Hyundai

Hyundai New Generation I30

Progettata, sviluppata e realizzata in Europa, la New Generation i30 rappresenta il nuovo riferimento della Casa coreana nel vecchio continente, il cuore ed il DNA del brand Hyundai. Disponibile dal 2017, New Generation i30 esemplifica appieno il progetto dell’azienda di voler aggiornare l’esperienza e l’approccio degli appassionati nei confronti di temi quali tecnologia, stile e funzionalità. Un’auto di grande valore, ideale per tutti: single, famiglie, giovani e adulti. Può rappresentare la scelta perfetta ed intelligente per tutti coloro i quali sono alla ricerca di un design accattivante, elevata qualità costruttiva, guida fluida e dinamica ed un “pacchetto” di sistemi di sicurezza attiva all’avanguardia.
Esteticamente, la New Generation i30 rappresenta la più recente evoluzione del linguaggio stilistico Hyundai – fatto di linee fluide, naturali, superfici raffinate ed una struttura realmente scolpita, per un look senza tempo. La combinazione di funzionalità, vivibilità e comfort si abbina ad elementi di design raffinati ed esclusivi. Su questa Hyundai viene adottato anteriormente un nuovo elemento estetico: la “Cascading Grille”, destinata a diventare la futura Family Identity di Hyundai.hyundai-new-generation-i30-3

Nuova Hyundai i30 ESTERNI – Il frontale della New Generation i30 denota carattere, come evidenziato dalla nuova “Cascading Grille”, le cui linee curve naturali protese verso il basso s’ispirano al flusso dell’acciaio fuso quando viene versato. Inoltre, la cornice cromata valorizza ulteriormente la vista anteriore. I tre proiettori a LED (anabbaglianti e abbaglianti) ed i LED verticali delle luci diurne rendono ancora più accattivante il look della nuova i30 mentre, per enfatizzarne il design futuristico, i fendinebbia sono integrati nelle prese d’aria anteriori. Proporzioni armoniose, frontale grintoso, sbalzi ridotti, area posteriore sporgente e cofano anteriore più lungo del solito: la New Generation i30 appare solida e grintosa. Linee sofisticate che scorrono longitudinalmente in maniera fluida, dai fari anteriori lungo tutta la linea di cintura, fino ad armonizzarsi con i LED posteriori. Lo spoiler posteriore aggiunge sportività alla New Generation i30, che vanta un Cx (coefficiente aerodinamico) di 0,30. L’auto adotta inoltre l’Active Air Flap posizionato sulla griglia anteriore, con deflettori ai lati del paraurti per ridurre le turbolenze e migliorare l’aerodinamica. Il grintoso design posteriore – scolpito, tridimensionale e integrato con luci e fendinebbia – rende la New Generation i30 immediatamente riconoscibile fra le tante competitor del “segmento C”. Sarà disponibile con cerchi in lega da 17 e da 16 pollici (entrambi a 10 raggi) o con cerchi da 15“ in acciaio.hyundai-new-generation-i30-4

