GUIDE CONSIGLI AUTO

TUNING, la passione per l’auto personalizzata

Cosa è il tuning, quale tipologie di interventi ci sono, la storia.

Fare “Tuning” significa elaborare, modificare, “truccare” l’auto al fine di adeguarla ai propri gusti o alle proprie specifiche esigenze. Qualcuno definisce “tuning” quella passione per l’auto che ci porta a modificare, elaborare, personalizzare, truccare, variare, trasformare il nostro mezzo meccanico (auto, moto, scooter, camion, fuoristrada) per migliorarlo, correggere i difetti, rettificare, perfezionare e rifinire. Ma anche renderlo più performante e sicuro.

tuning auto elaborate con preparazione estetica
tuning auto elaborate con preparazione estetica

In Italia da oltre 20 anni, la più importante rivista che parla di tuning è Elaborare, un magazine mensile che tratta tutti gli argomenti del tuning, a partire dai consigli sulle soluzioni tecniche, alle prove di vetture elaborate, alle versioni speciali definite top tuning, i raduni tuning e tutto il mondo collegato.
La rivista Elaborare è stata la prima in Italia a creare il primo forum italiano dedicato al tuning forum.elaborare.com che raccoglie milioni di messaggi altamente profilati di interesse tuning.

La modifica/personalizzazione che riguarda sia l’aspetto prestazionale (influisce quindi inevitabilmente sulla meccanica del motore o dell’assetto) sia estetica (riguarda la carrozzeria) è effettuata o da operatori del settore, meccanici qualificati (elaboratori, preparatori) o con il fai date dagli appassionati nel box di casa.

Storia del tuning

STORIA – Qualcuno afferma che il tuning (dall’inglese to tune, regolare, accordare, mettere a punto) sia originario degli Stati Uniti d’America negli anni sessanta con le Hot rod, le T-bucket e le Lowrider. Ma questo è in parte vero perché in realtà da noi in italia gia negli anni 50/60 si iniziava ad elaborare le auto utilizzando più che altro utilizzando il termine “truccare”,  ”auto truccata” per dire appunto auto elaborata nel motore o altri particolari.  

Abarth 1000 TC
Abarth 1000 TC

Alcuni marchi automobilistici come, ad esempio, Abarth, hanno deciso di dedicarsi a questo fenomeno, strategia di marketing decisa per avvicinarsi al pubblico giovane e per evidenziare la caratteristica di “preparatore” che il marchio porta con se.
C’è chi lavora sulla carrozzeria, chi sui motori chi “pompa” l’audio e chi restaura modelli d’epoca ma anche chi si dedica alle corse. E’ un mondo di appassionati che fa girare anche l’economia italiana.

Nel tuning si identificano 5 tipologie di interventi

  1. Tuning modifiche meccaniche motore, impianto frenante, assetto e scarico.
  2. Tuning modifiche estetiche alla carrozzeria o parti di essa
  3. Modifiche all’impianto elettrico e di illuminazione
  4. Modifiche all’impianto audio
  5. Modifiche agli interni

Se ti piace il tuning e l’auto personalizzate ti consigliamo di leggere il magazine ELABORARE!

Per averlo direttamente a casa abbonati attraverso questo LINK

La copia digitale è QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto