Geely
Geely è un gruppo automobilistico cinese fondato nel 1986 da Li Shufu, con sede a Hangzhou, in Cina. Nel corso degli anni si è affermato come uno dei principali produttori di auto del Paese, distinguendosi per la produzione di veicoli a combustione interna, ibridi plug-in ed elettrici. Tra i modelli più noti ci sono la crossover elettrica EX5 e il SUV ibrido plug-in Starray EM-i.
Il gruppo ha raggiunto una forte presenza internazionale grazie ad acquisizioni strategiche: è proprietario di Volvo Cars, del marchio britannico di auto sportive Lotus e possiede una quota significativa in Daimler AG, la casa madre di Mercedes-Benz. Questi investimenti hanno permesso a Geely di integrare tecnologie avanzate e di portare la propria esperienza produttiva su scala globale.
Negli ultimi anni, Geely ha puntato sull’innovazione e sulla sostenibilità, sviluppando piattaforme modulari per veicoli elettrici e ibridi e investendo in batterie di nuova generazione. L’ingresso in Europa, compresa l’Italia, è parte di questa strategia.