AMGPNEUMATICI

Dunlop e Mercedes-Benz SLS AMG GT3 per il Nürburgring.

DUNLOP E MERCEDES-AMG – Dunlop a Ginevra è protagonista anche con Mercedes-AMG: la nuova Mercedes-Benz SLS AMG GT3, è equipaggiata proprio con pneumatici Dunlop. Un vero e proprio mostro di potenza che monta gomme da competizione Dunlop Sport Maxx. Con questa macchina nel 2013 Mercedes-AMG ha vinto per la prima volta la 24 Ore del Nürburgring, una delle competizioni più importanti e impegnative al mondo. Dunlop ha fatto parte del team dedicato alle applicazioni racing della Mercedes-Benz SLS AMG GT3, diventando il primo costruttore di pneumatici ad essere scelto come partner tecnico della divisione “Customer Sports” di AMG. Nel 2013, prima della competizione, Dunlop ha fatto alcuni interventi fondamentali per offrire più grip e maggiore potenza di frenata.
Durante la gara, non a caso, sono state fondamentali le prestazioni delle gomme per permettere al team Mercedes-AMG di agguantare la vittoria.

Sodalizio duraturo – La collaborazione fra Dunlop e Mercedes è intensa in previsione proprio di riconfermarsi vincitori della 24 ore del Nürburgring. Dalla vittoria del 2013, Dunlop infatti ha intrapreso un intenso programma di sviluppo per fare un ulteriore salto in avanti e restare competitivo all’interno di una delle poche gare che prevede una competizione aperta tra i diversi costruttori di pneumatici. Il focus della ricerca di Dunlop si concentra su feedback del volante, prestazioni con temperature fredde e aumento della durata, per assicurare che la vettura possa garantire sempre i massimi livelli di prestazioni tra i pit stop.

Mercedes-Benz SLS AMG GT3 – La Mercedes-Benz SLS AMG GT3 incorpora la combinazione di diversi elementi: un’ottima distribuzione dei pesi, un baricentro basso, una trasmissione potente, un’aerodinamica efficiente e un sistema di sicurezza esemplare. Questo modello abbina un pacchetto di tecnologie pionieristiche a un telaio space frame in alluminio, motore AMG da 6.3 litri V8 in posizione anteriore centrale, cambio sequenziale a 6 rapporti. I pneumatici Dunlop Sport Maxx sono stati messi a punto per adattarsi a queste caratteristiche.

Nürburgring circuito – Il Nürburgring Nordschleife è un circuito unico: 33 curve a sinistra, 40 curve a destra, lunghi rettilinei da alte velocità, saliscendi e avvallamenti. Il pilota Jackie Steward lo ha soprannominato l’Inferno verde, perché è uno dei tracciati più duri e impegnativi – nonché il circuito più lungo al mondo – e perché presenta diversi tipi di asfalto che si susseguono lungo il percorso.

Guarda il risultati della 24H 2014 corsa al Nürburgring QUI

Tags

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori.
Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4×4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell’anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo con Peugeot e nei monomarca con Seat e Renault.
Tra le tante auto speciali provate una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Simili

Close