B05LeapmotorNotizie auto

Leapmotor B05, prezzo e autonomia della nuova elettrica di Stellantis

La gamma della cinese Leapmotor si amplia con l’arrivo della hatchback elettrica B05, con oltre 400 km di autonomia. Debutterà prima in Cina e arriverà in Italia nel 2026.

Al Salone di Monaco 2025 Leapmotor ha presentato la B05, la sua prima hatchback destinata al mercato europeo. Secondo Zhu Jiangming, CEO della Casa cinese, la B05 rappresenta “più di una semplice automobile: è una dichiarazione di intenti verso innovazione, accessibilità e supporto alla nuova generazione di automobilisti europei”.

Leapmotor B05 dimensioni e design

La B05 adotta lo stile Tech-Nature Aesthetic di Leapmotor ed è lunga 4.430 mm, larga 1.880 mm e alta 1.520 mm, con un passo di 2.735 mm. La hatchback condivide il pianale Leap3.5 con la compatta B10, mentre i gruppi ottici anteriori e posteriori richiamano il design del SUV.

Le maniglie a scomparsa e i cerchi da 19” completano la fiancata, disponibile nelle nuove colorazioni Lightning Yellow e Windy Grey, affiancate a Morgan Pink, Metallic Black, Galaxy Silver e Starry Night Blue.

Leapmotor B05 interni e tecnologia

Gli interni non sono stati ancora svelati ufficialmente, ma ci si aspetta una configurazione simile alla B10, con schermo da 14,6” per l’infotainment e strumentazione digitale da 8,8”. La piattaforma Leap3.5 garantirà connettività avanzata, interfacce digitali intuitive e soluzioni ergonomiche per il comfort di bordo.

Leapmotor B05 powertrain e autonomia

Sebbene i dettagli tecnici non siano stati confermati, la B05 potrebbe utilizzare lo stesso powertrain della B10: motore posteriore da 160 kW (218 CV) e 240 Nm di coppia, con batterie al litio-ferro-fosfato da 56 o 67 kWh, capaci di offrire autonomie superiori ai 430 km. La messa a punto del comportamento su strada sarà affidata agli ingegneri europei di Stellantis.

Prezzo, quando arriva

Leapmotor inizierà la commercializzazione prima in Cina, con il nome Lafa 5, entro la fine del 2025, mentre in Europa la B05 arriverà nel 2026, con un prezzo di partenza previsto inferiore ai 30.000 euro.

Leapmotor B05 posteriore 3/4
La Leapmotor B05 debutta per prima in Cina con il nome Lafa 5

Successivamente arriverà anche la versione ad alte prestazioni B05 Ultra, caratterizzata da spoiler racing, assetto ribassato, paraurti posteriore sportivo e minigonne laterali.

Leggi anche:

→ Tutte le notizie da Stellantis

→ Tutte le novità, prove auto su LEAPMOTOR

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto