FotogalleryPicantoPRIMO CONTATTO

Kia Picanto X Line 1.0 turbo T-GDI prova

Novità Kia: stile crossover sulla nuova Kia Picanto con l'allestimento X Line e nuovo motore 1.0 turbo da 100 cv T-GDI anche sulla GT Line. FOTO PREZZI

MOTORE
1.0Turbo
CAVALLI
100
Velocità Max.
180km/h
PESO / POTENZA
8,64Kg/CV

Kia Picanto X Line

Ancora una novità Kia: la piccola della casa Corena Kia Picanto si distingue ancora di più dalle concorrenti (Peugeot 108 Gt Line, Panda Cross, Opel Karl Rocks, VW UP Cross) grazie alle potenti versioni (arriva un nuovo motore turbo da 100 CV) della GT Line ma soprattutto della nuova Kia Picanto X Line (annunciata da Kia nel mese di settembre scorso), la prima più sportiva e l’altra rialzata e con maggiori protezioni in stile suv più adatta alla giungla urbana. Il look, con uno stile ispirato ai crossover di grande successo della gamma Kia, è rimarcato dai colori in verde lime o silver a contrasto con quello della carrozzeria e dall’assetto rialzato per una altezza da terra di 156 mm (15 mm in più delle altre versioni).

Crescono anche le prestazioni, grazie al nuovo motore 1.000 T-GDI (turbo a iniezione diretta 3 cilindri) che rende X-Line la Kia Picanto più potente di sempre!
Kia Picanto X Line come va

Kia Picanto X Line | COME VA

Il nostro breve test conoscitivo della Kia Picanto X Line si è svolto nel traffico di Milano ma nonostante i numerosi semafori alla guida della Picanto ci siamo comunque divertiti a guidare il nuovo tre cilindri 1.0 T-GDI X Line che spinge bene a partire dai 2.000 g/m fino ai 5.000 dove poi conviene cambiare per sfruttare la coppia in basso. I 100 CV a 4.500 giri/min e 172 Nm di coppia da 1.500 a 4.000 permettono a Picanto X-Line e GT-Line di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 10,1 secondi.
Avremmo gradito una migliore prontezza dai 1.500 g/m come dichiarato (coppia da 1.500) ma alla guida si riscontra un ritardo del turbo con una coppia reale che si inizia a sentire intensa solo a partire dai 2.000 g/m.

La silenziosità di bordo è molto buona tranne in forte fase di accelerazione (passati i 5.000 giri) dove rombo del motore si fa sentire decisamente. Lo sterzo è leggero ma preciso e il cambio risulta morbido negli innesti con la frizione leggera ideale in città. L’assetto di poco rialzato della versione X Line risulta ben calibrato per gli imprevisti della guida cittadina e i pneumatici Nexen 195/45 R16 non penalizzano il comfort.

Leggermente più morbido della GT Line consente un buon assorbimento delle buche senza compromettere la notevole agilità della vettura favorita anche da un rollio molto contenuto. Ottima la frenata pronta a ben modulabile grazie all’adozione dei 4 dischi.
Kia Picanto X Line come è fatta

Novità Kia Picanto X Line | COME E’ FATTA

La nuova Kia Picanto X-Line dispone di equipaggiamenti specifici quali i cerchi in lega da 16 pollici dal disegno specifico, la pedaliera in alluminio, le luci diurne a LED e l’antenna a pinna di squalo. Non mancano poi i dettagli colorati all’esterno, come il verde lime della vettura in prova posto sulle cornici dei fendinebbia, nella mascherina e nel paracolpi posteriore. Lateralmente spiccano le cornici paracolpi aggiuntive che corrono lungo i passaruota. All’interno lo schermo centrale touch da 7 pollici gestisce il navigatore con mappe 3D TomTom (opzionale), la radio DAB e le funzioni Apple CarPlay™ e Android Auto™ per comunicare con gli smartphone. Disponibili anche la telecamera posteriore, la presa USB e il tappetino per la ricarica wireless.
Kia Picanto X Line interni
Come per l’allestimento GT-Line, il volante è di tipo sportivo con il caratteristico disegno a “D”.
La Picanto è la Kia di segmento A più sicura di sempre e dispone di una scocca super robusta, grazie all’uso esteso di acciai speciali AHSS (Advanced High Strength Steel), e la presenza di 6 airbag di serie.
La sicurezza attiva è garantita dalla adozione del VSM (VehicleStability Management) e dell’ESC (Electronic Stability Control) per la migliore stabilità in tutte le condizioni.

KIA SISTEMI ASSISTENZA ALLA GUIDA

A richiesta, nel pacchetto Advance Driving Assistance da 600 euro, è disponibile anche il sistema di assistenza alla frenata di emergenza (Autonomous Emergency Braking), attivo in città fino a 80 Km/h e in autostrada con frenata assistita fino a 180.
Kia Picanto è leader della sua categoria per lo spazio a bordo, sia per le gambe che per la testa dei passeggeri. La capacità del bagagliaio è di 255 litri (misurazione VDA), con doppio fondo, mentre grazie al sedile posteriore asimmetrico (60:40) abbattibile si può salire fino a 1.010 litri.
Kia Picanto X Line motore

Kia Picanto X Line | Consumi

Il consumo combinato secondo le normative europee (New EuropeanDrivingCycle) è di soli 4.5 L/100 km, con emissioni di CO2 di 104 g/km. Mentre per quello urbano viene dichiarata una media di circa 18 Km/l ma il consumo registrato dal computer di bordo durante la nostra breve prova in città si è fermato circa 13 km/l.

Kia Picanto X Line | PREZZI

Le Kia Picanto GT Line e X Line sono già in vendita allo stesso prezzo: 15.050 euro.
SCOPRI IL LISTINO COMPLETO DELLA PICANTO QUI

Kia Picanto X Line Prezzi

POSITIVO

Motore brillante
Ottima maneggevolezza
Volante e cambio morbidi
Bagagliaio al top di categoria con doppio fondo
Infotainment

NEGATIVO

Visibilità lunotto
Plastiche rigide
Poca spinta sotto i 2.000 g/m

TEST KIA PICANTO X LINE 1.000 TURBO 3 CILINDRI

ESTETICA - 9.5

MOTORE - 9.4

PRESTAZIONI - 9.5

ACCESSORI - 9.2

CONSUMI - 8.8

PREZZO - 8.9

9.2

VALUTAZIONE COMPLESSIVA


User Rating:
3.95
( 17 votes)



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto