CivicFotogalleryHonda

Nuovo motore diesel 1.6 i-DTEC sulla Honda Civic

Sulla Honda Civic arriva motore diesel i-DTEC da 1.6 litri e 120 CV

Un motore diesel i-DTEC da 1.6 litri e 120 CV di potenza completamente rinnovato si aggiungerà alla gamma di Honda Civic a partire da marzo 2018, offrendo una straordinaria combinazione tra prestazioni ed efficienza.
Questo nuovo motore è uno dei primi a essere ufficialmente testato secondo la nuova Procedura di prova omologata a livello internazionale per i veicoli leggeri (WLTP) relativamente al consumo di carburante ed al ciclo di emissioni, entrata in vigore quest’anno. Mentre i dati ricavati dal noto test NEDC si basano su una tipologia di guida teorica, il ciclo WLTP è stato sviluppato utilizzando dati di guida reali in tutto il mondo. È quindi concepito per produrre risultati più vicini all’esperienza di guida in condizioni reali.
Honda ha apportato considerevoli migliorie al motore e al sistema di scarico per massimizzare le prestazioni nell’uso quotidiano. I miglioramenti in termini di efficienza per il nuovo motore i-DTEC da 1.6 litri di Honda Civic riguardano il consumo di carburante a partire da 3,7 l/100 km ed emissioni di CO2 da 99g/km (secondo il ciclo WLTP).Inoltre, è stato ridotto l’attrito del cilindro, grazie ai pistoni realizzati in lega di acciaio al cromo-molibdeno ad alta resistenza ed è stata eseguita una “super finitura” degli alesaggi allo scopo di consentire un movimento dei pistoni più fluido.
Il motore da 1.597 cc utilizza lo stesso avanzato sistema Bosch a iniezione di carburante dei modelli precedenti e vanta un piccolo turbocompressore ad alta efficienza, un sistema EGR (Exhaust Gas recirculation) a bassa pressione e una potente valvola di aspirazione con una valvola della testata del cilindro “swirl”. Un albero a gomiti leggero ad alta resistenza e un blocco motore in alluminio pressofuso ad alta pressione riducono al minimo il peso del motore. Il nuovo motore i-DTEC prevede l’aggiunta di nervature fuse in ghisa al blocco del cilindro al fine di aumentare la rigidità strutturale e, quindi, di migliorare la gestione del livello di rumore, vibrazioni e durezza.
Il nuovo motore diesel i-DTEC da 1.6 litri è anche uno dei primi motori a essere ufficialmente testato secondo la procedura di Emissioni Reali di Guida (RDE) per convalidare il livello di NOx e i livelli di emissione del particolato. Il propulsore diesel è provvisto di un nuovo sistema convertitore per il collettore di NOx (NSC) con un più ampio catalizzatore e un maggiore contenuto di metalli nobili (argento, platino e neodimio) che conserva l’ossido di azoto fino al ciclo di rigenerazione. Un sensore di fuliggine rileva in modo efficace il momento in cui è richiesto un ciclo di rigenerazione, estendendo la durata del componente di scarico.
Il motore diesel i-DTEC eroga una potenza di 120 CV a 4.000 giri/min. e 300 Nm di coppia a 2.000 giri/min., spingendo Civic da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi.
Assemblato presso lo stabilimento Honda of the UK Manufacturing di Swindon, la versione rinnovata di questo motore sarà disponibile sulle varianti a quattro e a cinque porte della nuova Civic di decima generazione.
Una cambio automatico a nove rapporti andrà ad aggiungersi alle opzioni del propulsore Civic a metà 2018: si tratterà della primissima applicazione su una vettura a trazione anteriore.

Foto Honda Civic

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto