EcoSportFotogalleryPRIMO CONTATTOVideo

Nuova Ford Ecosport 2018 la prova

La prova della nuova Ford EcoSport, il SUV compatto, dinamico e sportivo con motore turbo 3 cilindri super tecnologico, con la trazione integrale intelligente Ford, Sync 3 e monitor 8". Foto, video, caratteristiche e prezzi.

MOTORE
1.0 Turbo
CAVALLI
125
Velocità Max.
180 km/h
PESO / POTENZA
10,6 Kg/CV
Il primo contatto con la nuova Ford Ecosport 2018 è avvenuto in Abruzzo all’interno della sede operativa di Telespazio situato sulla piana del Fucino nei pressi di Pescina, la città che ha dato i natali ad Ignazio Silone, uno degli scrittori italiani più conosciuti e letti in Europa e nel mondo.
Un incontro “spaziale” ad altissima tecnologia, base di partenza del test che si è svolto su un percorso altrettanto spettacolare tra paesaggi, storia e tradizioni dall’Abruzzo verso il Lazio, dalla Conca del Fucino fino alla piana reatina attraversando la Valle del Salto per arrivare sul Lago di Ripasottile e Colli sul Velino.
Sono le mie strade dove sono nato e vissuto (Ascrea Ri, sul versante opposto Valle del Turano) quelle che ci hanno permesso di saggiare le doti di questa rinnovata Ecosport di Ford, altrettanto tecnologica nelle dotazioni ma soprattutto nel cuore, con un motore piccolo di cilindrata, un mille, tre cilindri, turbo, sul quale gli ingegneri di Ford hanno applicato tutta la tecnologia disponibile per renderlo potente: ad ogni accelerata una grande ripresa. Piccolo ma potente e parco nei consumi!

Nuova Ford EcoSport 2018 | COME VA

Siamo a bordo di una vettura che supera di poco i 4 metri, con una seduta rialzata che infonde grande sicurezza e tanta visibilità prima sulla versione Titanium poi sulla ST Line, entrambe dotate del 1.0 3 cilindri Ecoboost con 125 cavalli turbo a benzina. Nelle manovre risulta subito agile grazie a quel servosterzo elettrico, silenzioso, che la fa sembrare ancora più leggera. Abbiamo percorso una tratto di strada anche dissestata che ci ha permesso di testarne le sospensioni: assorbono molto bene ogni tipo di sconnessione grazie al pneumatico con spalla di dimensioni giuste (205/60 R16) per un ottimo compromesso tra comfort e precisione di guida come sulle versione Plus e Titanium. Quest’ultima migliora nella versione ST Line grazie ad un cerchio con diametro maggiorato a 17” sul quale alloggia un pneumatico con spalla leggermente ribassata 205/50 R17: il tutto è sostenuto dal sistema di sospensioni dotato di molla ed ammortizzatore con tarature leggermente più rigide.
Al primo impatto esterno la ST Line si presenta più bella ed esclusiva grazie a diverse appendici e per via della tinta bicolore tra tetto e resto della carrozzeria ma anche internamente dove spiccano le cuciture rosse: la versione top è più divertente da guidare nei percorsi soprattutto misti, ma meno confortevole sullo sconnesso.
Dopo circa 100 km di strada statale siamo rimasti colpiti sia dal confort (sembra dimenticarsi di essere a bordo di una vettura da 4 metri) ma soprattutto dalla brillantezza del motore EcoBoost, pluripremiato che impiega una sistema della distribuzione a fasatura variabile sia sul lato aspirazione sia su quello di scarico con angoli di apertura delle valvole ottimali a bassi ed alti regimi. La coppia è subito disponibile e la prontezza di risposta eccezionale grazie all’accoppiamento con il turbo ed una elettronica di gestione che funziona quasi come quella di un motore da competizione!
Anticipa e ritarda le fasi di aspirazione e scarico, alza o abbassa la pressione del turbo, modera la pressione del lubrificante per ridurre gli sforzi sulla pompa dell’olio, attriti ridotti per via di una cinghia di distribuzione in gomma a bagno d’olio ed un circuito di raffreddamento sdoppiato tra testata e monoblocco. Fantascienza come quella scoperta all’interno di Telespazio al Fucino dove sta nascendo Galileo, l’alternativa al GPS americano.
All’arrivo sulle rive del Lago Ripasottile  abbiamo realizzato il video seguente che mostra anche il bagagliaio con la singolare apertura del portellone ed altre funzionalità che ci hanno colpito come la Key Ford: permette di limitare alcune funzioni dalla velocità ad altre come spiegato all’interno del video seguente.

Nuova Ford EcoSport 2018 VIDEO

Una vettura profondamente rinnovata lanciata nel 2013 con migliorie continue che ha conquistato il cuore degli italiani (in Italia si vendono il 25% delle Ecosport d’Europa) che oggi si presenta con 3 serie: la Plus (entry Level), la Titanium e la ST Line, novità 2018 con design esterno ed interno più sportivo.

La nuova generazione di Ford EcoSport, mantiene l’aspetto di SUV compatto, dinamico e sportivo dell’Ovale Blu, offrendo agli automobilisti europei maggiore praticità, un design più rifinito e una gamma di tecnologie all’avanguardia. Disponibile per la priva volta su Ford Ecosport la trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All Wheel Drive), abbinata al nuovo motore diesel EcoBlue 1.5 da 125 CV.
Nuovo anche l’allestimento ST-Line, che trae ispirazione dalle Ford Performance Cars.
Tante le nuove tecnologie di bordo sulla nuova generazione di Ford EcoSport, tra cui il sistema di connettività e comandi vocali Ford SYNC 3, il controllo della velocità di crociera con limitatore regolabile (Cruise Control with Adjustable Speed Limiter) e la telecamera posteriore (Rear View Camera).
Ford Ecosport 1.0 EcoboostLa nuova Ford Ecosport presso Telespazio, il Centro spaziale del Fucino che svolge servizi di trasmissione e ricezione da e verso i satelliti  impiegando il patrimonio di esperienze e competenze tecnologiche acquisite in oltre 50 anni di attività: gestisce infrastrutture come il più  grande teleporto al mondo per usi civili e partecipa a importanti programmi spazial come Galileo, EGNOS, Copernicus, COSMO-SkyMed, Sicral e Göktürk.
Questa società copre tutta la catena del valore del mercato spaziale con quattro business unit: Sistemi & Applicazioni Satellitari, Operazioni Satellitari, Geoinformazioni e Reti & Connettività.

Ecco la versione Titanium in azione: migliorata la dinamicha di guida e più deciso il design degli esterni.
Ford Ecosport

Nuova Ford EcoSport | MECCANICA

Sulla nuova Ford EcoSport è disponibile per la prima volta la trazione integrale intelligente Ford, Intelligent All Wheel Drive, offerta in abbinamento al nuovo motore diesel Ford EcoBlue 1.5 da 125CV e 300 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 marce, consumi da 4,5 l/100 km e con emissioni di CO2 pari a 119 g/km.
Questa tecnologia valuta il livello di aderenza delle ruote alla superficie della strada e trasferisce la distribuzione della coppia fino a 50/50 tra l’asse posteriore e quello anteriore, in base alle condizioni di guida, adeguandola in soli 20 millisecondi, meno di un battito di ciglia. La trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel-Drive) garantisce una transizione fluida della coppia fra tutte le 4 ruote, per una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose.Ford Ecosport 1.0 Ecoboost vista posteriore

Nuova Ford EcoSport | MOTORI

– Il nuovo motore diesel 1.5 EcoBlue è stato progettato per offrire maggiore potenza, garantendo migliori prestazioni ed emissioni ridotte. Questo quattro cilindri vanta delle tecnologie innovative, tra cui:
Nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione con sistema di raffreddamento per una combustione più efficiente e riduzione delle emissioni
– Un collettore di aspirazione integrato per un’aspirazione ottimizzata del motore
Turbocompressore a bassa inerzia per una risposta migliore e più veloce, costruito con materiale ad alta resistenza, per sopportare le temperature più elevate
– Un sistema di iniezione di carburante ad alta pressione, che garantisce una risposta più veloce, costante ed efficace.

Nuova Ford EcoSport 2018 ECOBOOST VIDEO

Dalla metà del 2018, arriverà una versione a trazione anteriore con motore diesel EcoBlue 1.5 da 125 CV, e un nuovo cambio manuale a 6 marce a basso attrito, che sarà in grado di aumentare l’efficienza a fronte di una riduzione delle emissioni di CO2. Il motore Ford TDCi 1.5 da 100 CV con il cambio manuale a sei marce è invece disponibile dal lancio. Il pluripremiato 3 cilindri EcoBoost 1.0, declinato in vari livelli di potenza, da 125 e 140 CV, e, dalla metà del 2018, anche da 100 CV, sarà abbinato al cambio manuale a 6 marce.
L’EcoBoost 1.0 da 125 CV sarà disponibile anche con cambio automatico a 6 marce e comandi paddle shift al volante, per un cambio di marcia più agevole.Ford Ecosport In primo piano la Ford Ecosport ST line, la Plus e la Titanium. Sullo sfondo le parabole gigantesche di Telespazio con la catena innevata dei monti del gruppo Sirente-Velino.

Nuova Ford EcoSport | COM’È FATTA

La nuova generazione di EcoSport si presenta con un design deciso dai tratti marcati, tipico dei SUV dell’Ovale Blu, con stilemi condivisi con l’intermedio Kuga e il full-size Edge. Il cofano è scolpito centralmente per offrire un aspetto del frontale più lineare, con ugelli lavavetri occultati sotto il profilo del cofano. Il design anteriore si distingue per il carattere vigoroso della griglia trapezoidale, che si raccorda fluidamente ai fari, ora disponibili con un sistema di illuminazione High Intensity Discharge e che incorporano le eleganti luci diurne a LED.
Anche il design del retro e delle luci posteriori della nuova generazione di EcoSport sono stati rivisti, per offrire un aspetto più semplice ma al contempo come scolpito. Disponibili 12 tinte per gli esterni, tra cui Blue Lightning, Ruby Red e un arancione intenso, Tiger Eye; inoltre tonalità a contrasto, per le finiture del tetto.
Ne completeranno l’aspetto audace e sportiveggiante, i nuovi cerchi in lega da 17 e 18 pollici, disponibili in numerose finiture, tra cui Magnetic Low Gloss, Gray Flash e High Gloss Black. Continuerà a essere ordinabile, anche sulla nuova generazione di Ecosport, la ruota di scorta, montata posteriormente sul portellone.

Nuova Ford EcoSport | COM’È DENTRO

– La nuova EcoSport si rinnova anche negli interni, grazie alle linee più rifinite, all’utilizzo di materiali soft-touch e alla consolle centrale, ridisegnata per un utilizzo intuitivo dei comandi e con un numero di pulsanti notevolmente ridotto. Il design dei sedili è stato ottimizzato per un maggiore comfort di tutti gli occupanti, siano essi seduti sui sedili anteriori o posteriori, e per offrire più eleganza, attraverso la scelta della dotazione in pelle parziale. I passeggeri potranno abbinare l’atmosfera di guida al loro umore, grazie all’illuminazione interna regolabile su sette diversi colori.
All’interno sono, altresì, presenti una serie di soluzioni, ideate per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile, tra cui il piano del bagagliaio regolabile in altezza, che può essere sollevato per accedere a un ulteriore vano portaoggetti o abbassato per aumentare la capacità del bagagliaio a 334 litri. La consolle è dotata di un bracciolo centrale, al cui interno è riposto un vano portaoggetti, ideale per l’alloggiamento di tablet o di snack.Ford Ecosport interni

Nuova Ford EcoSport | ST-Line

– La nuova generazione di EcoSport, per la prima volta, includerà l’allestimento ST-Line che andrà ad affiancare Fiesta, Focus, Kuga, Mondeo, S-MAX ed Edge all’interno della gamma ST-Line ispirata ai veicoli Ford Performance, caratterizzati da linee audaci e driving dynamics sportivi, abbinati ai potenti ed efficienti motori benzina EcoBoost e diesel TDCi.
L’EcoSport ST-Line è caratterizzata da paraurti e minigonne laterali in puro stile Ford Performance, barre al tetto e mascherine dei fari in colore nero, cerchi in lega bruniti da 17 pollici, badge ST-Line, tetto e specchietti retrovisori a contrasto di serie. All’interno volante ST-Line a fondo piatto rivestito in pelle, sedili in pelle parziale con inserti Miko-Dinamica (una pelle scamosciata ecologica in poliestere riciclato) e cuciture rosse, così come la leva del freno a mano e la manopola del cambio. Soglie battitacco con logo ST-Line e pedali sportivi in acciaio completano l’allestimento.

Nuova Ford EcoSport | INFOTAINMENT

– La nuova EcoSport è stata progettata partendo dalla posizione di guida rialzata, tipica di un SUV, abbinata ai driving dynamics caratteristici di Ford, per offrire un’esperienza al volante ancora più agile e piacevole, integrando a bordo una serie di tecnologie avanzate.
Il sofisticato sistema di intrattenimento e comandi vocali SYNC 3 è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il SYNC 3 è supportato da uno schermo touchscreen capacitivo da 8 pollici, disponibile anche da 6,5 pollici. Il nuovo sistema audio B&O PLAY offre un’emozionante esperienza di ascolto. Infatti, con dieci altoparlanti, incluso il subwoofer nel bagagliaio e un altoparlante al centro della consolle, il sistema è stato specificamente tarato per EcoSport ed è controllato dal Digital Signal Processing Amplifier di ultima generazione, che consente di ottenere un’equalizzazione e un mix audio perfetti, grazie anche all’impostazione Surround Sound.

Ford Ecosport Sync 3

Nuova Ford EcoSport | TECNOLOGIA

– La nuova generazione di EcoSport è dotata, per la prima volta, del controllo della velocità di crociera con limitatore regolabile (Cruise Control with Adjustable Speed Limiter) che aiuta il conducente a rispettare i limiti di velocità, e una telecamera posteriore (Rear View Camera), che rende il parcheggio più semplice e sicuro.
I fari automatici e i tergicristalli con i sensori di rilevazione di pioggia, alleggeriscono l’automobilista di alcuni dei piccoli stress della guida e gli consentono di concentrarsi principalmente sulla strada da percorrere. Per aumentarne la praticità, la nuova generazione di EcoSport è dotata di un nuovo computer di bordo da 4,2 pollici, che raggruppa una serie di funzioni e che rende più facile l’accesso alle informazioni di guida, e di specchietti ripiegabili elettricamente e riscaldabili, per partenze più rapide nelle mattinate gelide.
Ulteriori tecnologie di supporto alla guida includono il riconoscimento di veicoli nella zona d’ombra (Blind Spot Information System), che segnala al conducente quando altri veicoli si avvicinano ai lati nell’angolo cieco, e il sistema di controllo trazione (Roll Stability Control), che regola la coppia di motore e la frenata, per mantenere il controllo durante la guida.
Protezione migliorata per coloro che occupano i posti di conducente e passeggero, che ora includono airbag anteriori per entrambi, airbag per le ginocchia lato conducente, airbag laterali, per una protezione supplementare del torace, e airbag a tendina per garantire la massima copertura laterale.

Nuova Ford Ecosport | Prezzi

– Si parte dai 18.750 per la 1.0 Ecoboost 125 CV Start&Stop (92 KW) PLUS fino ai 28.250 per la 1.5 TDCi 125 CV Start&Stop (92 KW) AWD in allestimento ST-Line. Scopri qui il listino completo.

NUOVA FORD ECOSPORT SCHEDA TECNICA
Ford Ecosport 1.0 Ecoboost vista anteriore

POSITIVO

Tecnologia di bordo
Trazione integrale (che arriverà)
Prestazioni motore
Confort (Plus e Titanium)
Precisione di guida (ST Line)
Ford My Key (chiave personalizzabile)

NEGATIVO

Apertura portellone posteriore (può piacere o non piacere)
Tags

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo con Peugeot e nei monomarca con Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
Close