ESFotogalleryLexus

Nuova Lexus ES al Salone di Pechino 2018

Al Salone di Pechino 2018 debutta la settima generazione della berlina Lexus ES, che arriverà anche in Europa. Lexus insieme alla nuova ES ha presentato anche lo Spazio “Lounge by Lexus” all’interno dell’aeroporto di Bruxelles

FOTO Nuova Lexus ES

NUOVA LEXUS ES – Al Salone di Pechino 2018 debutta in anteprima mondiale la nuova Lexus ES, che eredita le linee stilistiche della LS e LC, con un Sistema Self-Charging Hybrid di quarta generazione, e basata sulla piattaforma New Global Architecture – K.

La presentazione ufficiale, poco prima della partenza per la Cina, c’è stata in occasione dell’inaugurazione della nuova “Lounge by Lexus”, una nuova area, all’interno dell’aeroporto di Bruxelles, dove sono esposti tutti gli elementi che raccontano la storia Lexus.

Nuova Lexus ES | COM’È

La Nuova ES si caratterizza per un design elegante ma aerodinamico e da maggior presenza su strada. Inoltre ha un nuovo telaio che assicura un handling tale da offrire performance migliori rispetto alla precedente generazione.
Con la linea del tetto inclinata verso il basso per assicurare maggiore fluidità e dinamicità, ES si avvale della nuova piattaforma Global Architecture-K, a garanzia di una maggiore libertà stilistica e una straordinaria rigidità strutturale.Nuova Lexus ES

Diverse tipologie di acciaio ad elevata elasticità, riducono il peso rispetto alle piattaforme utilizzate in passato, mentre sono stati apportati affinamenti alla nuova sospensione posteriore multi-link, al servosterzo elettrico e al braccio a “V” collocato dietro ai sedili posteriori.
Il telaio risulta eccezionalmente rigido e dotato di una trazione anteriore con una rigidità torsionale paragonabile a quella della piattaforma GA-L con trazione posteriore (presente su LC e LS).
La nuova piattaforma ha permesso l’abbassamento della linea del tetto, un fattore che ha consentito al team del Chief Designer Kajino di muoversi in completa libertà nella realizzazione della silhouette, caratterizzata da una forte inclinazione verso il basso, che crea una forma fluida e dinamica.

Davanti troviamo elementi diversi in base al modello: le versioni standard montano eleganti barre verticali che si sviluppano dalla parte centrale della griglia a clessidra, mentre gli allestimenti F Sport (una premiere per la gamma ES) adottano uno schema tratteggiato di colore nero.
La coda della vettura, elegantemente cesellata, presenta gruppi ottici a LED che avvolgono i pannelli laterali posteriori e che creano una linea continua percepibile da qualsiasi angolazione.

I modelli F Sport hanno anche uno spoiler posteriore, un’appendice verniciata di nero e il classico logo F. Disponibili per le versioni standard, i cerchi in lega da 17 e 18 pollici, mentre le versioni F Sport hanno cerchi in lega da 19” con un disegno simile a quello della coupé LC.Nuova Lexus ES

Nuova Lexus ES | MOTORE

La nuova Lexus ES Hybrid monta un sistema Self-Charging Hybrid di quarta generazione, che garantisce ottimo consumi, una performance reattiva ed emissioni bassissime.
La trasmissione coniuga un efficientissimo motore benzina 2.5 V6, 4 cilindri a ciclo Atkinson a un motore elettrico potente, compatto e leggero.
La potenza totale del sistema è pari a 218 cavalli/160 kW (4,7 l/100 km). Il nuovo motore da 2,5 litri prevede una tecnologia di combustione che concede un’efficienza termica tra le migliori del segmento, riuscendo così a garantire maggiore potenza senza compromettere i livelli di consumi ed emissioni.

Tra le caratteristiche che aiutano l’unità ad ottenere questi risultati ci sono le nuove porte di aspirazione, nuove valvole e nuove sedi delle valvole lavorate con laser cladding.
La pompa dell’olio a capacità variabile, gli iniettori multi-hole, il sistema VVT-iE per le valvole di aspirazione e quello di raffreddamento variabile, contribuiscono a loro volta alla straordinaria gestione del calore e della combustione.
La maneggevolezza della vettura è stata ulteriormente migliorata grazie al controllo computerizzato del sistema ibrido, che consente di replicare le caratteristiche e la potenza dei motori benzina convenzionali. La batteria al nichel-metallo idruro è più compatta rispetto a quella uscente, consentendone il posizionamento sotto il sedile posteriore senza inficiare in alcun modo la capacità di carico.Nuova Lexus ES

Nuova Lexus ES | INTERNI

Durante la fase di progettazione degli interni, Kajino e il suo team si sono basati sul Lexus Future Interior, un nuovo approccio che coniuga un abitacolo orientato al lato guida con un ampio spazio a disposizione del passeggero.
L’attenzione al lato guida è evidente dallo spostamento del display centrale, del pannello strumenti e del display Head-Up in un solo alloggiamento disposto nel campo visivo del conducente, concedendo al passeggero uno spazio incredibilmente ampio e confortevole.

L’abitacolo diventa inoltre uno spazio in cui la connettività è un concetto centrale con un sistema di navigazione che include servizi connessi.
Il navigatore prevede anche un display multimediale da 12,3 pollici e un touchpad con Remote Touch Interface di seconda generazione.
Molto alto, inoltre, è il livello di insonorizzazione che riflette il DNA proprio della vettura.Nuova Lexus ES

Nuova Lexus ES | SPAZIO A BORDO

Il comfort dei passeggeri posteriori, uno dei principali punti di forza della gamma ES, risulta migliorato a dispetto della rivisitazione della linea del tetto, mentre la spaziosità per tutti i passeggeri, è assicurata da una distanza tra seduta anteriore e posteriore di 1025 mm (solo 1 cm in meno rispetto ad LS).
La scelta di colori interni prevede diverse opzioni, tra cui una nuova combinazione che ne rispecchia l’eleganza, l’opzione Rich Cream coniuga una tappezzeria color crema con cielo marrone per assicurare all’abitacolo un aspetto moderno, accogliente e rassicurante. Tra le altre opzioni figurano i colori Black e Topaz Brown.

Gli interni dei modelli F Sport presentano un nuovo rivestimento metallico, ispirato alla forgiatura delle spade giapponesi tradizionali, l’inserto Hadori è dotato di un design tridimensionale che cambia in base all’angolo di osservazione.
L’effetto che viene prodotto è indicativo dell’attenzione al dettaglio e della maestria artigianale utilizzati per assicurare ai modelli F Sport un posizionamento esclusivo all’interno della gamma.
I modelli standard continueranno a sfoggiare materiali tradizionali come il bambù e il legno Shimamoku.Nuova Lexus ES

Nuova Lexus ES | TECNOLOGIA

La settima generazione della gamma ES sarà disponibile con il pacchetto Lexus Safety System + di serie.
Il pacchetto dispone di nuove caratteristiche progettate per prevenire e ridurre le possibilità di collisione a qualsiasi velocità di marcia per tutti gli occupanti.
Tra le nuove funzioni del sistema di pre-collisione si aggiunge la Cyclist Detection, grazie alla quale il sistema riesce a rilevare la presenza di ciclisti.

Il sistema di rilevamento pedoni si arricchisce invece della funzione di riconoscimento notturno grazie agli affinamenti apportati in termini di sensibilità e raggio d’azione del radar.
Altra caratteristica innovativa sono i fari abbaglianti adattivi a due stadi, che con 24 LED su entrambi i lati forniscono un’illuminazione impeccabile grazie al controllo separato di ogni singola fila di LED, assicurando un controllo dell’illuminazione superiore, senza però disturbare la marcia delle altre vetture presenti in carreggiata.

Insieme alla Lexus ES farà il suo esordio il sistema Mark Levinson PurePlay con 17 altoparlanti capace di creare un’esperienza sonora naturale e coinvolgente.Nuova Lexus ES

Vai alle NOVITÀ AUTO AL SALONE DI PECHINO 2018

Vai al LISTINO LEXUS

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto