Innocenti

Torna Il Marchio Innocenti

Innocenti, storico marchio dell’automotive italiano, fondato a Milano nel 1947 dall’imprenditore toscano Ferdinando Innocenti, torna sul mercato, con l’obiettivo di riprendere quel sogno di stile e di innovazione che si era interrotto nel 1997, esattamente 20 anni fa, con l’uscita di scena di tutti i marchi della gamma.

Innocenti non è soltanto un brand automobilistico, ma un autentico fenomeno culturale italiano del Novecento. I primi successi di Ferdinando Innocenti, ex fabbro originario di Pescia, furono quelli del Tubo Innocenti, i classici snodi da impalcature. Poi il grande passo in avanti: era il 1947 quando a Milano veniva fondata la Innocenti, una tra le più importanti realtà industriali italiane nel settore della meccanica. Da quegli stabilimenti, uscirono in produzione i primi modelli di automobili e di motocicli Innocenti, tra cui la Lambretta, diretta competitor della Vespa, e vera icona dell’Italian lifestyle

Un mercato che, però, riguardava anche le auto: fece storia l’Innocenti A40, la versione italiana dell’Austin A40 inglese. Nel 1960 la prima auto progettata a Lambrate: si trattava della Innocenti 950 Spider, una piccola cabrio dal carattere sportivo. Questa fu presentata, assieme alla Berlina A40, al Salone dell’Automobile di Torino nell’autunno 1960. Ma fu a metà degli anni Sessanta, con l’arrivo dalla Gran Bretagna della Mini Minor e delle relative licenze, che l’azienda conosce il suo boom. Prodotta e interpretata in varie serie e modelli, quelli firmati dalla Innocenti si distinguevano per stile e attenzione ai materiali di eccellenza, come la Mini 1000 e la raffinata Mini 1001, quest’ultima con elementi interni in vero legno, moquette e dettagli cromati. Quando la British Leyland rileva il settore auto Innocenti, nasce il nuovo marchio Leyland Innocenti.

A distanza di 70 anni dalla fondazione, 20 anni dopo la cessione delle attività, oggi la Innocenti è pronta per tornare sul mercato. Da un’idea imprenditoriale di Industrie Riunite SpA, Euro Mobile International B.V., Finambiente Group SpA e Famiglia Perrotta rinasce la Innocenti Italia srl. Un progetto industriale che intende recuperare, ma anche rinnovare questo marchio prestigioso del Made in Italy di eccellenza, in un contesto industriale di grande tradizione manifatturiera come Palermo. La grande qualità del design automotive italiano incontra l’innovazione tecnologica: tra stile identitario e competitività internazionale si delinea la mission della nuova Innocenti Italia srl.

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Close