Lexus

Lexus Design Award 2016

Al termine di un approfondito confronto tra i giudici, Lexus annunciano il progetto vincitore del Lexus Design Award 2016: Agar Plasticity del gruppo AmamAgar Plasticity è un progetto che studia come l’agar, un materiale gelatinoso ottenuto dalle alghe marine e quindi ecologico, possa essere utilizzato per il confezionamento dei prodotti, in alternativa alla plastica. Il premio è stato consegnato dal presidente di Lexus International, Tokuo Fukuichi durante la serata di inaugurazione della settimana del Salone del Mobile 2016, ‘Lexus – An Encounter With Anticipation’. AMAM è un gruppo di giovani designer nato nel 2015: Kosuke Araki, Noriaki Maetani e Akira Muraoka hanno studiato nello stesso periodo presso il Product Design Department della Tama Art University. Nello stesso anno, Kosuke (Design Products) e Noriaki (Innovation Design Engineering) hanno conseguito il Master of Arts presso il Royal College of Art.

AGAR PLASTICITY – Un potenziale impiego di Agar come materiale da imballaggio. L’alga Agar è tradizionalmente utilizzata nella cucina giapponese o in campo scientifico in tutto il mondo. Venduta allo stato secco, Agar si presenta porosa, con una struttura estremamente leggera, nonostante il volume. Avendo compreso le peculiarità intrinseche del materiale, il gruppo AMAMA ha pensato al suo utilizzo come materiale da imballaggio. Le merci sono generalmente spedite avvolte in materiali plastici. Una volta aperte le confezioni, ben presto diventano rifiuti e sono raccolte per essere riciclate. Anticipando l’utilizzo efficace e sostenibile delle risorse naturali è diventato sempre più indispensabile trovare degli elementi sostitutivi biodegradabili. L’Agar viene estratto dalla bollitura di specifici tipi di alghe rosse e successivamente disidratato. In seguito può essere congelato, ottenendo una struttura malleabile, oppure pressato, per avere una struttura rigida. Dopo l’uso, i prodotti derivanti dall’Agar possono essere smaltiti in modo ecologico. Nella realizzazione del prototipo, i designer AMAM sono stati affiancati da Max Lamb, noto designer internazionale.

agar-main

Agar Plasticity

LEXUS DESIGN AWARD – Il Lexus Design Award è una competizione internazionale lanciata nel 2013, che si rivolge ad una nuova generazione di designer provenienti da tutto il mondo. Quest’anno un’opportunità per i 12 finalisti e i loro progetti di avere grande visibilità nella comunità del design e durante la settimana del Salone del Mobile a Milano. Quest’anno Lexus ha ricevuto 1,232 candidature provenienti da 73 paesi. In relazione al tema Anticipation, i partecipanti hanno presentato progetti inediti ed interessanti, realizzabili nel prossimo futuro. Quattro finalisti, incluso il gruppo AMAM, hanno avuto la possibilità di realizzare i prototipi dei loro progetti guidati da 4 mentori.

MILANO DESIGN WEEK  La più grande esposizione di design al mondo, conosciuta anche come il Salone Del Mobile, con numerosi eventi nei settori dell’arredo, della moda e con marchi di fama mondiale. L’esposizione “Lexus – A Journey of the Senses” (Lexus: un viaggio dei sensi) nel 2015 ha guadagnato molti consensi e ha vinto il premio “Best Entertaining” al concorso “Milano Design Award”.

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close