Nuova Lexus Ls My 2018

Più lunga e dal baricentro ribassato rispetto al modello uscente, la nuova LS sfoggia un disegno audace con linee da coupé impreziosite dalla tradizionale cifra stilistica Lexus. Una nuova performance resa possibile dall’adozione della GA-L, la piattaforma globale creata da Lexus per i modelli di lusso: una trazione posteriore a dir poco eccellente, evoluzione di quella utilizzata per la nuova coupé LC 500, ed in grado di assicurare dinamismo e massimo del comfort. Proprio come la prima LS ha lanciato Lexus sul mercato internazionale, il nuovo Model Year 2018 prosegue sulla scia di maggior dinamismo intrapresa dal brand. Tutte le generazioni del modello hanno sempre offerto nuove ed intigranti proposte in termini di qualità percepita, maestria artigianale, performance e sicurezza, distinguendosi negli ultimi anni per una cifra stilistica sempre più emozionale.
La creazione della nuova LS nasce da un nuovo approccio impostato sulla ridefinizione delle caratteristiche di un’ammiraglia, quasi come se il nuovo modello dovesse lanciare nuovamente il brand sul mercato. L’obiettivo non è quello di migliorare ciò che Lexus ha dimostrato fino ad oggi, bensì quello di superare le aspettative degli automobilisti Luxury di tutto il mondo. Resta comunque un filo comune che lega tutti i modelli LS lanciati negli anni: il concetto di Omotenashi, la tradizionale ospitalità giapponese. Applicato a un’automobile questo concetto significa prendersi cura del conducente e degli altri occupanti, anticipare le loro esigenze, garantire il massimo del comfort e proteggerli dai pericoli.
Lo sbalorditivo comfort di guida e la maneggevolezza della nuova LS vengono assicurati dalla più recente evoluzione della tecnologia di controllo del telaio, meglio nota come Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM). Questo sistema implementa il controllo congiunto di diversi sottosistemi (frenata, sterzo, cambio e sospensioni) per controllare il movimento longitudinale, laterale e verticale oltre al rollio, all’imbardata e al beccheggio della vettura. Il controllo ottimale dei suddetti movimenti aiuta a migliorare il comfort, la trazione, la maneggevolezza e i livelli di sicurezza della nuova LS. Maneggevolezza che può essere impreziosita dalle barre stabilizzatrici attive e dal Lexus Dynamic Handling (LDH) con sistema sterzante indipendente per le ruote anteriori e posteriori. Il VDIM riesce a migliorare la stabilità sulle superfici che possono presentare livelli di aderenza differenti, passando ad esempio dall’asfalto asciutto all’improvvisa ghiacciata del manto stradale.
Nel dare vita alla nuova LS gli ingegneri Lexus hanno utilizzato materiali estremamente leggeri, tra cui fogli di acciaio ad elevata elasticità, per ridurre di circa 90 chilogrammi il peso. Questo risparmio, accanto all’adozione del nuovo motore V6 e alla scocca più rigida, ha consentito la realizzazione di un’esperienza di guida il cui dinamismo non ha precedenti nel settore. La nuova piattaforma ha consentito l’ulteriore abbassamento del baricentro grazie al posizionamento di gran parte dei pesi (motore ed occupanti in primis) nella parte centrale della vettura. La maggiore rigidità del telaio è dovuta ai nuovi rinforzi nel vano motore, alle torri in alluminio delle sospensioni e ad altre caratteristiche studiate appositamente per il MY 2018. In quanto a sospensioni la gamma LS ha doti da vendere, ma gli ingegneri sono riusciti ad affinare un sistema apparentemente perfetto. Per esempio, la sospensione Multilink impiega un doppio giunto sferico sui bracci di controllo per controllare i più impercettibili movimenti derivanti dal volante e dal manto stradale. Oltre alla ripartizione ottimale dei carichi di lavoro, il doppio giunto sferico ottimizza la geometria della sospensione per massimizzare il controllo delle ruote ed offrire allo sterzo una risposta immediata. La sospensione monta diversi componenti in alluminio studiati per ridurre la massa non sospesa e migliorare di conseguenza l’agilità della vettura e il comfort di bordo.




Rispetto a quello uscente il nuovo modello è più basso di circa 15 mm, con il cofano e il bagagliaio che sono stati a loro volta abbassati rispettivamente di 30 e 41 millimetri. La nuova LS è la prima berlina Lexus dotata di sei cristalli laterali, integrati in maniera elegante ed omogenea nel montante laterale. Nonostante il profilo ribassato, per mantenere invariato lo spazio per la testa degli occupanti la nuova LS dispone di un tetto scorrevole il cui movimento slitta verso l’esterno. L’esclusiva reinterpretazione della griglia a clessidra presenta una trama che ne modifica l’aspetto in base all’esposizione alla luce, un effetto nato grazie all’estensivo sviluppo con sistemi CAD e con la lavorazione a mano di migliaia di superfici. La nuova LS debutta con la scelta tra cinque diversi cerchi in lega, due da 19” e tre da 20”. I cerchi Premium da 20 pollici sfoggiano un disegno brillante realizzato con una tecnica di colorazione elettronica detta ‘sputtering’. Quattro delle cinque opzioni disponibili montano una struttura cava che aiuta a ridurre la risonanza generata dagli pneumatici.
L’optional delle funzioni di clima e massaggio rende i sedili posteriori ancora più accoglienti. La disponibilità di massaggio Shiatsu e seduta rialzata (quest’ultima disponibile con il nuovo pacchetto Luxury) assicura ancora più spazio per le gambe rispetto al modello uscente. Scegliendo il pacchetto Luxury, il sedile posteriore sul lato passeggero è reclinabile fino ad un massimo di 48 gradi e rialzabile fino ad un massimo di 24 per consentire all’occupante di uscire dall’abitacolo in tutta comodità. Il baricentro ribassato del nuovo modello ha permesso agli ingegneri di dotare la sospensione pneumatica di una specifica funzione per l’accesso in auto: attivabile tramite Smart Key, questa modalità alza automaticamente la vettura allargando simultaneamente le imbottiture del sedile per accogliere l’automobilista nella posizione di guida.
Il carattere della LS viene poi espresso dall’illuminazione e dalla cura per il dettaglio. Un nuovo approccio ai rivestimenti che prende ancora una volta spunto dalla cultura giapponese, coniugando la tradizione del Sol Levante alle più avanzate tecniche di produzione. Un connubio che si esprime attraverso piccoli ma significativi tocchi di classe, come l’illuminazione interna ispirata alle lanterne giapponesi e i braccioli che sembrano quasi fluttuare sui pannelli delle portiere. Ispirate alle finiture “Shimamoku”, le nuove forme coniugano le striature del legno alle più sofisticate tecniche di lavorazione laserizzata. Tra i nuovi schemi disponibili figurano gli esclusivi Art Wood/Organic, Art Wood/Herringbone e Laser Cut Special. Le nuove venature a maglie esaltano maggiormente il contrasto chiaroscuro offrendo al legno un aspetto più vivace.
Il sistema di scarico della nuova LS è stato messo a punto per assicurare al motore un suono imponente, garantendo allo stesso tempo la massima silenziosità degli interni. I nuovi sistemi di smorzamento acustico rendono l’abitacolo ancora più confortevole. L’Active Noise Control rileva i suoni provenienti dal vano motore riuscendo ad eliminare determinate frequenze correggendo i suoni Antiphase attraverso gli altoparlanti. L’abitacolo della nuova LS diventa così il luogo adatto per l’installazione dell’impianto audio di serie oppure, per i più esigenti, del sistema Mark Levinson 3D Surround con altoparlanti integrati nel tetto. Il pacchetto monta un’interfaccia grafica estremamente accattivante ed è dotato di Remote Touch per replicare le funzionalità di uno smartphone, supportando inoltre la digitazione manuale. Oltre all’ampio display da 12,3 pollici di serie, la nuova LS può essere equipaggiata con un display Head-up a colori (HUD).
LEXUS LS MODEL YEAR 2018 scheda tecnica
Modello: Berlina Premium Luxury Full Size
Motore: 3.5 litri V6, iniezione diretta, Twin-turbo
Cambio: Automatico 10 rapporti
Potenza max: 415 CV
Coppia max: 599 Nm
Passo: 3.125 cm
Lunghezza: 5.235 cm
Altezza: 1.450 cm
Larghezza: 1.900 cm
Cerchi: 19 o 20 pollici
