AMGFotogalleryMercedes-BenzVideo

Mercedes-AMG CLS e Classe E 53

Al Salone de Detroit Mercedes-AMG presenta dei nuovi modelli nella denominazione 53, 3.0 biturbo da 435 CV

MOTORE
3.0Biturbo
CAVALLI
435
Velocità Max.
250km/h
PESO / POTENZA
4,55Kg/CV

MODELLI MERCEDES-AMG 2018 Mercedes-AMG al Salone di Detroit 2018 presenta tre nuovi modelli e introduce una nuova denominazione: si tratta di CLS, Classe E Coupé e Classe E Cabriolet nei modelli 53.
Elemento centrale dei modelli è il nuovo motore elettrificato da 3,0 litri con sovralimentazione doppia mediante turbocompressore a gas di scarico e compressore elettrico supplementare.
Il sei cilindri in linea eroga una potenza di 320 kW (435 CV) e una coppia massima di 520 Nm. L’alternatore e motorino d’avviamento EQ Boost genera 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia momentanee in più, alimentando anche la rete di bordo a 48 V.
Tra gli altri elementi tecnici di spicco figurano il cambio a 9 marce Speedshift TCT AMG e la trazione integrale completamente variabile 4Matic+ Performance AMG.
I tratti estetici distintivi che accomunano i tre nuovi modelli 53 sono la mascherina del radiatore Twin Blade, la grembialatura anteriore nel design A Wing, i rivestimenti sottoporta tipici di AMG, la grembialatura posteriore con inserto diffusore e le mascherine tonde in cromo lucidato a specchio dei doppi terminali di scarico.Mercedes-AMG CLS 53

Modelli Mercedes-AMG 2018 53 MOTORE

Il sei cilindri in linea si distingue per le prestazioni eccellenti e l’elettrificazione intelligente. Il motorino d’avviamento/alternatore EQ Boost racchiude in un potente motore elettrico le funzioni di motorino di avviamento e di alternatore ed è installato tra il motore e il cambio.
Questa innovazione, ma anche la sovralimentazione intelligente con compressore elettrico supplementare e turbocompressore a gas di scarico, perseguono il medesimo obiettivo: incrementare la performance e la dinamica di marcia tipiche di AMG, ma al contempo ridurre i consumi e le emissioni.
Lo scopo è stato raggiunto: CLS 53 4Matic+ accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e, con il Driver´s Package, fa registrare la velocità massima di 270 km/h. Il consumo di carburante combinato è di 8,4 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 combinate sono pari a 200 g/km (per i valori dei modelli 53 di Classe E si rimanda alla tabella dei dati).
Supportato dal motorino d’avviamento e alternatore EQ Boost per la fase di spunto, il compressore elettrico supplementare incrementa immediatamente la pressione di sovralimentazione, e la coppia di accelerazione aumenta più velocemente prima che si inserisca il grande turbocompressore a gas di scarico. Di conseguenza il motore da 3,0 litri risulta estremamente reattivo e offre tempi di risposta molto dinamici, senza turbo lag. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla grande regolarità del sei cilindri in linea.Mercedes-AMG CLS 53

Modelli Mercedes-AMG 2018 53 RETE DI BORDO 48 V

La corrente elettrica per la rete di bordo a 48 V è prodotta dal motorino d’avviamento/alternatore EQ Boost. Anche la tradizionale rete a 12 V viene alimentata dalla nuova rete, attraverso un convertitore CC/CC.
La batteria a 48 V consente di aumentare la capacità complessiva della batteria dell’auto, rendendo disponibile più energia elettrica, che può anche essere utilizzata, ad esempio, per funzioni innovative. Pertanto la rete di bordo a 48 V spiana la strada per l’ulteriore ibridazione. Inoltre, a parità di potenza, le correnti elettriche sono un quarto rispetto ai sistemi tradizionali.
I cavi possono quindi essere più sottili, e di conseguenza più leggeri, cosa che contribuisce indirettamente al risparmio di carburante.
La rete a 12 V, che continua a essere presente, alimenta le utenze come illuminazione, plancia, visualizzazioni per l’Infotainment e centraline di comando.Mercedes-AMG CLS 53

Modelli Mercedes-AMG 2018 53 FUNZIONI IBRIDE

Il motorino d’avviamento e alternatore EQ Boost è un elemento centrale della rete a 48 V e viene utilizzato non solo come alternatore elettrico, ma anche per svolgere funzioni ibride.
In questo modo si hanno consumi inferiori, finora possibili solo con la tecnologia ibrida ad alto voltaggio. Anche la regolazione del minimo viene eseguita per la prima volta tramite il motorino d’avviamento/alternatore EQ Boost.
Tra le funzioni ibride figurano l’effetto boost con 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia, il recupero di energia, lo spostamento del punto di carico, la fase di rilascio e il riavvio del motore pressoché impercettibile nella funzione start/stop.
Essendo stata eliminata la trasmissione a cinghia per i gruppi ausiliari sul lato frontale del motore, la lunghezza d’ingombro del nuovo propulsore si riduce notevolmente rispetto ai sei cilindri in linea tradizionali e crea spazio per un sistema di post-trattamento dei gas di scarico più vicino al motore, a tutto vantaggio dell’efficienza.
Solo il filtro antiparticolato di serie continua a far parte dell’impianto di scarico nel sottoscocca.Mercedes-AMG CLS 53

Modelli Mercedes-AMG 2018 53 ESTERNI

Il tratto distintivo comune dei modelli 53 è la mascherina del radiatore Twin Blade color cromo argentato, che finora era riservata ai modelli Performance V8.
Al posto della mascherina del radiatore Matrix con pin singoli, la griglia del radiatore centrale presenta ora un motivo nero.
La grembialatura anteriore nel design A-Wing è dotata di flic neri e di uno splitter frontale color cromo argentato. Le griglie delle prese d’aria esterne presentano due alette orizzontali dello stesso colore.
I rivestimenti sottoporta specifici di AMG conferiscono ai modelli 53 un profilo dinamico.
Nella parte posteriore risaltano non soltanto la grembialatura di nuova configurazione, ma anche le classiche mascherine tonde cromate lucide dei doppi terminali di scarico.
I lati della grembialatura hanno una conformazione che migliora l’aerodinamica della coda, ottimizzando il flusso d’aria nei passaruota.
Lo spoilerino sul cofano del bagagliaio è verniciato nel colore della carrozzeria, ma a richiesta è disponibile anche in carbonio.Mercedes-AMG CLS 53

Modelli Mercedes-AMG 2018 53 INTERNI

Gli interni dei nuovi modelli Mercedes-AMG 2018 accolgono gli occupanti con equipaggiamenti esclusivi e specifici, materiali raffinati e possibilità di configurazione ampliate.
A ciò va ad aggiungersi l’innovativo sistema di comando e visualizzazione, con display brillanti ad alta risoluzione, con diagonale dello schermo da 12,3 pollici.
I due display si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune formando una plancia con display widescreen, e con la loro posizione centrale sottolineano lo sviluppo orizzontale del design degli interni.
La plancia con display widescreen comprende come strumentazione un ampio display, dotato di strumenti virtuali collocati nel campo visivo diretto del guidatore, e un display centrale sopra la consolle centrale.
Dal momento che la plancia è completamente digitale, il guidatore può scegliere la modalità di visualizzazione che desidera («Classica», «Sportiva» o «Moderna») e configurare a piacere le informazioni e le visualizzazioni che ritiene importanti.Mercedes-AMG CLS 53Sul menu AMG si possono visualizzare: temperatura dell’olio di motore e cambio, accelerazione trasversale e longitudinale, potenza e coppia del motore, boost (pressione di sovralimentazione), temperatura e pressione degli pneumatici e setup attuale della vettura.
I pulsanti touch control sul volante reagiscono a movimenti di scorrimento e consentono di gestire tutte le funzioni del sistema di Infotainment senza togliere le mani dal volante.
Inoltre il sistema di Infotainment può essere gestito tramite il touchpad con controller nella consolle centrale o con il comando vocale Voicetronic.
Le azioni vocali sono state estese alle funzioni della vettura: ora, infatti, è possibile gestire con comandi vocali anche la climatizzazione e il riscaldamento o la ventilazione dei sedili, la luce dell’abitacolo e il display head-up, disponibile a richiesta.Mercedes-AMG CLS 53

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto