CitroënDSEV DrivingGuida auto elettricheGUIDE CONSIGLIOpelPeugeotVideo

Viaggi con l’auto elettrica, app per la ricarica Free2Move

Con la funzione Trip Planner nell’App Free2Move All-In-One, è possibile ricercare la colonnina di ricarica più vicina in tempo reale in base al livello di carica e la posizione corrente.

Uno dei temi divisori sulle auto elettriche riguarda la possibilità di effettuare viaggi serenamente. La domanda ricorrente perciò è se si possono affrontare viaggi con un’auto elettrica? La serenità di un punto di ricarica pubblico in ambito urbano, si può potenzialmente trasformare in ansia quando le trasferte diventano più lunghe ed impegnative.

La tecnologia ci aiuta a mitigare le nostre ansie da ricarica. Ad esempio il marchio di mobilità Free2Move, per la sua App ha sviluppato la funzionalità Trip Planner.

App Free2Move per la ricarica di suto elettriche in viaggio

Inserita nella nuova App Free2Move All-In-One, è disponibile sia per Android sia per iOS, ed è integrata nel sistema infomediale a bordo dei veicoli 100% elettrici oppure ibridi plug-in Peugeot, DS Automobiles, Opel e Citroën.

funzione Trip Planner sull'App Free2Move
La funzione Trip Planner sull’App Free2Move permette di ricercare le stazioni di ricarica più vivine

La funzione Trip Planner sfrutta le oltre 220.000 stazioni di ricarica elettrica sul territorio europeo, ed identifica automaticamente la posizione corrente come punto di partenza, una indicazione che è possibile modificare a piacere.

Come funziona il Trip Planner?

Dopo avere inserito il punto di destinazione, viene richiesta una informazione relativa al livello di carica della batteria di trazione, che può corrispondere con l’indicazione in tempo reale della vettura, oppure una proiezione prevista al momento della partenza.

Come funziona il Trip Planner VIDEO

A questo punto, il percorso viene visualizzato su mappa oppure elenco, con numerose informazioni: distanza complessiva, durata totale viaggio stimata, durata stimata della carica, costo totale stimato della carica.

In base al livello di carica del veicolo l’app segnala la colonnina più vicina

La panoramica mostra anche le stazioni di ricarica disponibili sul percorso, selezionate seguendo le specifiche caratteristiche di ricarica del veicolo in uso. Per ogni stazione vengono visualizzati importanti dettagli:

  • indirizzo
  • distanza
  • numero di punti di ricarica
  • tipo di presa e potenza
  • prezzo indicativo

Calcola percorso le la ricarica dell’auto elettrica

Dopo avere scelto il percorso in base alle opzioni proposte, è possibile attivare la funzione navigazione selezionando “guidami”. La navigazione verso la stazione di ricarica è facilitata dall’invio dell’itinerario direttamente alla app di guida preferita, a scelta tra Apple Maps, Google Maps e Waze, oppure al navigatore di bordo.

Calcola percorso le la ricarica dell'auto elettrica navigatore
Una volta trovata la colonnina più vicina la funzione guidami attiva il navigatore

Durante il viaggio, l’app ricalcola il percorso in tempo reale analizzando differenti parametri:

  • temperatura esterna
  • utilizzo della climatizzazione
  • carica della batteria di trazione
  • topografia e condizioni della strada
  • velocità

Trip Planner costo?

La funzionalità Trip Planner rientra nell’offerta Charge My Car, a disposizione gratuitamente nel primo anno con un nuovo veicolo elettrico o ibrido plug-in Peugeot, DS Automobiles, Opel e Citroën.

Trip Planner è gratuito per un’anno nell’offerta Charge My Car

Dopo l’acquisto del veicolo, viene fornito un codice promozionale da attivare direttamente attraverso l’App Free2Move All-In-One. Allo scadere del primo anno, il costo mensile diventa pari a 4,99 euro.

👉 App Free2Move per iOS App Store

👉 App Free2Move per Android Play Store

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto