AudiFotogalleryQ7

Audi SQ7 TDI, SUV sportivo diesel ad alte prestazioni

Nuova Audi SQ7 TDI, SUV sportivo diesel ad alte prestazioni con turbocompressore elettrico. Arriva in Italia nel corso del terzo trimestre 2019

Audi presenta il nuovo SUV sportivo diesel SQ7 TDI, con motore V8 da 435 CV, chesarà disponibile in Italia nel corso del terzo trimestre del 2019.

Audi SQ7 TDI, motore V8

Nuova Audi SQ7 TDI è spinto dal potente 4.0 TDI, un V8 con sovralimentazione biturbo da 435 CV, ed una coppia di ben 900 Nm fra 1.250 e 3.250 giri/min. Questo potente SUV sportivo diesel scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge la velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h.

La rete a 48 Volt alimenta il compressore elettrico (EAV) che integra il lavoro dei due turbocompressori quando la potenza richiesta è elevata e la portata dei gas di scarico ancora bassa. È allora che il compressore garantisce la sovralimentazione. L’EAV è integrato nel sistema di aspirazione. Un motore elettrico compatto fa raggiungere alla girante del compressore un regime di 70.000 giri al minuto in 250 millisecondi.

Nell’impianto di scarico due attuatori provvedono a modulare il possente sound dell’otto cilindri. Il potente V8 è associato al cambio tiptronic a otto rapporti e la trazione integrale permanente quattro.

Audi SQ7 TDI vista di profilo in movimento
Audi SQ7 TDI vista di profilo in movimento

Audi SQ7 TDI, assetto

Le sospensioni di serie sono pneumatiche adattive sportive. Lo sterzo ha la servoassistenza variabile, che rende più maneggevole il SUV: alle basse velocità le ruote posteriori sterzano fino a 5 gradi in controfase. Alle alte velocità invece sterzano lievemente in fase rispetto alle ruote anteriori a tutto a vantaggio della stabilità. Il pacchetto assetto advanced, a richiesta, comprende la stabilizzazione antirollio attiva per contenere il coricamento e il beccheggio della vettura.

Il terzo sistema high tech incluso nel citato pacchetto è rappresentato dal differenziale sportivo che assicura un handling ancora più dinamico grazie alla ripartizione attiva della coppia tra le ruote posteriori. In questo modo nuova Audi SQ7 TDI mantiene rigorosamente la traiettoria eliminando sul nascere qualsiasi tendenza al sottosterzo, mentre in caso di sovrasterzo il differenziale sportivo stabilizza SQ7 spostando la coppia verso la ruota interna alla curva.

Audi SQ7 TDI vista posteriore in movimento
Audi SQ7 TDI vista posteriore in movimento

Audi SQ7 TDI, com’è

ESTERNI Audi SQ7 TDI all’esterno presenta elementi tipici delle versioni S e si differenzia dalla versione base per la presenza dei doppi listelli verticali nel single frame, gli specchietti esterni con gusci in look alluminio e i quattro caratteristici terminali di scarico con mascherine cromate. Il blade è scolpito nel paraurti con un effetto tridimensionale e la protezione sottoscocca nella zona posteriore si presenta ancora più robusta. Il pacchetto look nero è a richiesta. Sono disponibili la tinta speciale grigio Daytona effetto perlato e numerosi altri colori personalizzati del programma Audi exclusive.

Nuova Audi SQ7 TDI è equipaggiata di serie con cerchi in lega da 20 pollici a 5 razze e pneumatici 285/45. Date le elevate prestazioni della vettura, all’avantreno ci sono freni a disco da 400 millimetri di diametro, al retrotreno da 370 millimetri. Le pinze dei freni di colore nero, disponibili a richiesta in rosso, presentano sull’asse anteriore il logo S. Come optional è possibile ordinare l’impianto frenante con dischi carboceramici rispettivamente da 420 e 370 millimetri di diametro sull’assale anteriore e posteriore. Le pinze sono verniciate in grigio antracite.  

Audi SQ7 TDI vista di profilo
Audi SQ7 TDI vista di profilo

INTERNI Gli interni di Audi SQ7 TDI presentano rivestimenti in pelle/Alcantara di colore scuro. Gli inserti, in alluminio spazzolato opaco oppure, a richiesta, in carbonio. Il pacchetto luce ambiente (optional) illumina le superfici dell’abitacolo consentendo di scegliere tra 30 colori. Nell’equipaggiamento di serie sono compresi anche i sedili sportivi e i battitacco anteriori in alluminio retroilluminati.

La pedaliera, il poggiapiede e il listello protettivo sul bordo del vano di carico sono realizzati in acciaio inox. A richiesta sono disponibili i sedili sportivi S plus con poggiatesta integrati, logo S lungo lo schienale, fianchetti con regolazione pneumatica e rivestimenti in pelle Valcona con impuntura a losanghe. I sedili sportivi S plus possono essere dotati delle funzioni di climatizzazione e massaggio.

Audi SQ7 TDI sedili anteriori
Sedili anteriori Audi SQ7 TDI

Audi SQ7 TDI, connettività e infotainment

Per quanto riguarda la connettività di serie abbiamo il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch response, che utilizza per il trasferimento dati lo standard LTE Advanced, integra un hotspot WLAN, il comando vocale che è in grado di riconoscere le espressioni di uso comune e la gamma di servizi Audi connect che comprendono, fra gli altri, le informazioni online sul traffico, la navigazione con Google Earth, la radio ibrida e Alexa, l’assistente vocale di Amazon integrato nel sistema di comando MMI.

Una novità che si aggiunge al servizio On-Street Parking è rappresentata dalle informazioni sui semafori (disponibili oggi presso la città tedesca di Ingolstadt e in futuro estese a molteplici metropoli europee), riportate nel quadro strumenti integralmente digitale e nel display head up (optional). Tutte le indicazioni che appaiono sull’Audi virtual cockpit.

Fra le dotazioni abbiamo anche l’impianto di climatizzazione a quattro zone, la funzione servoassistita per la chiusura silenziosa delle portiere, il sound system Advanced di Bang & Olufsen con suono 3D o il pacchetto Air Quality con ionizzatore e diffusore di fragranze. In alternativa ai fari a LED Matrix con indicatori di direzione dinamici, Audi propone i fari a LED Matrix HD con luce laser.

Audi SQ7 TDI plancia strumenti
Plancia strumenti Audi SQ7 TDI

FOTO Audi SQ7 TDI

Annunci usato SQ7 – Listino prezzi AUDI

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close