Nuova Hyundai i30 INTERNI – Gli interni Muovendosi nell’abitacolo della New Generation i30, si è accolti da interni puliti ed intuitivi con un layout orizzontale che trasmette subito un senso di eleganza, comfort e spazio. Cornici cromate sono posizionate in tutto l’abitacolo, per richiamare una generale sensazione d’eleganza. Il nuovo schermo touch da 8’’ (opzionale) posizionato sul cruscotto integra tutte le funzioni multimediali, sia di navigazione che di connettività: permette al guidatore di non doversi mai distrarre dalla guida. L’inedito volante multifunzione a tre razze rende facile ed intuitiva la gestione delle funzioni dell’auto tramite i comandi – tutti posizionati ergonomicamente: può anche essere riscaldato per un maggior comfort di guida. I pulsanti di controllo del climatizzatore e della temperatura sono posizionati nella consolle centrale, in modo da essere gestiti senza distrarre il conducente.hyundai-new-generation-i30-6
La New Generation i30 dispone di molto spazio per passeggeri e bagagli, perché il design sportivo non ne compromette mai il comfort. La nuova i30 sfoggia un’abitabilità al vertice assoluto del segmento “C”. La sensazione di spazio è ulteriormente enfatizzata dal tetto elettrico panoramico in vetro (opzionale), che può essere sia inclinato che aperto completamente. Durante la guida il bracciolo centrale può essere spostato – per trovare una posizione più comoda – o aperto, per accedere ai vani portaoggetti sottostanti. Niente più compromessi per i bagagli: la New Generation i30 offre una grande capacità di carico: 395 litri (VDA 211) e fino ad un massimo di 1.301 litri con i sedili posteriori abbattuti – grazie alla pratica struttura “a due piani” ed all’inserto per far scorrere gli sci al centro del sedile posteriore. Diverse le tonalità disponibili per gli interni: nero (Oceanids black) con sedili in pelle nera oppure due diversi rivestimenti in tessuto, ma anche differenti combinazioni grigio/nero o blu/nero, in pelle o tessuto con varie grafiche. I sedili anteriori sono riscaldabili e ventilati, mentre il sedile del guidatore, regolabile elettricamente, consente di trovare, in pochi secondi, la posizione di guida ideale.hyundai-new-generation-i30-7
Nuova Hyundai i30 MOTORE – La New Generation i30 dispone di una nuova, vasta gamma di propulsori benzina turbocompressi di piccola cilindrata abbinata a motori turbodiesel, per un’esperienza di guida sempre dinamica e coinvolgente. Tre i motori benzina: il nuovo 1.4 T-GDI turbo 4 cilindri da 140 cavalli – che debutta su una vettura con il marchio Hyundai, il 1.0 T-GDI turbo 3 cilindri da 120 CV o il tradizionale 1.4 MPI 4 cilindri da 100 CV. A livello diesel, si conferma il 1.6 litri CRDi 4 cilindri, disponibile in tre livelli di potenza: 95, 110 e 136 cavalli. Le emissioni di CO2 partono da 89g/km. Ai propulsori può essere abbinato un tradizionale cambio manuale a sei marce (6MT) o l’efficiente trasmissione Hyundai “a doppia frizione” con sette rapporti (7DCT).
La New Generation i30 è stata interamente sviluppata in Europa, con approfonditi test dinamici e di durata sulla pista più impegnativa del mondo, il famoso Nürburgring (Nordschleife). Così come sono stati svolti rigorosi test sulle strade di tutt’Europa – dalle condizioni invernali estreme della Svezia alle salite delle Alpi (anche con rimorchio al seguito), oltre ai collaudi svoltisi nel sud della Spagna ed in Italia, sotto un caldo torrido, per superare ogni aspettativa dei clienti europei. I tecnici hanno da subito definito le principali caratteristiche della New Generation i30: precisa, naturale e diretta a livello dello sterzo; agile, reattiva e prevedibile nella guida. Una vettura dalla guida dinamica, dal valido comfort e con un’ottima tenuta di strada.Rispetto al modello precedente, lo sterzo risulta così del 10% più diretto, per una risposta di 15 millisecondi più veloce. Il nuovo telaio è stato completamente rielaborato per regalare ad ogni cliente un’esperienza dinamica, con un superiore comfort di marcia. A ciò contribuisce significativamente la sospensione posteriore Multi-Link, di serie su tutte le versioni, con doppio braccio inferiore ed ammortizzatori orientati alle prestazioni. A livello freni, i dischi anteriori maggiorati (ora da 288mm di diametro) consentono al guidatore di frenare in maniera ancor più decisa – anche con la vettura carica e sotto sforzo. Una struttura leggera e robusta, forte del 53% di acciaio ad altissima resistenza Hyundai Motor è l’unica casa automobilistica mondiale a sfruttare l’acciaio realizzato all’interno della propria filiera produttiva per le vetture commercializzate a livello mondiale. In quest’ottica, la New Generation i30 è formata da una struttura leggera e robusta, che migliora le prestazioni dinamiche aumentando nel contempo la sicurezza dei passeggeri. La quantità di acciaio ad altissima resistenza utilizzato è così quasi raddoppiata, raggiungendo il 53% del totale della vettura, riducendo nel contempo il peso dell’auto di ben 28 kg, aumentandone la rigidità del 22% rispetto al modello precedente.hyundai-new-generation-i30-2
Nuova Hyundai i30 CONNETTIVITÀ – Appassionati a “quattro ruote” e consumatori richiedono ogni giorno di più sistemi di connettività sempre più avanzati. Si possono infatti scegliere tra il sistema audio con schermo touch LCD da 5 pollici con retro-camera integrata, connessione Bluetooth e la funzione My Music oppure, fra gli optional, il navigatore touch screen di ultima generazione da 8 pollici. Scegliendo questa seconda opzione, il guidatore potrà utilizzare il proprio smartphone sia sfruttando Apple CarPlay che Android Auto. Entrambi i dispositivi consentono infatti di collegare il proprio cellulare per istruire e controllare le funzioni musicali, telefoniche o di navigazione direttamente sullo schermo. La connettività seamless permette a tutti gli occupanti di rimanere sempre connessi – con il conducente che può concentrarsi comunque sulla guida. Gli stessi telefonini possono esser ricaricati in auto grazie ad un piano induttivo di ricarica wireless per gli smartphone (standard Qi) ed alla classica presa USB aggiuntiva. Il nuovo sistema di navigazione, fornito anche di mappe 3D (con aggiornamento Lifetime Mapcare), dispone di un abbonamento gratuito di 7 anni ai servizi TomTom LIVE (informazioni aggiornate in tempo reale su meteo, traffico, autovelox, ricerche on-line per i luoghi d’interesse, etc). Inserendo una USB, si possono visualizzare anche immagini personali.hyundai-new-generation-i30-9
Nuova Hyundai i30 SICUREZZA – La Nuova i30 è dotata dei più moderni sistemi di sicurezza attiva, in linea con i più elevati standard europei: Frenata d’Emergenza Autonoma (AEB) con Allarme di Collisione (FCWS), Cruise Control adattivo (SCC), Rilevatore dell’Angolo Cieco (BSD), Avviso di Possibili Urti Posteriori (RCTA), Assistenza al Mantenimento della Corsia (LKAS), Informazione dei limiti di velocità (SLIF) e Gestione dei Fari Abbaglianti (HBA). Novità assoluta della gamma Hyundai è il Driver Attention Alert (DAA), che garantisce alla New Generation i30 l’adozione di tutte le tecnologie di sicurezza attiva disponibili sulla gamma Hyundai. Frenata d’emergenza autonoma (AEB – Autonomous Emergency Braking) con Allarme di Collisione (FCWS – Front Collision Warning System) La New Generation i30 è equipaggiata con l’AEB ed il FCWS, dispositivi di sicurezza attiva che avvertono il guidatore in caso di situazioni d’emergenza inaspettate, frenando autonomamente se necessario. Sfruttando i sensori radar posizionati sul paraurti anteriore e sulla telecamera del parabrezza, il sistema AEB opera in tre fasi differenti: prima avvisa il conducente con un segnale visivo, poi con quello acustico e successivamente aumenta gradualmente l’intensità della frenata. Nel caso in cui il Sistema AEB preveda un incidente, aziona automaticamente i freni con la massima intensità possibile, per evitare o attenuare ogni eventuale collisione. Il dispositivo s’attiva automaticamente (sopra i 10 km/h) quando un pedone o un veicolo impegnano l’area davanti alla vettura.hyundai-new-generation-i30-8

Realizzata per il 53% con acciaio ad altissima resistenza (Advanced High-Strength Steel), la New Generation i30 dispone di una rigidità torsionale superiore del 22% rispetto al precedente modello, di un’elevata capacità di dissipazione dell’energia cinetica ed una distorsione ridotta al minimo – al fine di proteggere al meglio i passeggeri in caso d’urto. Grazie ad una nuova tecnologia di stampaggio a caldo, la scocca laterale della New Generation i30 viene prodotta come un singolo elemento – a fronte dei cinque componenti combinati precedenti. Quest’inedita tecnologia ha permesso così di ridurre il peso dell’auto di 4,1 kg, aumentando la rigidità torsionale e la dissipazione di energia in caso di collisione. Sette gli airbag montati di serie sulla New Generation i30: oltre ai sei tradizionali (2 frontali, 4 laterali “a tendina” – di cui 2 anteriori e 2 posteriori), vi è l’airbag addizionale per le ginocchia che, in caso d’urto frontale, rappresenta una sicurezza aggiuntiva per il guidatore.

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close