FotogalleryJaguarNotizie autoXE

Jaguar XE 2019, le novità sulla nuova berlina

Nuova Jaguar XE, la berlina ha un aspetto ancora più lussuoso, moderno e soprattutto sportivo con elementi presi dalla F-Type

Nuova Jaguar XE 2019, la berlina si rinnova esternamente e nell’abitacolo. Rimane immutata la connotazione sportiva di quest’auto, che presenta riferimenti stilistici ripresi direttamente dalla F-Type. In particolare la nuova Jaguar XE sembra più larga e più ribassata rispetto a prima, con aperture frontali più ampie.

Com’è

ESTERNI Uno degli elementi del design esterno della Jaguar XE 2019 sono i fari a LED che integrano le luci diurne “J blade”. Nella parte posteriore dell’auto c’è il nuovo paraurti e la fanaleria interamente a LED, con nuovi elementi grafici. Lo stesso sentimento di sportività e performance si respira anche guardando l’auto al posteriore.

In particolare i modelli R-Dynamic hanno alcuni elementi stilistici addizionali come superfici scolpite ispirate alle alette d’estremità degli aerei, inserti retinati scuri nel sottoparaurti posteriore e alternativi design per i cerchi in lega.

Jaguar XE 2019, vista di profilo

INTERNI Nell’abitacolo della Jaguar XE 2019 si respira la stessa atmosfera di sportività, grazie ad elementi specifici come lo stile dei sedili con cuciture a contrasto, le levette del cambio in Satin Chrome e la pedaliera R-Dynamic. Nell’abitacolo inoltre troviamo materiali soft-touch e nuovi rivestimenti per le portiere, che migliorano la fruibilità e la praticità.

Anche qui è forte l’ispirazione della F-Type, come ad esempio il selettore del cambio SportShift e l’interruttore a levetta del JaguarDrive Control che, come sulla sportiva due posti, sono posizionati sulla rinnovata console centrale. Nuovo anche il volante, derivato dall’elettrica I-PACE, che ha discrete grafiche che si illuminano solo se in funzione e interruttori capacitivi, per un controllo più intuitivo e tattile delle funzioni principali.

Jaguar XE 2019, sedili anteriori

Tecnologia

INFOTAINMENT Sulla Jaguar XE 2019 per la prima volta è disponibile il sistema d’infotainment Jaguar Touch Pro Duo, derivato dalla I-PACE, che offre un immediato controllo grazie ad una coppia di touchscreen ad alta risoluzione perfettamente integrati. Per la prima volta sulla XE sono disponibili anche il sistema di ricarica wireless per i dispositivi mobili e la tecnologia intelligente Smart Settings.

Novità assoluta per il segmento, la nuova XE è equipaggiata con lo specchietto retrovisore interno ClearSight. Attraverso l’uso di una retrocamera posteriore grandangolare, il sistema invia le immagini ad uno schermo ad alta risoluzione all’interno dello specchietto retrovisore, che è privo di cornice. In questo modo la visuale non è ostacolata da passeggeri particolarmente alti, dalla scarsa luminosità o dalla pioggia presente sul lunotto posteriore. 

Jaguar XE 2019, sistema di infotainment

ADAS Sulla nuova Jaguar XE troviamo anche avanzati sistemi ADAS di aiuto alla guida. Il Driver Condition Monitoring ad esempio rileva gli input provenienti dallo sterzo, dall’acceleratore e dai freni, analizza la percorrenza nella corsia e l’uso degli indicatori di direzione. Se gli algoritmi del sistema determinano che il guidatore è assonnato, nel quadro strumenti compare il simbolo di una tazza di caffè, che avverte della necessità di effettuare una pausa.

Tramite sensori ad ultrasuoni, la tecnologia Park Assist è in grado di individuare gli spazi in linea e in parallelo idonei per parcheggiare l’auto. Una volta individuato lo spazio adatto, la XE può effettuare le manovre di parcheggio in modo autonomo e, nel caso di parcheggi in parallelo, è in grado di uscire dagli stessi. Oltre a selezionare le marce “Drive” o “Reverse”, tutto ciò che il guidatore deve fare è operare sull’acceleratore e i freni.

I nuovi fari a LED sono caratterizzati dalle rinomate luci diurne “J Blade” ed hanno di serie l’Auto High Beam Assist (l’autoregolazione degli abbaglianti). Questa funzione utilizza una telecamera anteriore per rilevare le auto in arrivo dalla corsia opposta e passare automaticamente dalla posizione abbaglianti a quella di anabbaglianti. La tecnologia Jaguar Matrix, disponibile come optional, utilizza il sistema di telecamere di bordo per adattare la forma del fascio di luce, spengendo individualmente i LED quando un’altra auto sopraggiunge, per evitare di abbagliare il guidatore in avvicinamento. 

Il sistema Cabin Air Ionisation purifica l’aria attraverso il caricamento elettrico delle particelle. In questo modo l’aria interna risulta più pulita per via della ionizzazione, della decomposizione e della relativa eliminazione di allergeni, virus, batteri aerogeni e odori associati.

Jaguar XE 2019, luci diurne “J Blade”

Meccanica

MOTORI La nuova Jaguar XE 2019 è equipaggiata con motori Ingenium, sia diesel che benzina. Il 2,0 litri Ingenium benzina è disponibile nelle varianti da 250 e 300 CV, identificati con la dicitura P250 e P300. Il diesel Ingenium D180 offre una potenza di 180 CV, con una coppia massima di 430 Nm e un consumo di carburante a partire da 4,9 litri ogni 100 chilometri di percorrenza. 

Jaguar XE 2019, vista posteriore

ASSETTO La Jaguar XE 2019 è costituita di alluminio per il 75%, a tutto vantaggio della leggerezza che si traduce in maneggevolezza su strada. Per quanto riguardo il suo comportamento alla guida giocano un ruolo fondamentale anche i due sistemi di trazione, posteriore e integrale, il doppio braccio oscillante delle sospensioni anteriori così come il sistemaintegral link di quelle posteriori.

Di serie su tutti i modelli XE, il Dynamic Mode amplifica il temperamento sportivo dell’auto, attraverso cambi di marcia più rapidi, una risposta più precisa dell’acceleratore e una maggiore rigidità dello sterzo. Grazie all’opzionale sistema Configurable Dynamics, si può scegliere a proprio piacimento le impostazioni migliori. Attraverso il touchscreen centrale, il sistema consente ai guidatori di impostare il veicolo in base alle proprie preferenze personali, scegliendo tra il settaggio Comfort o Dynamic per il motore, il cambio e lo sterzo. Inoltre, se presente sull’auto, l’Adaptive Dynamics regola costantemente gli ammortizzatori per offrire un ottimale bilanciamento tra comfort e raffinatezza, in ogni circostanza e in ogni condizione di guida.

Jaguar XE 2019, vista laterale

TRAZIONE INTEGRALE La Jaguar XE 2019 è equipaggiata di serie con una trasmissione automatica, che può essere abbinata sia alla trazione posteriore che a quella integrale.

L’avanzato sistema AWD Jaguar con tecnologia torque on-demand e l’Intelligent Driveline Dynamics, danno la stessa sensazione di guida di una vettura a trazione posteriore, migliorando però le prestazioni, la trazione e la sicurezza del conducente in ogni condizione metereologica. Il propulsore benzina da 300 CV con la trazione integrale AWD è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

PREZZO La Jaguar XE 2019 è gia ordinabile in concessionaria ed ha un prezzo di listino che parte da 45.035 €.

Jaguar XE 2019, vista frontale

Annunci usato XEListino prezzi XE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto