Maserati

Maserati al Goodwood Festival Of Speed

Maserati ha scelto l’evento automobilistico più prestigioso del mondo per svelare la GranTurismo e la GranCabrio MY18. L’iconica coupé a quattro posti celebra il suo debutto europeo due giorni dopo la sua prima apparizione alla Borsa di New York, mentre la GranCabrio ha scelto proprio il Goodwood Festival of Speed per il suo debutto mondiale.

Goodwood Festival of Speed 2017 | MASERATI GT CLASSICHE – Quest’anno lo stand Maserati a Goodwood celebra 70 anni di GranTurismo. Assieme alle nuove GranTurismo e GranCabrio, una collezione di auto classiche GT Maserati racconta la storia della GranTurismo al pubblico presente.
GranTurismo è un concetto tipicamente italiano introdotto da Maserati e a tutt’oggi è rimasto la vera essenza del marchio modenese. A Goodwood si possono ammirare i seguenti leggendari modelli GT:

 A6 1500: rappresenta il primissimo modello GranTurismo che fu presentata nel 1947 al Salone dell’Auto di Ginevra, con un motore da sei cilindri in linea e 1,5 litri in grado di erogare una potenza di 65 CV che pulsava sotto il cofano di una rivoluzionaria carrozzeria firmata Pininfarina.
3500 GT: la prima Maserati “prodotta in massa” fece il suo debutto nel 1957, l’anno in cui Fangio conquistò il titolo in Formula 1 con la sua 250F. La sua carrozzeria di alluminio fu disegnata da Touring e racchiudeva un motore da sei cilindri e 3,5 litri con una potenza di 230 CV.
Ghibli SS Coupé: chiamata come il vento proveniente dal Sahara, la Ghibli del 1967 è stata disegnata da Giorgetto Giugiaro e rappresenta l’eccellenza italiana delle vetture granturismo. La Ghibli SS è stata introdotta nel 1970 con un motore V8 da 4,9 litri con una potenza di 335 CV.
3200GT: porta la firma di Giorgetto Giugiaro e nel 1998 riportò il concetto di GranTurismo agli antichi fasti. La progenitrice dell’attuale GranTurismo sfoggiava un motore V8 Twin Turbo da 3,2 litri con una potenza di 370 CV.Stand-Maserati-GT-classiche-MY18-Goodwood-2017

I modelli Maserati, dopo il restyling e le ulteriori rifiniture, partecipano alla Supercar Run della Goodwood Hillclimb, il percorso in salita di quasi 2 chilometri che rappresenta l’attrazione principale del Goodwood Festival of Speed. Le corse Maserati iniziano il 29 giugno e continuano fino a domenica 2 luglio.

Lo stand Maserati ospita due modelli di GranTurismo MC, uno “Rosso Magma” con interni in pelle nera e Alcantara e uno “Grigio Lava” con rivestimenti in pelle “Rosso Corallo”. In mostra anche una GranCabrio Sport in “Blu Assoluto” con interni “Bianco Pregiato”.

Assieme alle nuove GranTurismo e GranCabrio, allo stand della Casa del Tridente si possono ammirare anche l’ammiraglia Quattroporte Diesel in “Blu Passione”, la berlina sportiva Ghibli Diesel in “Rosso Energia” e il Levante Diesel in “Grigio Maratea”. Il Levante S con guida a destra, lanciato da poco sul mercato, staziona al paddock “First Glance”.

Maserati ha collaborato con diversi partner illustri per creare l’esperienza GranTurismo, una sintesi perfetta di stile, comfort e prestazioni da offrire a Goodwood. Nell’ambito del suo sodalizio con Maserati, Bulgari ha creato l’orologio GranTurismo owner’s watch Exclusive Edition, che presenta in anteprima presso la Maserati Lounge, un’area dedicata agli ospiti Maserati di Goodwood. Chi ordina una GranTurismo o una GranCabrio MY18 in occasione del Festival of Speed riceve un esemplare di questi esclusivi orologi, disponibili solo per questo evento.

Il Goodwood Festival of Speed sancisce anche l’inizio della partnership tra Maserati e Caviar House & Prunier. Per festeggiare, il rinomato brand di gastronomia offre un’esclusiva esperienza di assaggio di caviale agli ospiti di Maserati per tutta la durata dell’evento.Maserati-Stand-Goodwood-2017

GRANTURISMO & GRANCABRIO MY18 – Il modello GranTurismo è la più recente Maserati con il design firmato Pininfarina e, fin dal suo lancio nel 2007, è diventata una delle vetture GT più iconiche mai costruite. La GranCabrio ha debuttato al Salone dell’Auto di Francoforte nel 2009. Entrambe sono considerate l’espressione più completa della passione, della tecnologia e dell’artigianalità di Maserati e ciascuna di loro è unica nel segmento delle supercar, grazie al design senza tempo e al comfort degli interni a quattro posti.

Maserati ha prodotto oltre 37.000 modelli di GranTurismo e GranCabrio nella storica fabbrica di viale Ciro Menotti a Modena. Nel 2018, rilancia le sue due icone con un restyling elegante e aerodinamicamente efficiente, interni più raffinati e un sistema di infotainment all’avanguardia.

Per ciascun modello, la gamma comprende ora due versioni con un’identità ben definita: Sport e MC. Entrambe sfoggiano un motore V8 aspirato da 4,7 litri, realizzato artigianalmente da Ferrari a Maranello, il quale  eroga una potenza di 460 CV a 7.000 giri/min. e una coppia massima di 520 Nm a 4.750 giri/min. Al motore V8 è abbinato il cambio automatico ZF a sei rapporti.Maserati-GranTurismo-MC-MY18-MY18-Goodwood-2017

Maserati GranTurismo e GranCabrio | COME SONO – Il team del Centro Stile Maserati di Torino ha intrapreso il restyling della gamma MY18 con il massimo rispetto per il design senza tempo di Pininfarina. La nuova calandra esagonale ‘a muso di squalo’ è ispirata al concept Alfieri e aggiunge un effetto tridimensionale al frontale.
Assieme alle nuove prese d’aria più basse, la calandra contribuisce a migliorare la distribuzione del flusso dell’aria e riduce la resistenza aerodinamica da 0,33 a 0,32 per la GranTurismo e da 0,35 a 0,33 per la GranCabrio. Anche il paraurti posteriore è stato ridisegnato per sottolineare la naturale eleganza delle iconiche GT coupé e cabriolet. Il design è ora più lineare, con un doppio layout per le versioni Sport e MC.Maserati-GranTurismo-MC-MY18-MY18-Goodwood-2017 (2)

Maserati GranTurismo e GranCabrio | COME SONO DENTRO – Gli interni della GranTurismo e della GranCabrio offrono un comfort inarrivabile per quattro adulti grazie ai sedili singoli in pelle Poltrona Frau dotati di braccioli integrati. Per il 2018, i sontuosi interni offrono un display capacitivo ad alta risoluzione da 8,4” e un’ergonomia superiore. Il nuovo sistema di infotainment è compatibile con le funzioni di mirroring per smartphone, sia Apple CarPlay che Android Auto. La console inferiore è stata rimodellata per ospitare un doppio selettore rotante in alluminio forgiato semplicissimo da usare e la pulsantiera delle varie modalità di guida, ora riposizionata. Il nuovo orologio Maserati con doppio quadrante al centro della plancia e l’impianto audio Harman Kardon sono di serie sia sulla versione Sport che sulla MC.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Massimo Grip

Ho una grande passione per le automobili e mi piace portare alla luce notizie e fatti dell'industria automobilistica attraverso, analisi, inchieste e approfondimenti.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto