F-PaceFotogalleryVideo

Nuovo Jaguar F-Pace SVR da 550 CV il SUV più potente

Tra i compatti è il suv più potente del mercato questo Jaguar F-Pace SVR sviluppato dalla divisione Special Vehicle Operations (SVO): 5,0 litri V8 550 CV 283 km/h

MOTORE
5.0 Turbo
CAVALLI
550
Velocità Max.
283 km/h
PESO / POTENZA
- Kg/CV

JAGUAR F-PACE SVRJaguar presenta la versione super sportiva del suo SUV F-Pace, ovvero del modello SVR, progettato dalla divisione Special Vehicle Operations (SVO), la sua potenza è stata aumentata del 44%. E’ una anteprima mondiale del Salone di New York 2018 e rappresenta, tra i compatti, il suv più potente del mercato. 

FOTO Jaguar F-Pace SVR

Jaguar F-Pace SVR | Com’è

I miglioramenti aerodinamici apportati prevedono prese d’aria maggiorate all’anteriore e nelle fiancate, che riducono la pressione nei passaruota e la portanza, oltre ad offrire un raffreddamento supplementare ed una migliore stabilità alle alte velocità.
Inoltre, le esclusive estensioni dei passaruota e le modanature inferiori della carrozzeria offrono una distintiva muscolosità, tipica delle vetture SVR.
Le esclusive bocchette di ventilazione sul cofano contribuiscono ad estrarre l’aria calda dal vano motore e offrono una chiara visione delle dinamiche potenzialità della vettura.

SUV più POTENTE DEL MERCATO

Il super SUV di Jaguar è spinto dal potente motore benzina 5,0 litri V8 sovralimentato da 550 CV di potenza e 680 Nm di coppia, che le consentono di accelerare fino a 100 km/h in soli 4,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 283 km/h. Tra i compatti è il SUV più potente del mercato.

Nel posteriore, uno spoiler è stato abbinato ad un nuovo paraurti che ospita i quattro terminali di scarico del sistema Active Exhaust. Il paraurti incorpora anche delle prese d’aria che migliorano le prestazioni aerodinamiche, omogenizzando il flusso dell’aria nella zona posteriore della vettura.Jaguar F-Pace SVR

Jaguar F-Pace SVR | Caratteristiche tecniche

Il telaio migliorato adotta ora molle progressive all’anteriore e al posteriore, che sono più rigide rispettivamente del 30 e del 10 per cento, e incorporano una specifica barra che contribuisce a ridurre il rollio del 5%.
I nuovi cerchi in lega forgiata da 21” (e da 22” in optional) sono più larghi nel posteriore di 25 millimetri rispetto all’anteriore e contribuiscono alla maggiore maneggevolezza della SVR.

La versione da 22 pollici è più leggera di 2,4 kg all’anteriore e 1,7 kg al posteriore ed è stata disegnata per offrire una maggiore ventilazione ai dischi dei freni maggiorati, che ora sono di 395 millimetri all’anteriore e 396 millimetri al posteriore.
I dischi dei freni presentano un’avanzata struttura a due pezzi, che riduce ulteriormente il peso e contribuisce alla rinnovata guidabilità dell’auto.
Caratteristiche decisamente interessate e potenziate per gestire le prestazioni del suv più potente del mercato tra i compatti. Jaguar F-Pace SVR

La F-Pace SVR è anche dotata del Jaguar Variable Valve Active Exhaust System, che offre alla vettura una sonorità e un maggiore flusso di gas, esaltandone il potenziale prestazionale. Inoltre, questo sistema di scarico è più leggero di 6,6 kg rispetto a quello standard.
Prima F-Pace ad utilizzare l’Electronic Active Differential (EAD) posteriore, la SVR presenta una completa gamma di avanzate tecnologie, che sono state appositamente calibrate per questa vettura.

La tecnologia della coppia on-demand dell’Intelligent Driveline Dynamics (IDD) con trazione integrale è stata ottimizzata per massimizzare i benefici dell’EAD, mentre i software delle sospensioni con Adaptive Dynamics, dell’Electronic Power Assisted Steering (EPAS) e del Dynamic Driving Mode sono stati tutti specificatamente tarati per la SVR.
La coinvolgente modalità Dynamic assicura cambi di marcia più rapidi e reattivi, risposte più immediate dell’acceleratore e una maggiore reattività dello sterzo, in modo da offrire un’esperienza di guida più coinvolgente in tutte le condizioni.Jaguar F-Pace SVR

Jaguar F-Pace SVR | Interni

L’abitacolo della F-Pace SVR troviamo dei sedili anteriori dalla forma slanciata e sportiva, che offrono un miglior supporto laterale e la tipica trama trapuntata a losanga con logo SVR in rilievo.
In aggiunta, gli esclusivi sedili posteriori riprendono il design scolpito di quelli anteriori, mentre lo Sport Shift Selector evidenzia ancora di più il carattere sportivo dell’auto.Jaguar F-Pace SVR

Novità anche per il volante, che oltre al logo SVR presenta delle levette in alluminio per i cambi di marcia. La F-Pace SVR è un’auto sportiva ma che conserva la sua attitudine familiare.
Il vano bagagli ad esempio è di 650 litri (con i sedili in posizione sollevata) non ha certo risentito negativamente dell’incremento prestazionale.

A bordo, tutti i passeggeri potranno connettere fino ad otto dispostivi grazie alla connessione WiFi 4G, oppure godere dell’avanzato sistema d’infotainment Touch Pro con touchscreen da 10 pollici. Massima risoluzione anche per il quadro strumenti grazie allo schermo HD da 12,3 pollici.

QUANTO COSTA? SCOPRI I PREZZI DI JAGUAR F-PACE QUI

TUTTE LE NOVITÀ DAL SALONE DI NEW YORK 2018

Salone di New York 2018 tutte le novità USA

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close