manualmente.

Mercedes Classe X V6 350 d | DYNAMIC SELECT

Con il sistema Dynamic Select, la Mercedes Classe X V6 350 d 4Matic dispone di serie di un interruttore per i programmi di marcia, che di rado viene offerto nel segmento dei pick-up. Il Dynamic Select permette di modificare il set up con la semplice pressione di un tasto, optando tra cinque differenti programmi.
Le variazioni riguardano i tempi di risposta del motore, i punti di innesto del cambio automatico e la funzione ECO start/stop:

Comfort: il programma si attiva automaticamente alla messa in moto. Garantisce una delicata erogazione della potenza, a vantaggio del comfort, con innesti delle marce anticipati.
Eco: il cambio 7G-Tronic plus innesta i rapporti a numeri di giri del motore molto bassi.
Sport: il motore risponde più velocemente al pedale dell’acceleratore. Per gli innesti il cambio automatico utilizza l’intervallo di regime del motore complessivo ed effettua i cambi di rapporto a regimi elevati.
Manuale: il cambio automatico può essere utilizzato in modalità manuale tramite i comandi al volante. In tal caso i tempi di innesto si accorciano nettamente rispetto ai programmi Comfort ed Eco.
Off-road: questo programma è indicato per la marcia su terreno fuoristrada impegnativo. Offre punti d’innesto posticipati ed una curva caratteristica del pedale dell’acceleratore più piatta, quindi più dosabile.

La funzione ECO start/stop è disponibile per tutti i programmi di marcia, tranne che per la modalità Offroad. L’interruttore Dynamic Select si trova nel pannello di comando principale della consolle centrale.
Il programma selezionato compare come indicazione di stato e, quando viene modificato, anche come breve indicazione pop-up sul display multifunzione del quadro strumenti.

Mercedes Classe X V6 350 d | 4×4 4MATIC

La trazione integrale permanente 4Matic con rapporto di riduzione Low Range e bloccaggio del differenziale sull’asse posteriore (a richiesta) assicura le migliori performance ed una eccellente trazione sui più differenti fondi stradali.
La trazione integrale dispone di un ripartitore di coppia a due stadi, collegato mediante flangia al cambio principale 7G-Tronic Plus.

Il sistema è dotato di differenziale centrale con struttura a ingranaggi planetari, che distribuisce la forza motrice fra asse anteriore ed asse posteriore con una ripartizione della coppia fissa 40 / 60%. Questa configurazione a vantaggio dell’asse posteriore assicura maggiore dinamismo di marcia e un ottimo spunto su strada, con una migliore trazione in fase di accelerazione.Mercedes Classe X V6 350 d

Provvede ad una trazione ottimale in fuoristrada un bloccaggio del differenziale longitudinale a regolazione continua nel ripartitore di coppia, realizzato come frizione a lamelle elettromeccanica.
Questa assicura che, sui fondi accidentati, l’accoppiamento di forza delle quattro ruote agisca con la massima efficacia.

È possibile selezionare tre modalità di trazione integrale: 4MAT per un maggiore dinamismo di marcia, 4H per una migliore trazione fuoristrada e 4L per i fuoristrada particolarmente impegnativi.
La trazione integrale e l’assetto, con un’altezza libera dal suolo fino a 222 mm, assicurano eccellenti capacità in off-road.
La Classe X supera senza fatica pendenze fino a 45 gradi, guadi fino a 60 centimetri di profondità e padroneggia agilmente posizioni oblique fino a quasi 50 gradi.

MERCEDES CLASSE X V6 350 d

CARATTERISTICHE TECNICHE IN OFF ROAD

Profondità di guado Fino a 600 mm
Altezza libera dal suolo Asse anteriore 202 mm
Asse posteriore 222 mm, assetto con altezza libera dal suolo maggiorata
Angolo di sbalzo anteriore/posteriore Fino a 29°/24°
Fino a 30°/25°, assetto con altezza libera dal suolo maggiorata
Massima posizione obliqua Fino a 49,8°
Fino a 49°, assetto con altezza libera dal suolo maggiorata
Altezza libera dal suolo
Angolo di rampa Fino a 20,4°
Fino a 22°, assetto con altezza libera dal suolo maggiorata
Altezza libera dal suolo
Capacità di salita massima Fino al 100%

Mercedes Classe X V6 350 d

MERCEDES CLASSE X V6 350 d

SCHEDA TECNICA

Motore Motore turbo V6 da 3 litri
Cilindrata (cm3) 2987
Potenza (kW [CV]) 190 [258] a 3.400 giri/min
Coppia max (Nm) 550 a 1.400–3.200 giri/min
Trazione Trazione integrale permanente 4MATIC con ripartizione della coppia a vantaggio del posteriore 40:60
Cambio 7G-TRONIC PLUS con comandi al volante e funzione ECO start/stop
Valori provvisori:
Consumi (l/100 km) nel ciclo urbano/extraurbano/combinato
10,2/ 8,3/ 9,0
Valori provvisori:
Emissioni di CO2, ciclo combinato (g/km)
237
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,5
Velocità massima (km/h) 205

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