EV DrivingGUIDE CONSIGLI

Auto ibride plug-in 2022, quali modelli scegliere, caratteristiche e prezzi

Tra le auto ibride alla “spina” quale conviene? Quali sono le auto ibride plug-in sul mercato? Panoramica di tutti i modelli PHEV acquistabili con le caratteristiche e i prezzi.

Le auto ibride plug-in PHEV si differenziano dalle full hybrid e dalle mild-hybrid: sono diverse per il semplice fatto che la batteria agli ioni di litio collegata al motore elettrico (lavora in accoppiata con il motore termico) si ricarica anche attraverso la “spina”, ovvero con l’alimentazione elettrica di 230 volts disponibile anche con una normale presa di corrente.

Le auto ibride plug-in arrivano a percorrere anche 100 km in modalità esclusivamente elettrica. Sul mercato crescono i modelli delle “auto con la spina” che adottano la tecnologia plug-in hybrid. Anche la Ferrari ha sposato questo tipo di propulsore sulla SF90 Stradale, che garantisce alla super sportiva una potenza incredibile di 1.000 CV (780 CV del motore termico V8 da 4 l che si sommano ai 220 CV complessivi forniti dai tre motori elettrici).

Vantaggi auto ibride plug-in, quali scegliere?

L’offerta di auto ibride plug-in cresce perché permette alle Case automobilistiche di abbassare la loro media di CO2 (95 gr/km dal 2020) e agli automobilisti di guidare un veicolo ecologico senza avere l’ansia da autonomia come accadeva con le prime auto elettriche pure EV dotate di una batteria dalla capacità ridotta.

Auto ibride plug-in, incentivi e vantaggi

Per l’acquisto delle auto ibride plug-in, al contrario delle full hybrid e delle mild-hybrid, sono diversi gli incentivi statali derivanti anche dall’Ecobonus, che per l’appunto si applica alle auto che emettono massimo 60 g/km di CO2. Il bonus in caso di rottamazione arriva fino a 6.500 euro.

Cavo di tipo 2 per la ricarica della nuova Peugeot 308 ibrida plug-in PHEV
Le auto ibride plug-in godono dell’Ecobonus statale e si ricaricano con la spina di corrente

Inoltre su questo tipo di auto la tassazione è minima, infatti non pagano il bollo per i primi 5 anni dalla prima immatricolazione e quando lo pagano, il costo viene calcolato in base alla potenza del motore termico. Perciò la potenza delle unità elettriche non viene tassata.

Quale auto ibrida plug-in comprare?

Sul mercato ci sono auto ibride plug-in per tutti i gusti. Se percorri una media di 30/100 km al giorno le plug-in hybrid fanno per te, anche perché se hai la possibilità di ricaricarle a casa nel box con la presa di corrente viaggi sempre in elettrico!

Mercedes-Benz Classe A Plug-in-Hybrid ricarica da wallbox
Le auto ibride plug-in PHEV si ricaricano da una presa di corrente, da una wallbox o da una colonnina come le auto elettriche

Se sei alla ricerca di un’auto di questo tipo di alimentazione hai a disposizione una vasta scelta di modelli.

AUTO IBRIDE PLUG-IN PHEV 2022 TIPOLOGIA, CV e PREZZI

(ORDINA la tabella cliccando su Marca, Modello, Prezzo e Potenza: cambia l’ordinamento (crescente o decrescente) in base al parametro desiderato).

MARCA MODELLO TIPOLOGIA PREZZO POTENZA
Audi A3 Sportback PHEV € 39.200 204
Audi A6 TFSI e PHEV € 64.400 299
Audi A7 Sportback PHEV € 76.600 367
Audi A8 60 TFSI e quattro PHEV € 110.950 449
Audi Q3 PHEV € 47.900 245
Audi Q3 Sportback PHEV € 50.900 245
Audi Q5 PHEV € 59.750 299
Audi Q5 Sportback PHEV € 62.750 299
Audi Q7 TFSI e PHEV € 78.150 381
Audi Q8 PHEV € 83.650 381
BMW Serie 2 Active Tourer PHEV € 38.550 224
BMW Serie 3 PHEV € 55.750 292
BMW Serie 5 PHEV € 61.250 252
BMW Serie 7 PHEV € 108.350 394
BMW X1 PHEV € 49.150 220
BMW X2 PHEV € 49.450 220
BMW X3 PHEV € 58.900 292
BMW X5 PHEV € 85.700 394
BMW i8 PHEV € 150.100 374
Citroën C5 Aircross Hybrid PHEV € 42.100 225
Citroën C5 X PHEV € 45.250 225
Cupra Formentor PHEV € 31.250 204/245
Cupra Leon PHEV € 37.700 204/245
DS DS 4 E-Tense PHEV € 40.750 225
DS DS 7 Crossback E-Tense PHEV € 48.700 225/300
DS DS 9 E-Tense PHEV € 55.200 225
Ferrari SF90 Stradale PHEV € 430.000 1000
Ford Kuga PHEV € 42.000 225
Ford Explorer PHEV € 81.000 450
Honda NSX PHEV € 201.000 581
Hyundai Ioniq Plug-In Hybrid PHEV € 37.000 141
Hyundai Santa Fe PHEV € 61.000 265
Hyundai Tucson PHEV € 44.500 265
Jaguar E-Pace PHEV € 58.700 309
Jaguar F-Pace PHEV € 73.890 404
Jeep Compass 4xe PHEV € 44.650 190/240
Jeep Renegade 4xe PHEV € 39.500 190/240
Jeep Wrangler 4xe PHEV € 72.900 380
kia Sportage PHEV in arrivo 265
Kia Ceed SW PHEV € 37.250 141
Kia Niro PHEV € 36.250 141
Kia XCeed PHEV € 37.750 141
Kia Sorento PHEV € 53.000 265
Land Rover Defender PHEV € 76.900 404
Land Rover Range Rover Evoque PHEV € 55.750 309
Land Rover Range Rover Velar PHEV € 73.400 404
Land Rover Discovery Sport PHEV € 56.265 300
Land Rover Range Rover Sport PHEV € 93.000 404
Land Rover Range Rover PHEV € 140.700 510
Lexus NX PHEV € 65.000 309
McLaren Artura PHEV in arrivo 685
Mercedes-Benz Classe A PHEV € 42.397 218
Mercedes-Benz Classe A Sedan PHEV € 42.927 218
Mercedes-Benz Classe B PHEV € 49.927 218
Mercedes-Benz Classe E PHEV € 65.714 320
Mercedes-Benz GLA PHEV € 49.217 218
Mercedes-Benz GLC PHEV € 67.792 320
Mercedes-Benz GLE PHEV € 83.403 306
Mercedes-Benz CLA PHEV € 47.712 218
Mercedes-Benz AMG GT 63 S E Performance PHEV in arrivo 843
MG EHS PHEV € 34.000 258
Mini Countryman Cooper SE PHEV € 40.600 220
Mitsubishi Eclipse Cross PHEV € 43.900 224
Mitsubishi Outlander PHEV € 45.000 224
Opel Astra Hybrid PHEV € 35.300 180
Opel Astra Sports Tourer PHEV 180/225
Opel Grandland Hybrid PHEV € 44.000 225
Opel Grandland Hybrid4 PHEV € 50.300 300
Peugeot 308 Hybrid PHEV € 36.750 180/225
Peugeot 308 SW Hybrid PHEV € 37.750 180/225
Peugeot 3008 Hybrid PHEV € 44.930 225
Peugeot 3008 Hybrid4 PHEV € 52.830 300
Peugeot 508 PHEV € 48.950 225
Peugeot 508 SW PHEV € 49.950 225
Peugeot 508 Sport Engineered PHEV € 70.650 360
Porsche Cayenne PHEV € 95.995 462
Porsche Cayenne Coupé PHEV € 100.875 462
Porsche Panamera PHEV € 118.994 560
Renault Captur E-Tech PHEV € 32.950 160
Renault Megane E-Tech PHEV € 36.400 160
Seat Leon eHybrid PHEV € 35.400 204
Seat Tarraco eHybrid PHEV € 44.600 245
Skoda Octavia iV PHEV € 35.650 205
Skoda Octavia RS iV PHEV € 40.550 245
Skoda Superb iV PHEV € 44.000 218
Suzuki Across PHEV € 58.900 367
Toyota Prius Plug-In PHEV € 42.250 122
Toyota Rav4 Plug-In PHEV € 55.500 306
Volkswagen Golf eHybrid PHEV € 38.100 204
Volkswagen Golf GTE PHEV € 43.400 245
Volkswagen Passat GTE PHEV € 53.700 218
Volkswagen Tiguan eHybrid PHEV € 42.000 245
Volkswagen Touareg eHybrid PHEV € 78.000 381
Volkswagen Touareg R PHEV € 96.000 462
Volvo XC40 Recharge PHEV € 47.400 211
Volvo XC60 Recharge PHEV € 59.730 340
Volvo XC90 Recharge PHEV € 83.150 390
Volvo S60 Recharge PHEV € 60.950 392
Volvo S90 Recharge PHEV € 67.950 390
Volvo V60 Recharge PHEV € 57.950 392
Volvo V90 Recharge PHEV € 67.950 340

Citroën C5 Hybrid SUV ibrido plug-in PHEV

Il SUV Citroën C5 Aircross è anche ibrido plug- in PHEV e monta il collaudato sistema ibrido messo a punto da Groupe PSA. Nello specifico abbiamo un motore termico PureTech 180 associato ad un’unità elettrica da 80 kW, che sviluppa una potenza totale di 225 CV alle ruote anteriori e una coppia di 320 Nm disponibile fin da subito. Il motore è associato al cambio automatico elettrificato ë-EAT8, che è un’evoluzione del cambio EAT8 con inserimenti ottimizzati grazie alla frizione multidisco a bagno d’olio.

Il motore elettrico è alimentato da una batteria al litio da 13,2 kWh, che permette un’autonomia di 50 km in elettrico secondo il ciclo WLTP e può essere ricaricata fino a 7,4 kW.

Ricarica wallbox Citroën C5 Aircross Hybrid plug-in
Citroën C5 Aircross Hybrid plug-in

Il SUV Citroën C5 Aircross nella versione Hybrid registra un consumo medio pari a 1,7 l/100 km ed emissioni di CO2 di 39 g/km nel ciclo WLTP. Il listino prezzi parte da € 42.100.

DS 7 Crossback E-Tense 4×4 ibrida plug-in

Nella versione E-Tense elettrificata il SUV di lusso DS 7 Crossback diventa 4×4, grazie alla motorizzazione ibrida plug-in. Sotto il cofano del SUV DS 7 Crossback ibrido E-Tense troviamo un motore benzina da 200 CV (147 kW), abbinato a due motori elettrici da 109 CV (80 kW) e ad un cambio automatico a 8 rapporti elettrico EAT8.

La potenza combinata raggiunge 300 CV con una coppia di 450 Nm, che dà il massimo nella versione 4 ruote motrici. In modalità 100% elettrica, DS 7 Crossback E-Tense 4×4 percorre fino a 50 chilometri (ciclo WLTP) grazie a una batteria da 13,2 kWh. 

SUV ibrido DS 7 Crossback E-Tense 4x4 ricarica
DS 7 Crossback E-Tense 4×4

I consumi sono pari a 1,5 l/100 Km, mentre le emissioni di CO2 si assestano sul valore di 34 g/km. Il listino prezzi infine parte da € 48.700.

Ford Kuga SUV ibrido plug-in PHEV

L’auto ibrida per eccellenza è la Ford Kuga che sul mercato si presenta con motorizzazioni mild-hybrid, full hybrid e plug-in hybrid. Proprio quest’ultimo PHEV prevede un propulsore benzina a quattro cilindri Atkinson da 2.5 litri, uno elettrico e una batteria agli ioni-litio da 14,4 kWh per produrre 225 CV.

Ford Kuga 2019 ST Line Plug-In Hybrid ricarica
Ford Kuga ST Line Plug-In Hybrid

Questo ibrido Plug-In Ford permette una guida in modalità completamente elettrica per 50 km. Le previsioni di consumi della Kuga Plug-In Hybrid sono di 1,2 l/100 km e di 29 g/km di emissioni CO2. Il listino prezzi dalla Kuga PHEV parte da € 39.750.

Opel Grandland SUV ibrido plug-in PHEV

Il SUV Opel Grandland Hybrid è disponibile anche nella versione ibrida plug-in (PHEV) a trazione integrale 4×4. Il sistema ibrido sviluppa una potenza totale di 300 CV ed è composto da un motore turbo benzina 1.6, da due motori elettrici da 80 kW/109 CV e da una batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh.

Il motore elettrico anteriore è abbinato alla trasmissione automatica elettrica a otto velocità. Il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore elettrico per fornire la trazione integrale on demand. L’autonomia in elettrico è di 50 km in WLTP. Le emissioni e i consumi sono pari rispettivamente a 49 g/km di CO2 e 2,2 l/100 km di carburante (WLTP).

Vista di profilo nuovo Opel Grandland Hybrid4 2022
Nuovo Opel Grandland Hybrid4 2022

Opel Grandland PHEV è disponibile anche nella versione a due ruote motrici, che prevede il motore benzina turbo da 1.6 litri quattro cilindri a iniezione diretta da 133 kW (180 CV), supportato da un motore elettrico da 81 kW (110 CV) che fornisce la trazione alle ruote anteriori.

La batteria è sempre da 13,2 kWh. Il consumo dichiarato di quest’auto nel ciclo misto è di 1,5-1,4 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 34-31 g/km nel ciclo WLTP. Il listino prezzi di Opel Grandland X ibrido plug-in parte da € 43.050.

Peugeot 308, 3008 e 508 ibride plug-in PHEV

In casa Stellantis ex Groupe PSA nell’offerta ibrida plug-in, oltre al SUV 3008 in configurazione GT Hybrid4 e alla 508 nelle versioni fastback e station wagon, ci sono anche le nuove 308 e 308 SW.

La 3008, a differenza della 308 e 508, dispone della trazione integrale. Nello specifico il sistema PHEV del SUV da 300 CV totali prevede la motorizzazione benzina PureTech turbo da 200 CV (147 kW) e due motori elettrici: uno anteriore associato al cambio e-EAT8 che sviluppa 110 CV (81 kW) e uno posteriore, collocato sul retrotreno, che fornisce 112 CV (83 kW). L’energia arriva da una batteria al litio da 13,2 kWh che assicura un’autonomia di 59 km in WLTP. Le emissioni di CO2 sono pari a 49 g/km (WLTP). Il listino prezzi parte da € 44.930.

Il sistema ibrido della 308 e 508, a due ruote motrici, prevede invece un motore elettrico da 110 CV (80kW), abbinato al benzina PureTech turbo da 180 CV (132kW). L’energia all’unità elettrica arriva da una batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh.

Premio Auto dell’Anno, le sette finaliste Car of the Year 2022
Nuovo Peugeot 308 Hybrid

La potenza totale in questo caso è di 225 CV/165kW, mentre i livelli di CO2 sono di appena 29 g di C02/km WLTP. La nuova 308 è disponibile anche nella configurazione da 180 CV, con il listino prezzi che parte da € 36.750 (1.000 euro in più per la SW). Il prezzo della 508 ibrida plug-in PHEV fastback è di € 48.950, e sale a € 47.880 per la carrozzeria station wagon.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio)

👉 Che cosa sono e come funzionano le auto ibride plug-in PHEV

👉 Bollo auto ibride
👉 Tutte le auto ibride 2021
👉 Classificazione auto ibride
👉 Come funziona la full hybrid
👉 Come funziona l’ibrida plug-in
👉 Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Vai al LISTINO VEICOLI HYBRID PLUG-IN

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto