GUIDE CONSIGLINews

Assicurazione auto, obbligatoria anche se il veicolo è fermo

L’assicurazione auto è obbligatoria anche se il veicolo rimane fermo ed ancora immatricolato. Lo stabilisce la sentenza della Corte di Giustizia dell'UE

ASSICURAZIONE AUTO – La RC auto va pagata sempre anche se l’auto rimane parcheggiata in garage o su un terreno privato. Dal pagamento dell’assicurazione non si scappa, a stabilirlo è stata la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, che si espressa su indicazione della Corte Suprema del Portogallo.

Assicurazione auto obbligatoria anche se il veicolo è fermo

Nel dettaglio la sentenza C-80/17 dice che l’assicurazione auto è obbligatoria anche se l’automobile viene tenuta ferma su un terreno privato, purché il mezzo sia idoneo a circolare e immatricolato.

Questa sentenza è nata dopo il grave incidente è avvenuto in Portogallo, causato da un’auto non assicurata dalla proprietaria che aveva deciso di non usarla più e lasciarla parcheggiata nel giardino. Tutto bene finché un giorno, a sua insaputa, il figlio l’ha utilizzata causando l’incidente stradale nel quale ha perso la vita insieme ad altre due persone.Incidente segnale polizia

Fondo garanzia della strada Portoghese

I parenti delle vittime poi sono stati risarciti dal fondo di garanzia della strada Portoghese, simile a quello del fondo vittime della strada presente in Italia. Successivamente però il Fondo ha poi chiesto il rimborso degli importi erogati alla proprietaria dell’automobile, ritenendo però che il veicolo dovesse essere assicurato.

La faccenda è andata a finire sul tavolo della Corte Europea che ha stabilito che ogni veicolo, non ritirato dalla circolazione e corrisponde alla direttiva 72/166/Ce, deve avere obbligatoriamente la polizza di responsabilità civile.

Inoltre la Corte Europea legittima i fondi nazionali di tutela delle vittime di incidenti con veicoli non assicurati di proporre ricorso e quindi recuperare i soldi erogati non solo nei confronti del responsabile dell’incidente ma anche rispetto a chi, pur avendo l’obbligo di assicurare l’automobile che ha causato il sinistro, non l’ha fatto.fondo vittime della strada

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close