GUIDE CONSIGLINotizie auto

Assicurazione familiare RC, cos’è, come funziona, a chi spetta

Auto, moto, scooter e quadricicli: tutti con la stessa classe di merito (più bassa) con la "Rc familiare". Come funziona, come ottenere il certificato della famiglia, a chi spetta questa agevolazione assicurativa e fino a quanto si risparmia. Arriva la novità del "malus" inserita in un emendamento del Decreto Milleproroghe

L’assicurazione auto RC familiare è realtà: si tratta di un provvedimento assicurativo recepito con un DL che riduce la spesa per le assicurazioni dei veicoli in famiglia addirittura del 53% in alcuni casi, uno sconto importante sul costo della polizza. Approfondiamo a chi spetta, cosa è, da quando è in vigore, come funziona la RC familiare e come ottenere il certificato dello stato di famiglia che fa risparmiare tutti!

RC Familiare, come funziona e cos’è

Scopriamo cos’è e di cosa si tratta. Con la novità della “RC familiare” arriva una buona notizia per le famiglie che potranno assicurare tutti i veicoli usufruendo della migliore classe di merito presente su un veicolo del nucleo familiare, indipendentemente dal fatto che si tratti di un mezzo a due o quattro ruote con un importante risparmio e costo sulla polizza auto, moto, scooter e quadricicli.
Con la legge Bersani è possibile ereditare la stessa classe di merito solo per la stessa categoria di veicoli: auto da auto, scooter da scooter, ecc. Ora se hai uno scooter con la classe di merito bassa puoi estenderla anche sulla tua auto.

Da quale data è in vigore la RC Familiare?

La RC Familiare è in vigore dalla data del 16 febbraio che era stata inserita nel Decreto Milleproroghe (Dl 124/2019) del 30 dicembre sulla Gazzetta: sono stati concessi 45 giorni di ritardo per consentire alle compagnie assicurative di adeguarsi, mentre di fatto la legge di conversione del Dl fiscale era entrata in vigore il 25 dicembre scorso. Non ci sono altre proroghe perchè gli emendamenti che proponevano uno slittamento non figurano tra quelli gli approvati dalle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera.

Agevolazione polizza RC auto “Famiglia”

In pratica questa agevolazione “RC famiglia” funziona così: se c’è un veicolo in prima classe (che sia auto, moto, scooter, quad, ecc) gli altri veicoli aggiuntivi saranno assicurati con la stessa classe (in questo caso la prima), potranno cioè trasferire la CU migliore maturata sulle quattro ruote alle due ruote esibendo un certifica di stato della famiglia alla compagnia assicurativa.

Certificato stato di famiglia per assicurazione

In pratica la convenzione sconto assicurazione auto RC familiare è estesa a tutti i componenti del nucleo familiare ovvero a chi risulta nel certificato di stato di famiglia che indica la composizione anagrafica della famiglia e la residenza.

Chi appartiene alla famiglia? A chi spetta la tariffa agevolata assicurativa RC famiglia?

Nello stato di famiglia sono inserite tutte quelle persone che abitano nella stessa casa indipendentemente se ci sia o no un rapporto di parentela. Questo significa che ad usugruire di questa nuova agevolazione assicurativa sono tutti quelli che risultano residenti nello stesso appartamente e non solo familiari diretti.

Come ottenere il certificato dello stato di famiglia?

Ci sono diverse modalità per ottenere il certificato di stato della famiglia.
Il certificato è rilasciato dall’Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza, dietro il pagamento di una marca da bollo di 16 euro nel caso in cui il certificato venga rilasciato su carta bollata. In alternativa è possibile richiedere lo stato di famiglia anche online fornendo semplicemente i dati riportati sulla propria tessera sanitaria.

Certificato stato di famiglia on line | Per il rilascio in molti comuni non è necessario recarsi neanche allo sportello dell’Anagrafe: è possibile richiederlo per posta e online ed essere in possesso dei propri dati anagrafici (nome, cognome e data di nascita), o della persona per la quale si vuole avere lo stato di famiglia.

Autocertificazione dello stato di famiglia

Lo stato di famiglia è un documento anche autocertificabile. L’autocertificazione può essere esibita alle pubbliche amministrazioni, come scuole e ospedali, ma anche a società che gestiscono o erogano servizi pubblici. Anche gli enti privati sono tenuti ad accettare l’autocertificazione dello stato di famiglia. Non sappiamo ancora se le assicurazioni accetteranno l’autocertificazione o pretenderanno quello rilasciato dal Comune (vi aggiorneremo).

Certificato di famiglia autocertificazione (on line)

Ecco un modulo on line che aiuta a creare on line e stampare il certificato di famiglia (autocertificazione)

Oppure questo certificato può essere richiesto a pagamento tramite servizi offerti on line come visureinrete.it o più economico pratiche.it

assicurazione auto familiare scooter
L’assicurazione auto familiare permette di assicurare tutti i mezzi a disposizione del nucleo familiare con la migliore classe di merito disponibile

Malus Rc Familiare, cosa è?

Tra gli emendamenti al decreto Milleproroghe approvati dalle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera compare però quello dell’On Claudio Mancini una modifica non da poco e che riguarda il “malus” per chi ha sottoscritto una polizza usufruendo di una classe di merito agevolata con la RC Familiare.

RC Familiare in caso di incidente cosa succcede?

In pratica il meccanismo del “malus”, che alza la classe di merito in caso di incidente, è molto penalizzante sulla RC Familiare perché quando i danni riscontrati sono superiori a 5.000 euro, potrà subire un declassamento di 5 classi di merito alla successiva stipula.

E’ stato già definito che questa penalizzazione del malus non coinvolge le polizze degli altri familiari ma riguarda solo quella coinvolta nell’incidente. Questa è la novità penalizzante da valutare bene, contenuta nell’emendamento al decreto Milleproroghe del dem Claudio Mancini, riformulato dal Mise. 

Quanto si risparmia con l’assicurazione auto familiare. Quale è lo sconto?

Lo sconto sulla polizza è importante passando da una classe di merito alta ad una inferiore: il provvedimento dell‘assicurazione familiare porta a risparmi sostanziali che possono arrivare fino al 690 euro a Milano, fino a 1.000 euro a Firenze e 810 euro a Bologna. Il calcolo è stato fatto da facile.it considerando una famiglia composta da 4 membri che assicura 2 automobili e due 2 scooter.

risparmio assicurazione auto familiare
Il risparmio con l’assicurazione auto familiare può arrivare fino a 1.000 euro

Sconto: quanto si risparmia con l’assicurazione auto familiare a Milano?

A Milano, la media delle migliori tariffe disponibili su Facile.it per assicurare un veicolo a quattro ruote da in prima classe è pari a 234,7 euro, mentre per assicurare uno scooter di cilindrata 100cc il miglior prezzo per chi guida in quattordicesima classe è pari a 484 euro, valore che scende a 138 euro se l’assicurato è in prima classe. Per una famiglia con due auto intestate ai genitori, entrambi in prima classe di merito, e due scooter assicurati in quattordicesima classe, il costo totale sarebbe pari a oltre 1.430 euro l’anno.

Sconto polizza auto RC su Milano, con RC Famiglia

Con la normativa vigente, non è possibile traferire la classe di merito dall’auto ad un veicolo a due ruote quindi, anche se in prima classe di merito, i genitori che assicurano per la prima volta uno scooter o una moto devono partire dalla quattordicesima classe. Con la nuova norma, invece, la classe di merito maturata sull’auto passerebbe anche alle due ruote con un risparmio, per la nostra famiglia milanese, di circa 690 euro, vale a dire circa il 48% in meno rispetto ad oggi. Un bel risarmio con uno sconto non indifferente sulla polizza.

assicurazione auto familiare milano
A Milano con l’assicurazione auto familiare si risparmio fino a 690 euro

Aassicurazione RC auto familiare a Firenze

Stessa famiglia, città diversa; a Firenze la media delle migliori tariffe disponibili su Facile.it per assicurare un veicolo a quattro ruote in prima classe è di 328,5 euro. Se si considera la migliore tariffa disponibile sul comparatore per assicurare un veicolo a due ruote di cilindrata 100cc, invece, il premio è pari a 142 euro se si è in prima classe di merito, ma schizza fino a 670 euro per chi è in quattordicesima classe.

Sconto e risparmio polizza auto Firenze con convenzione assicurazione familiare

Considerando una famiglia che assicura 2 auto in prima classe di merito e 2 scooter in classe 14, la spesa totale sostenuta sfiorerebbe addirittura i 2.000 euro. Con l’entrata in vigore della nuova norma, invece, la classe di merito dei due scooter passerebbe dalla quattordicesima alla prima, con un risparmio complessivo del 53%, vale a dire oltre 1.000 euro in meno.

assicurazione auto familiare Firenze
A Firenze con l’assicurazione auto familiare si risparmio fino a 1.000 euro

Quanto si risparmia con l’assicurazione auto familiare a Bologna?

La media delle migliori tariffe disponibili a Bologna su Facile.it per assicurare un veicolo a quattro ruote in prima classe è di 293 euro. Per uno scooter 100cc, invece, la miglior tariffa disponibile sul comparatore va da 145 euro per chi guida in prima classe a 549 euro per chi è in quattordicesima.

Secondo la simulazione, oggi una famiglia bolognese con 2 auto in prima classe di merito e 2 scooter in quattordicesima classe pagherebbe, complessivamente, quasi 1.690 euro. Con l’entrata in vigore della nuova norma, invece, il costo complessivo calerebbe del 48%, con un risparmio di circa 810 euro.

assicurazione auto familiare Bologna
A Bologna con l’assicurazione auto familiare si risparmio fino a 810 euro

La norma, inserita in un emendamento a firma del deputato del Movimento 5 Stelle Andrea Caso, è un’estensione del decreto Bersani verso altri veicolo diversi della famiglia come per esempio a scooter, moto, quadricicli e quad. Non è applicabile sulle auto aziendali, anche in fringe benefit, e quelle a noleggio. E’ un provvedimento che sta facendo tremare le assicurazioni perché riceveranno un gettito inferiore.

AVVISO ASSICURAZIONE AUTO Resta aggiornato su tutte le novità sulla RC auto dalla nostra sezione dedicata agli aggiornamenti sul’assicurazione.

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close