Mercedes-Benz Classe e Voicetronic

Mercedes-Benz migliora ulteriormente il comando vocale Voicetrocnic sulla Classe E, estremamente pratico e intuitivo infotainment, navigazione. Per la prima volta comanda anche le funzioni della vettura.

Social

Parole Chiave

17 luglio, 2017

Mercedes-Benz migliora ulteriormente le performance del sistema di comando vocale Voicetronic. Con questo sistema è possibile utilizzare in modo estremamente pratico e intuitivo infotainment, navigazione e, per la prima volta, anche le funzioni della vettura, grazie a numerosi nuovi comandi vocali. Allo stesso tempo Classe E offrirà in futuro ancora maggiori e interessanti possibilità di personalizzazione. Una novità è rappresentata dall’autoradio base Audio 20 con display di maggiori dimensioni, nuovo software di infotainment e, a richiesta, plancia con display widescreen. La navigazione mediante scheda SD Mercedes-Benz, anch’essa al debutto, arricchisce il sistema di un’importante funzionalità di utilizzo. Ulteriori highlight sono accesso on-line e autotelefono con tecnologia LTE per la massima velocità di trasmissione, possibilità di equipaggiamenti interni supplementari e le luci soffuse ‘ambient’ con scenografie dinamiche.

Il sistema di comando vocale Voicetronic ulteriormente migliorato consente a Classe E di compiere un salto evolutivo e offrire così possibilità di comando inedite o ulteriormente perfezionate. Per la prima volta è possibile controllare con la voce non solo il sistema di entertainment, ma anche funzioni della vettura, come ad esempio la climatizzazione. A seconda della dotazione della vettura, è infatti possibile controllare mediante comando vocale, con comodità e precisione infatti, velocità del ventilatore, temperatura e riscaldamento dei sedili, indipendentemente per lato guida e passeggero, senza dover allontanare le mani dal volante o distogliere lo sguardo dalla circolazione stradale. Lo stesso vale anche per lunotto termico e numerose altre funzioni comfort e di illuminazione. Con un’ulteriore nuova feature il guidatore può inoltre richiamare differenti informazioni, quale ad esempio la successiva scadenza di manutenzione, il limite di velocità vigente al momento, l’autonomia o la data.

Voicetronic Mercedes-Benz Classe E | COME FUNZIONA – Il Voicetronic utilizza comandi memorizzati stabilmente nel software e non è quindi vincolato ad una connessione Internet. Nel sistema sono disponibili, a seconda di versione linguistica ed equipaggiamento vettura, fino a 450 comandi vocali che coprono l’ampio range delle possibilità di controllo e regolazione. I comandi sono strutturati nel modo più semplice, intuitivo e naturale, in modo tale che di norma sia sempre possibile enunciare i comandi giusti o porre le domande in modo corretto nel modo più spontaneo. Basta dire ad esempio “guidami verso xy” per avviare la navigazione verso la destinazione desiderata. Il comando “chiama xy” avvia la telefonata all’interlocutore desiderato, mentre “massaggiami” attiva la funzione di massaggio del sedile. È anche possibile personalizzare i comandi vocali in funzione dello specifico utilizzatore. Se ad esempio l’indirizzo di casa e del luogo di lavoro sono salvati tra i Preferiti, per raggiungere la destinazione desiderata mediante navigazione è sufficiente il comando vocale “verso casa” o “verso ufficio”.

Nel sistema Voicetronic sono presenti oltre 100 alternative per ogni comando vocale, pertanto la probabilità di trovare al primo tentativo le parole giuste è estremamente elevata. Una specie di teleprompter, o suggeritore elettronico, offre poi un ausilio supplementare visualizzando sul display esempi di possibili comandi vocali non appena il guidatore preme il pulsante Push-to-Talk.

Una nuova funzionalità contribuisce poi a velocizzare ulteriormente la scelta del comando vocale corretto. È possibile, infatti, interrompere il messaggio vocale del sistema, terminando così il dialogo in corso, per passare ad esempio allo step successivo. Ciò rende il sistema di comando vocale più rapido ed efficiente.

A regalare al comando vocale Mercedes-Benz una dose in più di empatia il fatto che il sistema non reagisca ad un comando vocale sempre con la stessa risposta, bensì possa adottare una fra tre o quattro frasi con il medesimo significato. L’utilizzatore ha così la piacevole sensazione di comunicare con una persona anziché con un sistema. Fino ad oggi il Voicetronic è stato disponibile in 11 lingue. Se ne aggiungono ora altre 11.

Mercedes-Benz Classe E | AUDIO 20 USB – Oltre al sistema multimediale di serie Audio 20 USB e a quello top di gamma Comand Online, Mercedes-Benz offre per Classe E Business Sport una nuova variante di Audio 20 con display multimediale da 12,3 pollici (versione base 8,4”) e un nuovo software di infotainment. A richiesta il nuovo Audio 20 è abbinabile ad un ulteriore display combinato da 12,3 pollici ad alta risoluzione (31,2 cm, risoluzione 1.920 x 720 pixel, 1.011,50 euro IVA inclusa), posto sotto un vetro di copertura comune, formando una plancia con display widescreen. Per la strumentazione virtuale, sul display combinato il guidatore può scegliere liberamente fra tre differenti stili di visualizzazione: Classic, Sport e Progressive. Prima d’ora Mercedes-Benz ha offerto la plancia con display widescreen come highlight degli interni esclusivamente come optional del sistema multimediale top di gamma Comand Online.

Specificamente messo a punto per Audio 20 con display di maggiori dimensioni è il nuovo pacchetto di navigazione SD Mercedes-Benz (comprensivo di Audio 20 con display multimediale da 12,3 pollici: con trasmissione precisa dei dati sul traffico in tempo reale ‘Live Traffic Information’ e innovativa visualizzazione Free Flow per percorsi liberi e visualizzazione display head-up a richiesta.

Grazie al nuovo software di infotainment, per il nuovo Audio 20 con display multimediale di grandi dimensioni saranno disponibili in futuro nuovi pacchetti Connectivity. Tramite Mercedes me questi offrono, tra l’altro, funzioni quali Concierge Service, monitoraggio della vettura per controllo remoto di chilometraggio, pressione degli pneumatici, livello del carburante ed autonomia nel caso delle vetture ibride, nonché setup della vettura per attivazione di riscaldamento autonomo, ventilazione, preclimatizzazione e chiusura a distanza delle porte.

Classe E vanta poi numerosi altri highlight quali ad esempio:

Feedback acustico del pulsante Touch-Control sul volante multifunzione per un utilizzo ancora più intuitivo.

Chiusura comfort del cofano del bagagliaio con funzione di chiusura supplementare mediante leggera spinta del cofano.

Luci soffuse interne ‘ambient’ ampliate, con 64 colori e tre zone cromatiche, che immergono gli interni in un’atmosfera accattivante valorizzandoli sapientemente come un’opera d’arte. Forti di 10 differenti concept cromatici, queste luci esaltano l’atmosfera tecnica e moderna della vettura e ne scandiscono gli spazi. Con una nuova modalità dinamica, i colori cambiano e, ad esempio, accolgono il guidatore con un accattivante ‘effetto di benvenuto’. Le luci soffuse dinamiche presentano anche aspetti funzionali: ad esempio confermano la richiesta di ottenere una temperatura più elevata illuminando temporaneamente a luce rossa la zona della vettura nella quale è attualmente in corso un aumento della temperatura.

Due attacchi USB per la ricarica nel vano posteriore.

Due nuove qualità di legno a pori aperti per la consolle centrale, con inserti specificamente abbinati, e nuovi rivestimenti in pelle Nappa in beige macchiato/blu yacht.

Tutto su Classe E

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV