GUIDE CONSIGLI AUTO

Carta di circolazione, come si legge? Guida al libretto auto

Che cos’è e come si legge la carta di circolazione auto? Guida completa alle sigle, alle legende ed ai codici presenti sul libretto di circolazione di un veicolo

Ogni automobile è accompagnata da una carta di circolazione, un documento ufficiale che per legge va tenuto in auto e può essere richiesto dall’Autorità (Polizia, Carabinieri, ecc.) durante un controllo su strada. Chiamato anche “libretto di circolazione“, la carta di circolazione attesta la registrazione e la conformità dell’auto alle normative di circolazione stradale.

Questo documento contiene le informazioni essenziali sull’auto, come il numero di telaio, il numero di targa, i dati del proprietario, le caratteristiche tecniche del veicolo. Il libretto di circolazione è necessario per poter circolare legalmente su strada e per dimostrare la proprietà dell’auto.

In caso di vendita dell’auto, il libretto di circolazione deve essere trasferito al nuovo proprietario e va aggiornato con le informazioni corrette. È importante conservare il libretto di circolazione in un luogo sicuro e non lasciarlo nell’auto, poiché è un documento importante e sensibile.

Libretto auto, a cosa serve la carta di circolazione?

La carta di circolazione (“licenza di circolazione” nella Svizzera italiana e nella Città del Vaticano) e meglio nota come libretto di circolazione o anche semplicemente “libretto”, è necessario quando si circola su strada pubblica con autoveicoli, motoveicoli e rimorchi. La sua funzione è anche quella di attestare l’idoneità alla circolazione del mezzo con cui viaggiamo.

Cosa c’è scritto sul libretto?

Ma che cosa c’è scritto sul libretto auto? Cosa indicano sigle, codici e legende? Ci sono una serie di sigle e di codici, ma come si leggono? Ecco una guida completa, semplice e chiara, che ti aiuterà sicuramente a capire tutte le informazioni del libretto di circolazione che rappresentano e caratterizzano il veicolo.

Sulla carta di circolazione sono riportate una serie di informazioni relative alla macchina ed al proprietario (ma non ne attesta la proprietà), espresse attraverso una serie di codici previsti dalla legge. Il libretto infatti è regolamentato dalla DIRETTIVA EUROPEA 1999/37/CE del 29/4/1999 (scarica pdf)

Come si legge la carta di circolazione (libretto) codici e legenda

La carta di circolazione (libretto), rilasciata dalla Motorizzazione Civile, è composta da un foglio da due facciate suddivise in quattro quadranti: vediamo come si legge il libretto di circolazione e cosa significano i codici identificativi e le legende.

Cosa c'è scritto sul retro della carta di circolazione di un'auto (libretto di circolazione)
Cosa c’è scritto sul retro della carta di circolazione di un’auto (libretto di circolazione)

Tutti i maggiori dati sono trascritti sul davanti, mentre sul retro c’è una legenda con il significato dei vari codici e delle caselle dove vengono riportati gli aggiornamenti, ovvero i risultati delle revisioni o eventuali trasferimenti di proprietà del veicolo.

Come si legge la carta di circolazione (libretto dell’auto)

Ma come si legge la carta di circolazione? Nel primo quadrante della carta di circolazione sono trascritti i dati dell’intestatario dell’auto. In alto è riportata la sigla dello Stato membro che ha emesso il documento; al centro, per esteso, il nome dello Stato e l’autorità competente, in Italia il Ministero dei Trasporti. Poco più sotto a sinistra c’è il numero del libretto, a fianco la targa dell’auto (A).

A – Riporta la targa dell’auto
B – Data di prima immatricolazione
C – E’ la sezione riservata ai dati del proprietario o intestatario. Nello specifico: C.1.1 e C.1.2 – Dati intestatario della carta di circolazione; C.2.1 e C.2.2 – Nome e cognome del proprietario del veicolo; C.3 – Persona fisica che può utilizzare il mezzo oltre al proprietario; C.3.1 – C.3.2 – C.3.3: nome, cognome e indirizzo del soggetto
D.1 – Marca
D.2 – Modello
D.3 – Denominazione commerciale
E – Numero d’identità del veicolo, numero del telaio
F – Massa
F.1 – Massa massima ammissibile
F.2 – Massa massima ammissibile del veicolo in servizio nello Stato di immatricolazione
F.3 – Massa massima ammessa dell’insieme
G –  Massa del veicolo in servizio carrozzato in kg
H – Durata di validità, se non illimitata
I –  Data di immatricolazione alla quale si riferisce il libretto
J – Categoria del veicolo; J.1 – Destinazione e uso; J.2 – Carrozzeria
K – Numero di omologazione
L – Numero di assi
M – Interasse
N – Per i mezzi di massa superiore alle 3.5 tonnellate, indica la ripartizione della massa sui vari assi, identificati come N.1; N.2; N.3; N.4; N.5
O – Massa massima ammessa a rimorchio
O.1 – Rimorchio frenato (espresso in kg); O.2 – Rimorchio non frenato (espresso in kg)
P – Motore
P.1 – Cilindrata;
P.2 – potenza massima in kilowatt;
P.3 – Tipo di alimentazione (benzina/diesel)
P.4 – regime in giri/min al quale è espressa la potenza; P.5 – Numero di serie del motore
Q – rapporto peso/potenza per i motocicli, riportato in Kw/kg
R – Colore
S – Posti a sedere; S.1 numero di posti a sedere compreso il conducente; S.2 – Numero di posti in piedi eventualmente disponibili
T – Velocità massima
U – Rumorosità in decibel; U.1 – a veicolo fermo; U.2 – regime motore in giri/min; U.3 – a veicolo in marcia
V – Emissioni inquinanti (espresse in g/km o g/kwh)
V.1 – Co2; V.2- HC; V.3 NOx; V.4 – HC + NOx;
V.5 particolato (per motori diesel);
V.6 – regime di assorbimento per motori diesel (in giri/min);
V.7 – Co2;
V.8 – consumo dichiarato in litri/100 km nel ciclo misto;
V.9 – Classe di emissioni inquinanti (Euro 1, Euro 2, Euro 6, ecc…)
W – Capacità del serbatoio

Codici libretto auto, primo quadrante

Nei codici sul libretto, carta di circolazione, dell’auto del primo quadrante troviamo la sigla B che indica la data della prima immatricolazione. Se l’intestatario della carta di circolazione non corrisponde al proprietario, come ad esempio nel noleggio a lungo termine o di comodato d’uso, vengono riportati prima i dati dell’intestatario della carta in questo seguente ordine: cognome o ragione sociale, nome se persona fisica, indirizzo.

Primo quadrante della carta di circolazione (libretto auto)
Primo quadrante della carta di circolazione (libretto auto)

A questi dati corrispondono i codici “C.1.1”, “C.1.2”, “C.1.3”. Il codice “C.4” spiega se l’intestatario è o non è il proprietario, nel caso in cui lo sia il codice è “A”, “B” nel caso contrario. Quando il proprietario e l’intestatario sono la stessa persona o ragione sociale i codici usati sono: “C.2.1”, “C.2.2” e “C.2.3”.

Codici carta di circolazione, secondo quadrante

Nel secondo quadrante della carta di circolazione ci sono tutte le info e codici riguardanti il veicolo. La sigla “D.1” identifica il nome del costruttore, “D.2” invece il modello attraverso una sigla usata dalla casa costruttrice, mentre con “D.3” viene indicato il nome commerciale del modello.

Scorrendo con il codice “E” si legge il numero del telaio. “F.1” è la massa massima ammissibile a pieno carico, “F.2” è la massa massima ammissibile a pieno carico in servizio (queste due voci riportano il peso complessivo comprensivo di liquidi, ruota di scorta e tutti i passeggeri omologati). La voce “F.3” è invece la massa massima ammissibile dell’insieme data dal veicolo a pieno carico e rimorchio. “I” si indica la data d’immatricolazione, la stessa presente alla voce “B” del primo quadrante.

La categoria del veicolo è riportata con “J”, ad esempio, “M1” è un’autovettura, “J.1” è la destinazione d’uso, autovettura per trasporto persone, “J.2” è il tipo di carrozzeria, per esempio AF, veicolo multiuso, AA berlina. “K” è il numero di omologazione, “L” indica il numero di assi, “M” è l’interasse (passo espresso in millimetri). Per gli autocarri che superano le 3,5 tonnellate è previsto anche il codice “N” che riporta la massa per ogni asse. “O” sta per la massa massima ammissibile dell’eventuale rimorchio.

Il codice “P” riguarda il motore: “P.1” la cilindrata in centimetri cubici, “P.2” è la potenza massima in kilowatt, “P.3” è il tipo di alimentazione, “P.4” il regime massimo dei giri del motore, anche se non è sempre presente, “P.5” il numero di identificazione del motore (questo dato è importante al momento in cui si acquistano dei pezzi di ricambio.
“Q” vale solo per i motocicli e indica il rapporto esistente tra potenza e massa, scorrendo la voce “R” riguarda il colore della carrozzeria, “S.1” il numero di posti a sedere, conducente compreso, “S.2” i numeri dei posti in piedi negli autobus.

Secondo quadrante della carta di circolazione come si legge
Secondo quadrante della carta di circolazione come si legge

Scorrendo verso la fine nel secondo quadrante ci sono delle voci dedicate alle emissioni: “U” sonore, “U.1” il livello espresso in decibel a veicolo fermo, “U.2” il regime di rotazione del motore a cui viene misurato il valore di “U.1”, “U.3” è il rumore del veicolo in movimento. “V” per le emissioni dei gas di scarico: “V.3” per gli ossidi di azoto, “V.5” per il particolato nei motori diesel, “V.7” il CO2, “V.8” il consumo medio di carburante nei test su ciclo misto o combinato espresso in litri per 100 Km, “V.9” la classe ambientale di omologazione CE (Euro 6, Euro 5, Euro 4 ecc).

Codici carta di circolazione (libretto), terzo quadrante

carta di circolazione terzo quadrante
Carta di circolazione terzo quadrante con dimensioni pneumatici

Nel terzo quadrante della carta di circolazione ci sono tutta una serie di info riportate per esteso senza codici. Ad esempio qui troviamo le dimensioni del veicolo, il rapporto potenza/tara (info per i neo patentati), le misure permesse dei pneumatici.

Codici carta circolazione, legenda

LISTA COMPLETA CODICI carta circolazione (scarica pdf)

Revisione auto scadenza, si legge sul libretto di circolazione

E’ sul libretto dell’auto che si può leggere la data di scadenza della revisione. Per la prima revisione si fa riferimento alla data di immatricolazione dell’auto sulla carta di circolazione: va fatta dopo 4 anni. Successivamente si fa riferimento al bollino della revisione stampato dal centro revisione

Tagliando Revisione con-km
Tagliando revisione (data scadenza) applicato sul retro del libretto auto

Leggi anche:

Libretto auto elettriche potenza omologata

Notizie e guida su revisione auto

Controlli alla revisione auto

Revisione auto quando va fatta

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto