GUIDE CONSIGLISeat

Guidare in estate, i consigli per la sicurezza in auto

Guidare in estate, istruzioni per l’uso nella bella stagione in auto nelle località balneari e non solo: Ciabatte, costume e posizioni di guida errate

La guida in estate necessita di alcuni accorgimenti, anche nei tragitti brevi come quelli che si fanno avanti e indietro da spiaggia e piscina. Il clima di spensieratezza tipico della bella stagione ci può fare abbassare la guardia in auto. Perciò, per la nostra sicurezza e quella degli altri, è importante tenere bene a mente alcuni utili consigli, che ci fornisce Seat in vista delle vacanze.

Guidare in estate, istruzioni per l’uso

L’abbigliamento da spiaggia non è adatto alla guida. Come già abbiamo visto la guida in ciabatte non è vietata semplicemente dalla legge ma può essere pericolosa. Le ciabatte o infradito causano la perdita di sensibilità dei pedali, e possono inoltre incastrarsi impedendoci di guidare correttamente.

Seat Arona estate spiaggia mare
Seat Arona

Inoltre, nel caso del di ritorno da mare, è consigliabile guidare indossando gli indumenti superiori, perché senza si rischiano delle bruciature causate dalla frizione della cintura di sicurezza sulla pelle.

ARIA CONDIZIONATA Se dopo una giornata al mare in estate, o anche dopo una di lavoro, entriamo nella nostra auto rovente è raccomandano tenere le portiere e finestrini aperti per un minuto per ventilare l’abitacolo, prima di accendere l’aria condizionata.

auto rovente estate finestrini
Con l’auto rovente tenere le portiere e finestrini aperti per un minuto per ventilare l’abitacolo

Posso mangiare o bere alla guida?

Fra le possibili distrazioni alla guida nella guida in estate occhio anche a mangiare e bere in auto. Il Codice della Strada non lo vieta ma può essere fonte di distrazioni. Al volante è importante anche idratarsi infatti, secondo uno studio congiunto dell’Università di Loughborough (Regno Unito) e l’European Hydration Institute, la mancanza di una corretta idratazione alla guida provoca gli stessi effetti sul conducente di 8 bicchieri di vino.

La cosa migliore per prevenire ciò è bere acqua prima di mettersi in marcia e durante soste regolari.

bere acqua prima di mettersi al volante
In estate bere acqua prima di mettersi al volante

Quale postura devo tenere in auto in estate?

Nella guida estiva attenzione anche alla postura in auto: guidare con il gomito appoggiato al finestrino nelle giornate di arsura è un’immagine tanto tipica quanto sconveniente. Primo, perché incide sulla capacità di controllo dell’auto non avendo entrambe le mani sul volante; secondo, per il rischio di gravi lesioni in caso di incidente.

PASSEGGERO Un’altra postura estremamente rischiosa, in questo caso con riferimento passeggero, è appoggiare i piedi sul cruscotto. In caso di collisione, non solo sarebbero d’intralcio nella funzione protettiva dell’airbag frontale, ma rischierebbero di convertire quest’ultimo in un elemento di pericolo.

Occhio alla postura corretta in auto in estate

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close