Limiti di velocità da 15 a 130 km/h

Quali sono i limiti di velocità previsti dal Codice della Strada sulle strade italiane? Una panoramica completa di tutti i casi relativi a limiti di velocità per ciclomotori, auto, camion e macchine agricole

I limiti di velocità sono importanti per la sicurezza stradale e sono previsti nelle legislazioni del traffico in tutto il mondo. Questi limiti sono stabiliti per vari motivi, tra cui la sicurezza dei conducenti, dei passeggeri e degli altri utenti della strada, nonché per ridurre l’impatto ambientale dei veicoli.

Possono variare a seconda del tipo di strada e dell’area. Ad esempio, le autostrade hanno di solito limiti di velocità più alti rispetto alle strade urbane. In alcune nazioni, come la Germania, parti delle autostrade non hanno limiti di velocità, mentre in altri paesi, come gli Stati Uniti e il Regno Unito, i limiti di velocità sono rigorosamente regolamentati e applicati.

Quando viaggiamo su strada e autostrada in Italia dobbiamo confrontarci con i limiti di velocità, disciplinati dall’articolo 142 del Codice della Strada. La norma infatti indica la velocità massima che si può raggiungere in auto su una strada comunale, statale, provinciale e in autostrada.

Limiti di velocità sulle strade

In Italia i limiti di velocità massima variano a seconda del tipo di strada e delle condizioni meteorologiche:

Questi sono i limiti generali; tuttavia ci possono essere limiti di velocità specifici per particolari situazioni o zone, e in alcune aree può essere presente la segnaletica che indica il limite di velocità.

Limiti velocità in autostrada in Italia

In autostrada, l’auto può viaggiare a un massimo di 130 km/h, 110 km/h su strade extraurbane principali (rispettivamente, 110 km/h e 90 km/h in caso di precipitazioni atmosferiche).

I limiti di velocità sulle strade italiane variano con le condizioni climatiche

I limiti di velocità in autostrada per i veicoli con rimorchio o caravan sono invece di 80 km/h. Per i neopatentati il limite in autostrada è di 110 km/h per i primi tre anni dopo il conseguimento della patente.

In alcuni tratti autostradali le auto possono raggiungere anche i 150 km/h, secondo quanto stabilito dall’articolo 142 del Nuovo Codice della Strada. Si possono raggiungere i 150 km solo nei tratti ad almeno tre corsie per senso di marcia, dove c’è la corsia di emergenza, la segnaletica adeguata e un basso numero di incidenti stradali in quel determinato tratto di strada.

Autostrada a 3 corsie, qui il limite di velocità massima è di 130 km/h

La circolazione in autostrada è consentita solo ai veicoli a motore. Non possono circolarvi i motoveicoli con cilindrata inferiore a 150 cm³, i veicoli sprovvisti di pneumatici, nonché i sidecar e tutti i veicoli a motore che non superano gli 80 km/h, come macchine agricole e macchine operatrici.

Limite velocità nelle superstrade e tangenziali

Le superstrade e le tangenziali nel Codice della Strada sono identificate come strade extraurbane principali e prevedono un limite di velocità di 110 km/h per le strade extraurbane principali e di 90 km/h in caso di maltempo.

Per gli autobus con massa a pieno carico compresa tra le 3,5 e le 8 tonnellate e per gli autocarri con massa a pieno carico tra le 3,5 e le 12 tonnellate è di 80 km/h, mentre per gli autocarri con massa a pieno carico superiore alle 12 tonnellate e per i veicoli trainanti rimorchio è di 70 km/h.

Sulle superstrade (strade extraurbane primarie) il limite è di 110 km/h

Le superstrade per definizione sono delle strade a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno due corsie di marcia e banchina pavimentata a destra, priva di intersezioni a raso, con accessi alle proprietà laterali coordinati, contraddistinta dagli appositi segnali di inizio e fine.

Limite di velocità strada statale, provinciali extraurbane

Il limite massimo sulle strade statali e provinciali, e più in generale nei tratti extraurbani secondari, in Italia è di 90 km/h. In questa categoria sono contemplate tutte le strade extraurbane a singola carreggiata, a prescindere da altre caratteristiche quali la presenza di intersezioni a raso, passaggi a livello o accessi privati.

Sulle strade extraurbane secondarie il limite massimo di velocità per le autovetture, i motocicli, gli autocarri e gli autocaravan di massa a pieno carico non superiore alle 3,5 t è di 90 km/h e mai superiore, in assenza di specifici segnali che fissino il limite a un valore inferiore, su un determinato tratto di strada.

Strada statale dove vige il limite di velocità massima di 90 km/h

Limiti di velocità per categorie di veicoli (camion, macchine agricole)

Per altre categorie di autoveicoli, il limite può essere inferiore e dipende dal tipo di veicolo, e per la precisione:

Limiti di velocità in città

In città il limite di velocità è di 50 km/h, il quale può essere innalzato a 70 km/h quando le caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano come in alcune strade urbane di scorrimento.

In città e sulle strade urbane il limite è di 50 km/h

I ciclomotori possono viaggiare a un massimo di 45 km/h – 30 km/h nei centri abitati e 50 km/h fuori per auto e moto che trasportano merci pericolose di classe 1.

In alcune città il limite della velocità è stato abbassato a 30 km/h.

Limiti di velocità per tipologia di veicolo

I limiti di velocità, oltre alla tipologia della strada, sono stabiliti anche dalle categorie dei veicoli:

PRO e CONTRO sui limiti di velocità

I limiti di velocità sono spesso oggetto di dibattito. Alcuni sostengono che dovrebbero essere aumentati su determinate strade (in autostrada almeno a 150 km/h in alcuni tratti più sicuri), affermando che le auto moderne sono più sicure e in grado di gestire velocità più elevate. Altri, invece, insistono sulla necessità di mantenere o addirittura ridurre i limiti attuali per garantire una maggiore sicurezza stradale.

→ AVVISO CODICE DELLA STRADA Resta aggiornato su tutte le novità che riguardano il Codice della Strada.

→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM

Exit mobile version