AudiFotogalleryQ2

SUV sportivo, listino prezzi nuova Audi SQ2

Dopo l’anteprima di Parigi arriva in concessionaria il nuovo SUV sportivo Audi SQ2, con un listino prezzi che parte da 50.750 euro

MOTORE
2.0 Tsi
CAVALLI
300
Velocità Max.
250 km/h
PESO / POTENZA
- Kg/CV

Dopo la premiere di Parigi arriva ufficialmente sul mercato la nuova Audi SQ2. Questo SUV sportivo è accreditato di 300 CV, grazie ai quali è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h.

SUV SPORTIVO AUDI SQ2

Audi SQ2 è un SUV sportivo e si capisce dal design specifico, sottolineato dagli otto listelli che suddividono l’ampia griglia ottagonale single frame. Lo splitter anteriore raccorda le generose prese d’aria, rimarcando l’impronta a terra dell’auto.

I gruppi ottici sono a LED (di serie) e quelli posteriori hanno gli indicatori di direzione dinamici. Ai listelli sottoporta maggiorati si accompagnano elementi distintivi quali le calotte dei retrovisori laterali in look alluminio, l’esteso spoiler al tetto e l’estrattore dove ci sono i quattro terminali di scarico.

SUV sportivo Audi SQ2, vista frontale

AUDI SQ2 MOTORE 300 CV

Il cuore pulsante del SUV sportivo Audi SQ2 è il quattro cilindri 2.0 TFSI da 300 CV, 400 Nm di coppia ed in grado di raggiungere un regime massimo di 6.500 giri/min, associato alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

La raffinatezza del propulsore è confermata da alcuni aspetti tecnici come la fasatura variabile lato aspirazione e scarico oltre che dall’alzata variabile (su due livelli) delle valvole lato scarico. Entrambe le tecnologie favoriscono il riempimento e lo svuotamento delle camere di combustione così come il fluire dei gas di scarico al turbocompressore, specie ai bassi regimi. Ne conseguono una grande reattività, un incremento della coppia e la riduzione del turbo lag. La sovralimentazione raggiunge la pressione massima di 1,4 bar.

A basso e medio carico, l’iniezione diretta viene integrata dall’iniezione supplementare di carburante nel collettore d’aspirazione, così da ridurre la formazione di polveri sottili. Un obiettivo cui concorre il filtro antiparticolato. Ne conseguono consumi nel ciclo combinato di 7 litri ogni 100 chilometri (secondo il protocollo NEDC correlato) ed emissioni di CO2 di 159 grammi/km.

SUV sportivo Audi SQ2, vista dall'alto

AUDI SQ2 TRAZIONE INTEGRALE QUATTRO

Come ogni modello della famiglia Audi S, nuova SQ2 si avvale della trazione integrale permanente quattro. Cuore del sistema è la frizione a lamelle idraulica a monte dell’assale posteriore, regolata elettronicamente, che ripartisce in modo variabile la coppia tra gli assali. Qualora si verifichi una perdita d’aderenza all’avantreno, la frizione a lamelle trasferisce in pochi millisecondi fino al 100% della coppia al retrotreno. Grazie alle sospensioni sportive l’assetto dell’auto è ribassato di 20 mm, rispetto alla configurazione standard appannaggio di Q2. Da alte prestazioni anche lo sterzo progressivo, che beneficia di una specifica taratura, caratterizzato dalla servoassistenza e demoltiplicazione variabili.

Il controllo della dinamica di marcia Audi drive select (di serie) permette di scegliere i programmi auto, comfort, dynamic, efficiency e individual, armonizzando la servoassistenza dello sterzo, il carattere della trasmissione S tronic e l’erogazione del propulsore. Il sistema di controllo della stabilità (ESC), oltre a consentire di selezionare le modalità standard e offroad, può essere integralmente disattivato. Nuova Audi SQ2 adotta di serie cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 235/45. Sono disponibili anche le ruote da 19 pollici con coperture 235/40. L’impianto frenante è costituito da dischi anteriori da 340 mm di diametro e posteriori da 310 mm con pinze a richiesta di colore rosso e corredate del logo S.

SUV sportivo Audi SQ2, vista posteriore

AUDI SQ2 ADAS

Di serie, il SUV sportivo Audi SQ2 è dotato del sistema ADAS di auto alla guida Audi pre sense front e city. Tale tecnologia riconosce mediante radar le situazioni critiche in presenza di pedoni, ciclisti e altri veicoli,avvisando il conducente con segnali ottici, acustici e tattili. Se necessario, il sistema attiva la frenata d’emergenza.

Di serie anche il cruise control adattivo con funzione Stop&Go. A richiesta sono disponibili tecnologie di pregio quali l’Audi active lane assist, che aiuta a evitare l’abbandono accidentale della corsia di marcia, l’assistente al parcheggio, che gestisce autonomamente il SUV compatto in entrata e uscita da una piazzola di sosta, e l’Audi side assist, che integra l’avvertimento in caso di abbandono involontario della corsia.

SUV sportivo Audi SQ2, vista posteriore

SUV SPORTIVO AUDI SQ2 PREZZO

Il nuovo SUV sportivo Audi SQ2 TFSI S tronic ha un prezzo di listino che parte 50.750 euro ed arriva in concessionaria a marzo. La dotazione di serie include i sedili anteriori sportivi, il climatizzatore automatico bizona, il volante multifunzione corredato dei paddle della trasmissione S tronic, la strumentazione a colori, la pedaliera e il battitacco sportivi in acciaio inox. L’Audi virtual cockpit, a richiesta, è costituito da un display da 12,3 pollici. Tra gli optional c’è anche l’head-up display.

SUV sportivo Audi SQ2, plancia strumenti

SUV SPORTIVI AD ALTE PRESTAZIONI 2019

ANNUNCI USATO Q2

LISTINO PREZZI Q2

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close