Classe B Elettrica di Mercedes-Benz Bari

Classe B Electric Drive di Mercedes-Benz #IoSonoElettrica fa tappa a Bari. Continua così il tour in Italia per promuovere la mobilità elettrica.

27 novembre, 2015

 

#IoSonoElettrica, l’#eTour 100% elettrico di Mercedes-Benz con Classe B Electric Drive, arriva a Bari. A fare gli onori di casa Antonio Decaro, Sindaco di Bari, che ha anche lui, come tanti altri primi cittadini, firmato il futuro della mobilità, sottolineando l’impegno da parte delle istituzioni nella promozione e lo sviluppo di soluzioni ecocompatibili per le città. Ripartito da Bari, il tour prosegue alla volta di Matera, dove è atteso da Raffaello De Ruggieri, Sindaco della capitale europea della cultura 2019.
Classe-B-Tour-Bari

Un lungo viaggio iniziato il 12 ottobre a Roma che prosegue oggi in una nuova tappa a Bari. Con #IoSonoElettrica, Mercedes vuole promuovere una nuova cultura della mobilità, amica ed in sintonia con l’ambiente. La mobilità del futuro passa attraverso la progressiva elettrificazione dei veicoli che, partendo da versioni ibride e plug-in ibride, arriverà alle zero emissioni dell’auto elettrica 100%. Con #IoSonoElettrica, Mercedes-Benz racconta oggi questo futuro a zero emissioni insieme a ACI, Enel e Michelin: stakeholders, istituzioni e partner impegnati nei rispettivi ruoli e responsabilità nel comune obiettivo dello sviluppo della mobilità elettrica.

IMPRESSIONI DI GUIDA B ELETTRICA  – Può un’auto elettrica fare un tour italiano? Domanda alla quale “i più” potrebbero sorridere, considerando le attuali percorrenze chilometriche ed i tempi di ricarica delle auto elettriche, ma a quanto pare Mercedes ha ben pensato di dimostrare che con la volontà tutto è fattibile.
Mi sono così trovato catapultato in una elettrizzante due-giorni all’insegna di questa B in configurazione solo elettrica, senza nemmeno una goccia di combustibile fossile richiesta, per congiungere Bari a Matera, due delle tappe del tour italiano #IoSonoElettrica.
La base di partenza del mio viaggio non poteva che essere un punto Enel dotato di apposita colonnina di ricarica, anche se a dirla tutta non tutte le tappe del tour hanno lo stesso avvio: solo in alcuni casi ci si appoggia agli store Enel, in altri invece sono gli stessi showroom della rete Mercedes ad offrire una base logistica, in altri ancora sono le piazze dei comuni interessati. Aperitivo di rito a parte, al calar delle tenebre e con il 77% di ricarica si parte alla volta di Matera.
Silenzio assoluto durante la guida, tanto che diventano apprezzabili i suoni della natura come l’acqua sotto le ruote (pioveva!). Bisogna adattare lo stile di guida e prevedere eventuali salite o discese per lasciare in anticipo l’acceleratore, ma per il resto la differenza da una normale Classe B non esiste.
Ah sì, il pulsante per selezionale la modalità di guida “Eco+”, “Eco” o “Sport”.

mercedes-classeb-elettrica-firme-autografi

Leggi EcoCAR con approfondimenti, prove e listini sulle auto elettriche, ibride, bifuel
EcoCar consultabile QUI

Tutto su Mercedes Benz

Tutto su ACI

Tutto su Auto elettrica

Tutto su ECOCAR

Tutto su Ecologia

Tutto su Enel

Tutto su Michelin

Tutto su Mobilità Sostenibile

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV