Mazda

GOODWOOD 2015 ha festeggiato Mazda

La tradizione sportiva di Mazda è stata al centro dell’attenzione nell’edizione di quest’anno del mitico Festival of Speed di Goodwood che visto protagoniste le vetture che hanno fatto la storia come la 787B numero 55 che vinse a LeMans con il motore rotativo Wankel.
Il “cuore” della manifestazione  e vera attrazione per centinaia di partecipanti è risultata la scultura spettacolare, alta ben 40 metri, posta proprio di fronte alla Goodwood House, che mostra due piloti Mazda proiettati verso il cielo su una pista fatta di travi di acciaio ritorti.
Ispirata al tema di design  KODO di Mazda – Soul of Motion, la creazione dell’artista Gerry Judah trasmette una grazia e un’agilità che nascondono la complessità dell’impianto, realizzato utilizzando ben 120 tonnellate di acciaio. Ognuna delle 418 travi in ​​acciaio è posizionata  con un angolo diverso, facendo sì che la struttura complessiva sembra effettivamente “pendere” sugli spettatori.
Quando abbiamo iniziato a parlare della possibilità di realizzare una struttura centrale a  Goodwood , volevamo che mostrasse le caratteristiche del brand che passano anche attraverso la nostra filosofia di design KODO“, ha detto Ikuo Maeda, Mazda Executive Officer and General Manager Design Division. “Gerry ha espresso fedelmente il nostro marchio in una struttura sorprendente che è chiaramente KODO. C’è una leggerezza e al tempo stesso sensazione di robustezza , eppure riesce a dare un incredibile senso di movimento”.
Ikuo maeda mazda

Nel celebrare il mitico spirito challenger di Mazda, la scultura è anche un tributo alla tradizione sportiva della Casa, che ebbe inizio in Europa nei lontani anni 60, in cui Mazda si impegnò a promuovere e presentare il suo motore rotativo, in un contesto non facile come quello di una gara automobilistica.
fos_15chrislee_0207
Da allora, il motore rotativo Mazda ha vinto 100 gare IMSA in cui sono stati premiati sia il costruttore che il pilota, due British Touring Car Championship e svariate gare di durata a Daytona, Spa e Le Mans.
La vittoria più famosa rimane la 24 Ore di Le Mans nel 1991, con la famosa Mazda 787B – una delle due vetture raffigurate nella scultura. L’altra è la Mazda LM55 Vision Gran Turismo. Realizzata per un gioco Playstation di simulazione di gara — Gran Turismo 6, — la LM55 a Goodwood fa il salto dalla realtà virtuale a quella reale.
nel “Raise the Roof”.

Tutte le auto da gara presenti a Goodwood 2015 QUI

Scopri la Mazda 787B che ha vinto la 24H di LeMans QUI

Sul magazine ELABORARE in edicola a Luglio uno speciale approfondimento dedicato a questo appuntamento.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto