Leapmotor B05, prezzo e autonomia della nuova elettrica di Stellantis
La gamma della cinese Leapmotor si amplia con l’arrivo della hatchback elettrica B05, con oltre 400 km di autonomia. Arriverà in Italia nel corso del 2026.

Al Salone di Bruxelles 2026 Leapmotor ha mostrato le caratteristiche della B05, la sua prima hatchback destinata al mercato europeo. Secondo Zhu Jiangming, CEO della Casa cinese, la B05 rappresenta “più di una semplice automobile: è una dichiarazione di intenti verso innovazione, accessibilità e supporto alla nuova generazione di automobilisti europei”.
Leapmotor B05 dimensioni e design
La B05 adotta lo stile Tech-Nature Aesthetic di Leapmotor ed è lunga 4.430 mm, larga 1.880 mm e alta 1.520 mm, con un passo di 2.735 mm. La hatchback condivide il pianale Leap3.5 con la compatta B10, mentre i gruppi ottici anteriori e posteriori richiamano il design del SUV.
Le maniglie a scomparsa e i cerchi da 19” completano la fiancata, disponibile nelle nuove colorazioni Lightning Yellow e Windy Grey, affiancate a Morgan Pink, Metallic Black, Galaxy Silver e Starry Night Blue.
Leapmotor B05 interni e tecnologia
La struttura Cell-to-Chassis permette di ottimizzare lo spazio interno della Leapmotor B05, offrendo un abitacolo generoso per tutti i passeggeri. Il tetto panoramico, tra i più ampi della categoria, incrementa la luminosità interna, mentre i sedili anteriori riscaldati in eco-pelle garantiscono comfort e praticità.
Il bracciolo centrale integra funzionalità operative come ricarica wireless per smartphone, doppi portabicchieri e vano portaoggetti nascosto. L’abitacolo è completato da bocchette d’aria ovali e illuminazione ambientale calibrata per un’esperienza coerente di comfort e ergonomia.






Il sistema di infotainment è gestito tramite un display centrale ad alta definizione da 14,6 pollici, affiancato da un impianto audio a 12 altoparlanti, che fornisce una resa sonora uniforme e dettagliata.
Leapmotor B05 powertrain e autonomia
La Leapmotor B05 è spinta da un motore posteriore da 160 kW (218 CV) con funzione Launch Control, che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. È alimentata da una batteria ProMax da 67,1 kWh, che garantisce un’autonomia fino a 460 km nel ciclo WLTP. La vettura supporta inoltre ricarica rapida in corrente continua (DC) oltre 170 kW
Prezzo, quando arriva
Leapmotor inizierà la commercializzazione prima in Cina, con il nome Lafa 5, entro la fine del 2025, mentre in Europa la B05 arriverà nel 2026, con un prezzo di partenza previsto inferiore ai 30.000 euro.
Successivamente arriverà anche la versione ad alte prestazioni B05 Ultra, caratterizzata da spoiler racing, assetto ribassato, paraurti posteriore sportivo e minigonne laterali.

