Lotus For Me, il SUV Lotus Eletre diventa ibrido plug-in con 952 CV
Nel 2026 debutta in Cina la versione ibrida plug-in del SUV elettrico Lotus Eletre, che probabilmente è destinato anche al mercato europeo.

Lotus rivede i suoi piani “solo elettrico” e introduce la versione ibrida plug-in del suo SUV di punta, l’Eletre, che in Cina si chiamerà “For Me”. Questa mossa strategica mira ad ampliare l’offerta del brand, rispondendo al rallentamento del mercato EV. La Lotus For Me combina un motore turbo benzina da 2.0 litri con due unità elettriche, raggiungendo una potenza impressionante di 952 CV. Il debutto è atteso per il 2026, con possibile commercializzazione anche in Europa, probabilmente come Eletre Hybrid.
La nuova versione è stata anticipata dal Ministero dell’Industria e dell’Informazione Tecnologica cinese (MIIT) durante il processo di omologazione: tutte le nuove vetture destinate alla vendita in Cina compaiono infatti sul sito MIIT.
Lotus For Me: caratteristiche principali
Pur mantenendo lo stile aggressivo e familiare della Eletre EV, la versione For Me introduce un assetto tecnico completamente nuovo e votato alle prestazioni ibride estreme.
- Motore Termico: un 2.0 litri turbo a quattro cilindri da 275 CV, che può operare sia per la trazione diretta che come generatore per ricaricare la batteria.
- Motori Elettrici e Potenza Totale: il propulsore a benzina si affianca a due potenti motori elettrici, portando la potenza complessiva a ben 952 CV.
- Batteria: la capacità della batteria è stata ridotta a 70 kWh (rispetto ai 107 kWh della Eletre full electric).
- Peso: il SUV ibrido plug-in raggiunge un peso di 2.625 kg nella configurazione più pesante (contro i 2.565 kg della Eletre base EV).
Prestazioni e Autonomia
Le specifiche tecniche indicano che il sistema PHEV non compromette le prestazioni di alto livello tipiche di Lotus:
- Accelerazione 0-100 km/h: la Lotus For Me scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi.
- Autonomia in Elettrico: l’autonomia dichiarata utilizzando solo la batteria è di 420 km (secondo il ciclo di omologazione cinese CLTC).
- Ricarica Veloce: la casa dichiara la possibilità di ricaricare la batteria dal 30% all’80% in appena otto minuti.
Questo SUV ibrido plug-in pesa 2.625 kg nella versione più pesante, contro i 2.565 kg della Eletre base e i 2.745 kg dell’Eletre R. Il motore a benzina da 275 CV interagisce con i due motori elettrici arrivando ad erogare complessivamente una potenza di 952 CV.

Le prestazioni dichiarate includono uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e un’autonomia di 420 km utilizzando solo la batteria, secondo il ciclo CLTC cinese. La ricarica della batteria è rapida: dal 30 all’80% in appena otto minuti.
Confronto Tecnico: Lotus Eletre (EV) vs. Lotus For Me (PHEV)
| Caratteristica | Lotus Eletre (EV – Elettrica Base) | Lotus For Me (PHEV – Ibrida Plug-in) |
| Tipo di Propulsione | Elettrica (EV) | Ibrida Plug-in (PHEV) |
| Nome Commerciale (Cina) | Eletre | For Me |
| Motore Termico | Assente | 2.0 litri Turbo 4 cilindri |
| Potenza Motore Termico | – | 275 CV |
| Potenza Totale (CV) | 603 CV (circa) | 952 CV |
| Batteria (Capacità Netta) | 107 kWh | 70 kWh |
| Peso (Versione più pesante) | 2.565 kg (Base) / 2.745 kg (R) | 2.625 kg |
| Accelerazione 0-100 km/h | 4,5 secondi (Base) | 3,3 secondi |
| Autonomia (Solo Elettrico) | Circa 600 km (WLTP) | 420 km (Ciclo CLTC Cinese) |
| Debutto Previsto | Già in commercio | Inizio 2026 |
| Strategia Lotus | Precedente (Full Electric) | Nuova (Inclusione PHEV) |
Vendite internazionali e futuro ibrido di Lotus
Il debutto ufficiale della Lotus For Me è previsto all’inizio del 2026. L’azienda ha confermato l’intenzione di commercializzare il modello anche al di fuori della Cina, sebbene il nome definitivo per il mercato europeo possa cambiare in Eletre Hybrid o simile.
Questo cambiamento segue la revisione della strategia Lotus, che aveva promesso di eliminare i motori a benzina entro il 2028. La crescita lenta delle vendite di veicoli elettrici ha spinto l’azienda a introdurre soluzioni ibride per ampliare l’offerta. Non è escluso che anche la berlina Emeya possa ricevere un sistema ibrido plug-in in futuro, mentre per la sportiva Emira è già confermata una versione PHEV con motore elettrico aggiuntivo per il 2027.
