Maserati Grecale Folgore 2026, novità, autonomia e prezzo del SUV elettrico
La Maserati Grecale Folgore 2026 diventa automaticamente a trazione posteriore quando non serve l’integrale, aumentando l’autonomia fino a 580 km.

La Maserati Grecale Folgore, la versione completamente elettrica del SUV del Tridente, riceve un aggiornamento Model Year 2026. Le novità non riguardano l’estetica, ma si concentrano principalmente sugli aspetti tecnici e sugli interni, introducendo miglioramenti mirati a efficienza e personalizzazione.
Maserati Grecale Folgore più autonomia
La principale innovazione della Grecale Folgore 2026 riguarda il sistema di trazione. In condizioni in cui non è necessaria la trazione integrale, il motore anteriore si spegne automaticamente, trasformando il SUV in trazione posteriore.
Questo passaggio avviene in soli 500 millesimi di secondo, grazie al disinnesto fisico dei semiassi anteriori dai mozzi, e permette di aumentare l’autonomia fino a 580 km secondo i dati dichiarati da Maserati.
Il sistema monitora costantemente parametri come coppia richiesta, temperatura dei freni, pendenza della strada, velocità, accelerazione, modalità di guida selezionata, temperatura esterna e l’attivazione di dispositivi elettronici come ABS, ESC, ASR e torque vectoring applicato alla frenata.
Rimangono naturalmente attivi i sistemi già presenti sulla precedente versione, come il pre-condizionamento automatico della batteria, collegato all’EV Routing del navigatore satellitare, per portare gli accumulatori alla temperatura ottimale prima della ricarica.
Cosa cambia fuori estetica e interni
Dal punto di vista estetico, la Maserati Grecale Folgore 2026 introduce nuovi colori per la carrozzeria, diverse soluzioni per gli interni, 5 tipologie di cerchi in lega e 4 pinze freno.









Chi desidera un livello di personalizzazione più profondo può affidarsi al Programma Maserati Fuoriserie, che offre 24 tinte dedicate per carrozzeria e dettagli interni.
Prezzi
Al momento prezzi e disponibilità della Maserati Grecale Folgore 2026 non sono stati ancora comunicati. Possiamo ipotizzare un prezzo di partenza superiore ai 110.000 euro.

