GUIDE CONSIGLI

TUNING passione per l’auto personalizzata

Fare “Tuning” significa elaborare, modificare, “truccare” l’auto al fine di adeguarla ai propri gusti o alle proprie specifiche esigenze. Qualcuno definisce “tuning” quella passione per l’auto che ci porta a modificare, elaborare, personalizzare, truccare, variare, trasformare il nostro mezzo meccanico (auto, moto, scooter, camion, fuoristrada) per migliorarlo, correggere i difetti, rettificare, perfezionare e rifinire. Ma anche renderlo più performante e sicuro.
In Italia da oltre 20 anni, la più importante rivista che parla di tuning è Elaborare, un magazine mensile che tratta tutti gli argomenti del tuning, a partire dai consigli sulle soluzioni tecniche, alle prove di vetture elaborate, alle versioni speciali definite top tuning, i raduni tuning e tutto il mondo collegato.
La rivista Elaborare è stata la prima in Italia a creare il primo forum italiano dedicato al tuning forum.elaborare.com che raccoglie milioni di messaggi altamente profilati di interesse tuning.

La modifica/personalizzazione che riguarda sia l’aspetto prestazionale (influisce quindi inevitabilmente sulla meccanica del motore o dell’assetto) sia estetica (riguarda la carrozzeria) è effettuata o da operatori del settore, meccanici qualificati (elaboratori, preparatori) o con il fai date dagli appassionati nel box di casa.

STORIA – Qualcuno afferma che il tuning (dall’inglese to tune, regolare, accordare, mettere a punto) sia originario degli Stati Uniti d’America negli anni sessanta con le Hot rod, le T-bucket e le Lowrider. Ma questo è in parte vero perché in realtà da noi in italia gia negli anni 50/60 si iniziava ad elaborare le auto utilizzando più che altro utilizzando il termine “truccare”,  ”auto truccata” per dire appunto auto elaborata nel motore o altri particolari.  
Alcuni marchi automobilistici come, ad esempio, Abarth, hanno deciso di dedicarsi a questo fenomeno, strategia di marketing decisa per avvicinarsi al pubblico giovane e per evidenziare la caratteristica di “preparatore” che il marchio porta con se.
C’è chi lavora sulla carrozzeria, chi sui motori chi “pompa” l’audio e chi restaura modelli d’epoca ma anche chi si dedica alle corse. E’ un mondo di appassionati che fa girare anche l’economia italiana.

Nel tuning si identificano 5 tipologie di interventi

  1. Tuning modifiche meccaniche motore, impianto frenante, assetto e scarico.
  2. Tuning modifiche estetiche alla carrozzeria o parti di essa
  3. Modifiche all’impianto elettrico e di illuminazione
  4. Modifiche all’impianto audio
  5. Modifiche agli interni

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori profondi conoscitori di automobili e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team composto da tester/piloti che vantano una una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali.

Articoli Simili

Close