AziendeFotogalleryGUIDE CONSIGLI AUTO

Sanificazione auto Coronavirus: prodotti consigliati pulizia e igienizzazione

Mantenere l'auto pulita è molto importante, soprattutto in questo periodo in cui bisogna contrastare la diffusione del Coronavirus. Quali prodotti utilizzare per la pulizia ma anche igienizzazione non solo della carrozzeria esterna ma anche di tutte le parti interne dell'abitacolo con le quali veniamo solitamente a contatto, come volante, pomello del cambio, indicatori di direzione e la stessa chiave

Precauzioni auto Coronavirus- Curare la carrozzeria e gli interni di un’auto è un’operazione che tutti i gli automobilisti effettuano più o meno regolarmente. Pulizia e cura sono importanti per mantenere l’auto nel tempo ma è bene intensificarne l’attività in questo periodo in cui bisogna contrastare la diffusione del Coronavirus con le massime precauzioni anche quando si guida un’auto.

Le attenzioni vanno rivolte non solo al mantenimento di una carrozzeria pulita (deatiling) con il lavaggio per evitare tracce di sporco ma è consigliato sanificare tutte le parti interne con le quali veniamo solitamente a contatto, come volante, pomello cambio, indicatori di direzione, la chiave ecc, per le quali è consigliato intervenire attraverso una pulizia generale dell’abitacolo e con l’occasione sanificare o disinfestare da virus e batteri proprio questi componenti che siamo solito toccare spesso.

Prodotti per l'auto indicati per detergere ed igienizzare le superfici anche Coronavirus
Prodotti per l’auto indicati per detergere ed igienizzare le superfici

Per igienizzare l’abitacolo di un’auto cosa devo fare? Quali prodotti scegliere? Quali sono quelli indicati per il fai da te? Passeremo in rassegna alcuni prodotti consigliati per l’auto anche igienizzanti e sanificanti mirati alla pulizia e proposti da alcune aziende italiane.

Fra-Ber prodotti italiani consigliati per la cura dell’auto, “car care” e non solo

Una di queste aziende che produce prodotti per la cura e la pulizia dell’auto è la Fra-Ber di Franco Berton, che ha trasformato la sua passione per l’auto formulando prodotti per il “car care” venduti in tutto il mondo. Fra-Ber, dal nome del suo fondatore Franco Berton, nasce negli anni Ottanta come piccola impresa famigliare, riscuote un bel successo e cresce sempre più, sino al 1992 quando compie il salto di qualità: diventa una s.r.l. che non solo produce, ma studia e testa nel proprio laboratorio soluzioni sempre nuove su prodotti rivolti all’auto per la cura (pulizia, sanificazione ed iginienizzazione) della carrozzeria ed abitacolo.

Pulizia e igienizzazione volante dell'auto
Pulizia e igienizzazione volante dell’auto come precauzioni auto Coronavirus

Precauzioni auto Coronavirus con prodotti fai da te consigliati per la cura, pulizia, igienizzazione dell’abitacolo

Per arginare il Coronavirus bisogna fare attenzione anche all’automobile. Tra la vasta offerta di prodotti consigliati c’è la linea hobby quella ideale per il fai da te, destinata alla cura personale della propria vettura che non si limita certo solo a shampi per il lavaggio della carrozzeria.
Fra-Ber propone numerose linee di prodotto specifiche per il car wash e il car care, che a loro volta si differenziano in base all’impiego e al mercato, destinati anche ai professionisti del settore. Alcuni sono ideali per igienizzare l’abitacolo di un’automobile nei punti che sono ricettacolo di batteri e virus.

Ci sono prodotti specifici solo per l’automobile, con una gamma che spazia dal car care alla grande distribuzione, dai prodotti per il cleaning industriale alla casa, senza dimenticare importanti settori come il caravanning, il trasporto commerciale e non ultimo la nautica.

Prodotti consigliati per la sanificazione auto disinfezione, rimozione cattivi odori, igienizzazione in auto (precauzioni auto Coronavirus)

Per la scelta dei prodotti mirati alla pulizia e igienizzazione dell’auto consigliamo alcune sezioni dello shop come nelle sezioni Detailing & Polish e Casa Horeca. Qui è possibile trovare prodotti ravvivatori con funzioni anche igienizzanti con contenuto alcoolico ottimi sanificatori.

Sullo shop ci sono tanti prodotti e tra questi non è difficile individuare quelli igienizzanti ideali per tutte le superifici come “All Sany”, un detergente indicato per detergere ed igienizzare le superfici lavabili con formula senza risciacquo

"All Sany", un detergente indicato per detergere ed igienizzare le superfici lavabili con formula senza risciacquo
“All Sany”, un detergente indicato per detergere ed igienizzare le superfici lavabili con formula senza risciacquo

Oppure interessante SC4 TEX COAT un protettivo di superficie a base alcoolica consigliato per tessuti, pelle, capote che crea una barriera chimica e molecolare grazie ai fluoropolimeri. 

Ottimo disifettante a base alcolica per la pulizia degli interni dell'auto
Ottimo disifettante a base alcolica per la pulizia degli interni dell’auto

SC2 DRESSING SC2 è un ravvivatore di superficie a base acqua per plastiche, vinile, cuoio, gomme e materiali acrilici che crea una barriera chimica e molecolare grazie a silossani e fluoropolimeri.

Prodotto per l'auto ideale per la pulizia della pelle che viene anche riavvivata
Prodotto per l’auto ideale per la pulizia della pelle che viene anche riavvivata

Questo è solo qualche esempio di prodotti ideali anche per sanificare e igienizzare gli interni dell’auto durante una normale operazione di pulizia dell’abitacolo, consigliata in questo momento per combattere anche il diffondersi del Coronavirus ed altri batteri.

Quale prodotto utilizzare per la pulizia, igienizzazione dell’abitacolo?

Per la pulizia e igienizzazione dell’abitacolo di un’auto e delle parti con le quali si entra in contatto è consigliato usare un panno sempre pulito con i prodotti specifici per evitare contaminazioni ed ottima precauzione per il Coronavirus quando si usa l’auto.

Esistono in commercio prodotti mirati come i panni in microfibra adatti per la pulizia oltre ad essere specifici per applicare il coating o trattamenti nanotecnologici tipici del detailing, perché assorbe poco prodotto e permette di stenderlo in modo uniforme. Hanno la caratteristiche della finitura ultra soft e “edgeless” permettendo un’applicazione omogenea e regolare senza lasciare segni o graffi.

Panno in microfibra scamosciato per la pulizia dell'auto
Panno in microfibra scamosciato per la pulizia dell’auto

Quali sono i prodotti professionali Fra-Ber per la cura dell’auto?

I prodotti destinati a professionisti del settore per la cura, pulizia, disinfezione dell’auto sono diversi: si va dalla linea dell’autolavaggio a quella del detailing, che trova sempre più adepti anche in Italia. Quest’ultima necessita di una serie completa di prodotti dedicati, specifici per ogni componente del veicolo (lamiere verniciate, vetri, plastiche interne, selleria in pelle…), dalla prima pulizia fino ai protettivi di lunga durata. Devono essere applicati da personale qualificato e le varie fasi richiedono più giorni di lavorazione.

Prodotti Fra-Ber cura e manutenzione auto
Prodotti Fra-Ber cura e manutenzione auto

Il risultato è un’auto brillante e soprattutto schermata da un film protettivo, che preserva la carrozzeria anche per vari mesi, avendo l’accortezza di utilizzare successivamente i prodotti della stessa gamma, per non annullare la pellicola che riveste la vernice e la isola dagli agenti atmosferici.

Brevetti Fra-Ber con enzimi attivi

La continua ricerca di laboratorio ha portato a brevettare degli speciali enzimi che aumentano la capacità di rimuovere lo sporco; questi ultimi infatti agiscono come acceleratori di pulizia, disgregandolo e attaccandolo dopo averlo indebolito e scomposto. Inoltre sono in grado di eliminare efficacemente gli odori ed operano anche una sorta di disifenzione.

Laboratorio Fra-Ber
Laboratorio ricerca e sviluppo Fra-Ber

Tra i vari prodotti per la cura dell’auto coperti da brevetti, ce ne sono alcuni di cui in azienda sono particolarmente fieri. La linea Aktiv-E, a base di enzimi attivi.

La BrilliantUV ed EurofluUV, cera anticongelante con sublimatori UV. Marta La Farfalla e Bean, i profumatori per auto con il design coperto da copyright.

Fase produttiva dei prodotti per la cura dell’auto Fra-Ber

Tutta la fase produttiva di Fra-Ber, dal silos fino alla merce confezionata e imballata, è poi computerizzata e può essere comandata dai monitor interni all’azienda, in modo da essere certi che lo standard qualitativo sia sempre lo stesso.

Gli operatori dispongono di un palmare collegato in rete che spiega loro esattamente cosa fare, dove prelevare un prodotto e dove incanalarlo, o quale fase di lavorazione eseguire e su quale attrezzatura. Tutto avviene senza entrare in contatto con le materie prime, che dal silos all’imballaggio per la spedizione finale scorrono dentro tubazioni sigillate.

Magazzino Fra-Ber
Magazzino Fra-Ber

Fra-Ber dove produce i suoi prodotti?

Recentemente l’Azienda bergamasca si è trasferita nella nuova e più tecnologica sede, che occupa 10.000 mq di cui 6.000 coperti. La struttura si trova sempre ad Antegnate (BG), mentre la vecchia fabbrica è diventata il magazzino di stoccaggio. Il fiore all’occhiello di Fra-Ber è il ciclo produttivo, che si svolge tutto all’interno dello stabilimento, così da poter controllare sempre la qualità del prodotto, iniziando già dalle materie prime da lavorare, che vengono esaminate e devono rispettare le specifiche richieste prima ancora di essere stoccate negli enormi silos esterni.

Da sx Franco Berton insieme a Marta Berton (responsabile marketing), Gabriel Berton e Norma Benedetti
Da sinistra Franco Berton insieme a Marta Berton (responsabile marketing), Gabriel Berton e Norma Benedetti

I numeri dell’Azienda Fra-Ber

  • 1992 Fra-Ber diventa S.R.L.
  • 2018 Nuovo polo tecnologico ad Antegnate (BG)
  • 10.000 Metri quadri complessivi
  • 6.000 Metri quadri coperti su più livelli
  • 30 Dipendenti
  • 60 Paesi raggiunti

Dell’Azienda Fra-Ber per la cura e manutenzione auto ne ha parlato più dettagliatamente anche il magazine ELABORARE di luglio-agosto 2019.

Magazine ELABORARE di luglio-agosto 2019
con articolo completo sull’Azienda di Bergamo Fra-Ber

Foto, Azienda Fra-Ber produce prodotti per la pulizia dell’auto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto