600LTFotogalleryMcLarenVideo

McLaren, 600LT nuova auto supersportiva da 600 CV

Al Goodwood Festival of Speed 2018 debutta la nuova supersportiva McLaren 600LT dal 600 CV. Pesa solo 1.274 e raggiunge la velocità massima di 328 km/h

MOTORE
3.8 Biturbo
CAVALLI
600
Velocità Max.
328 km/h
PESO / POTENZA
2,12 Kg/CV

AUTO SUPERSPORTIVA MCLAREN 600LTMcLaren presenta al Goodwood Festival 2018 una vera supersportiva, una bellissima supercar, la più veloce, più potente e più focalizzata per la pista – seppur omologata da strada – della gamma McLaren: si tratta della 600LT, progettata per offrire prestazioni da urlo sia in strada che in pista!

McLaren 600LT MOTORE

La nuova McLaren 600LT impersonifica la filosofia McLaren che produce super-sportscars dove il contenimento dei pesi è un a priorità, quanto la capacità di prestazioni estreme ed un piacere di guida impareggiabile.

Questa supercar, con il sistema di gestione del motore V8 3.8 litri bi-turbo ricalibrato e con una pressione minore sul posteriore dato dal sistema di scarico alto che è ancora più corto e più estremo della McLaren Senna, questi dettagli permettono al motore di respirare più liberamente e cosi, la 600LT può erogare una potenza massima di 600CV (592bhp) a 7,500rpm ed una coppia massima a 620Nm (457lb ft) a 5,500- 6,500rpm.McLaren 600LT

McLaren 600LT PRESTAZIONI da vera SUPERCAR

Una vera supercar ha prestazioni da capo giro: 0-100km/h (62mph) richiede solo 2.9 secondi, cosi equivalendo l’accelerazione del riverito modello della Super Series la McLaren 675LT. 0- 200km/h (124mph) sono raggiunti in 8.2 secondi e la 600LT può continuare ad aumentare la velocita sino a raggiungere una velocita massima di 328km/h (204 mph).

Ispirata ai celebrati modelli della Mclaren 675LT ed al loro iconico predecessore da corsa McLaren F1 GTR, “Longtail” la nuova arrivata nella famiglia della LT ha tutte le caratteristiche della pura McLaren “Longtail” che includono uno splitter anteriore più ampio, un diffusore posteriore allungato, ala posteriore fissa e la silhouette allungata – in questo caso di 74mm a confronto con la 570S Coupé.

La carrozzeria di questa supercar unica della 600LT ottimizza le prestazioni aerodinamiche, che lavorano in collegamento con il fondo piatto della vettura in fibra di carbonio che producono 100kg di deportanza a 250km/h (155mph) la quale genera maggiore aderenza e stabilità alle alte velocità, fattore questo alquanto significativo dell’eccellenza della vettura su pista.McLaren 600LT

McLaren 600LT: supersportiva con rapporto peso potenza incredibile! 

Questa supersportiva, con un esteso uso della fibra di carbonio – che include lo chassis monoscocca che è circa il 25 per cento più rigido a confronto di uno in alluminio e le diverse nuove caratteristiche aerodinamiche – insieme all’esteso uso di materiali leggeri all’interno dell’abitacolo focalizzato per la pista, aiutano la McLaren 600LT a raggiungere un “invidiabile”peso a secco di 1.274 kg ed un equivalente rapporto peso/potenza di 418 CV/tonnellata (2,12 cv/kg).

Se equipaggiata con i sedili da corsa super-leggeri in fibra di carbonio (Super Lightweight Carbon Fibre Racing Seats) sviluppati per la McLaren Senna, la 600LT pesa 100kg meno della 570S Coupé – un risultato importante, che porta benefici tangibili, all’insieme delle prestazioni della vettura.

Per gli acquirenti della McLaren 600LT che optano per un livello di riduzione del peso più importante, possono scegliere di creare la loro vettura “su misura” grazie ai pacchetti MSO Clubsport o MSO Clubsport Pro creati da McLaren Special Operations.McLaren 600LT
Il pacchetto MSO Clubsport Pack costa di circa €31,240 euro che va ad aggiungersi al prezzo della 600LT per il mercato italiano, consiste dei seguenti elementi: Super-Lightweight Carbon Fibre Racing Seats; un upgrade per l’allestimenti degli interni in fibra di carbonio, Carbon Fibre Interior Upgrade che include le palette al volante allungate, i raggi del volante e le cornici del display IRIS e degli interruttori nel materiale ultra-leggero; tetto e longheroni sono in fibra di carbonio, i tocchi esterni riguardano le griglie/ali del paraurti in fibra di carbonio a vista in finitura lucida; e bulloni delle gomme in titanio.

Il Pacchetto MSO Clubsport Pro aggiunge una barra antirollio MSO Defined (harness bar) e una cintura di sicurezza a 6- punti per usi su pista che può essere scelta nei colori nero, blu, rossa o McLaren Orange, con ha un prezzo di €36,810 per il mercato italiano. I sedili super-leggeri da gara – Super-Lightweight Carbon Fibre Racing Seats sono disponibili come optional singolo ad un prezzo di € 6,450 per il mercato italiano.McLaren 600LT

McLaren 600LT TELAIO

La missione di ogni modello “Longtail” di McLaren sta nel massimo coinvolgimento del pilota con il mezzo meccanico. L’ethos che ha guidato lo sviluppo della McLaren 600LT era la determinazione di offrire la più pura connessione tra vettura e conducente possibile.

Per raggiungere questo scopo, la 600LT ha componenti delle sospensioni più leggeri e più rigidi derivati dalla 720S, l’uso delle doppie forcelle e i montanti in alluminio forgiato non solo sono migliorano le capacità dinamiche, ma c’è stata anche una riduzione del peso di 10,2kg.

L’altezza da terra della vettura è diminuita di 8mm a confronto di altri modelli della gamma Sports Series ed il passo anteriore è aumentato di 10mm, cosi garantendo una precisione di guida ancora più definita. Gli ammortizzatori indipendenti e adattivi e le barre anti-rollio anteriori e posteriori, che sono montate su tutti i modelli della Sports Series sono stati mantenuti ma sono stati riprogettati in maniera significativa per lavorare con la geometria del sistema di sospensioni e generare le prestazioni da pista che sono richieste alla nuova 600LT.

L’uso del sistema frenante della Super Series, che monta pinze dei freni leggere in alluminio e freni in carboceramica più rigidi, riduce il peso di 4kg, che lavora in connessione con il nuovissimo booster dei freni, applicando l’esperienza proveniente dalla McLaren Senna, il risultato è un pedale del freno che risponde in maniera rapida e progressiva durante la frenata, con spazi di arresto da 200km/h (124mph) a fermo in soli 117m – un solo metro più della McLaren P1.McLaren 600LT

Pirelli P Zero Trofeo R sulla McLaren 600LT

I pneumatici su misura Pirelli P Zero Trofeo R sono montati per la prima volta su un modello della Sports Series, e questo pneumatico unico dedicato alla pista è un elemento cruciale che sostiene le migliorate capacità dinamiche della McLaren 600LT.

Sono anche disponibili due nuovi design di cerchioni in lega d’alluminio ultra-leggera – il modello a 10 raggi è standard mentre come optional viene offerta una versione a 5 raggi che ha un costo di 5.270€ per il  mercato Italiano – e sono le ruote più leggere mai montate su una Sports Series, e la riduzione di peso non sospeso porta dei benefici evidenti a tutto vantaggio delle prestazioni dinamiche della vettura.

Regolate per garantire immediatezza e controllo della sterzata, per la quale la McLaren è rinomata, oltre ad avere un eccezionale stabilità dell’asse posteriore, il pneumatico ultra-performante ha una struttura della spalla più morbida che è comune per migliorare la conformità e cosi anche i livelli di aderenza, che garantiscono che il punto di contatto con il terreno è sempre perfetto anche su superfici sconnesse.

A contrasto la trama della struttura del pneumatico Trofeo R è più rigida che su qualsiasi Sports Series precedente che esalta l’accelerazione laterale e migliora le prestazioni nelle curve.McLaren 600LT

Alcantara e fibra di carbonio sulla McLaren 600LT

L’abitacolo della McLaren 600LT esalta sia la riduzione del peso sia l’ambiente totalmente dedicato al conducente grazie all’uso di materiale leggero come Lightweight Alcantara per il rivestimento degli interni e l’assenza sia dal lato guidatore sia lato passeggero del tappetino per i piedi e sotto al sedile che consente un risparmio di peso di 5.7 kg. Dall’interno si apprezza anche la bellezza della fibra di carbonio a vista della struttura del telaio Monocell II.

È stato rimosso il vano portaoggetti e i porta oggetti nelle portiere sostituiti con delle retine leggere; il sistema di climatizzazione, la navigazione satellitare e il sistema audio sono tutti disponibili come optional senza costi aggiunti, perché non sono montati come primo equipaggiamento. I sedili da gara in Carbon Fibre, montati per la prima volta sulla McLaren P1 e successivamente montati anche sulla 675LT, sono di serie, e riducono il peso totale di ben 21kg.McLaren 600LT

McLaren 600LT PREZZO

La produzione della 600LT Coupé inizierà ad Ottobre 2018 e avrà una durata di circa 12 mesi. Si può ordinare già presso le concessionarie McLaren,a secondo della disponibilità, ad un prezzo di base per il mercato italiano di €236,000, inclusa di IVA.

Questo prezzo comprende anche un giornata di training in pista con un pilota professionista del programma Pure McLaren Road Owner Track Day.McLaren 600LT

ANNUNCI USATO MCLAREN – LISTINO PREZZI MCLAREN

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Articoli Simili

Close