FiatPunto

Crash test Fiat Punto bocciata, zero stelle Euro NCAP

Una bocciatura per la Punto in fatto di sicurezza, a causa dell’assenza totale dei sistemi di assistenza alla guida

CRASH TEST FIAT PUNTO – Fra le auto più vendute in Italia c’è sicuramente la Fiat Punto, una macchina che però non è più sinonimo di sicurezza. Recentemente Euro NCAP ha preso in esame vecchi modelli in produzione, ed ancora in commercio per i suoi crash test.
L’utilitaria Fiat ha raccolto zero stelle. Un risultato che sorprende fino ad un certo punto, perché stiamo parlando di un modello vecchio prodotto tra il 2005 ed il 2012 e che in questi anni ha beneficiato solo di un restyling estetico.

Crash test Fiat Punto ZERO STELLE Euro NCAP

Nel frattempo le auto si sono evolute soprattutto sul fronte della sicurezza attività con sistemi di auto alla guida intelligenti, che garantiscono una maggiore sicurezza stradale.
Anche i parametri di giudizio di Euro NCAP nel frattempo sono cambiati, premiando molto proprio i sistemi di auto alla guida. Inoltre ora l’ente fornisce due tipi di giudizio: il primo quando nell’auto sono presenti i sistemi di sicurezza montati di serie su tutte le versioni a listino, il secondo basato sulle valutazioni ottenute quando montato un pacchetto di accessori a richiesta (ma disponibile su tutte le versioni a listino).
La Punto ha fallito proprio all’interno di quest’ambito, l’utilitaria Fiat infatti non ha nessun sistema di assistenza alla guida, c’è soltanto l’allarme sonoro in caso di non utilizzo della cintura di sicurezza da parte del conducente.
Nel recente test non tutto è da buttare, perché la Punto se l’è cavata almeno per quanto riguarda la sicurezza sui pedoni ed i bambini.
Altre carenze però sono uscite fuori nel crash test tradizionale, quello cioè sulla protezione degli occupanti adulti, dove la Punto ha ottenuto solo due stelle.Crash test Fiat Punto Euro NCAP

Crash test Fiat Punto BOCCIATURA Euro NCAP

Dopo il test l’ente ha fatto una velata accusa al produttore italiano, affermando che: “La Punto è l’esempio più forte di un costruttore che continua a vendere un prodotto ben oltre la sua data di scadenza, a discapito degli ignari acquirenti”.
All’accusa ha risposto FCA dicendo che: “la sicurezza ha la massima importanza per il gruppo FCA. Quando la Punto fu lanciata, 12 anni fa, fu la prima vettura della sua categoria ad avere le 5 stelle Euro Ncap.
Il problema sta proprio tutto qui perché nel frattempo le tecnologie e le auto si sono evolute vertiginosamente e Fiat, per quanto riguarda la Punto, è rimasta a guardare forte delle sue vendite, non preoccupandosi di proporre un nuovo modello.

VIDEO Crash test Fiat Punto Euro NCAP

INFO CRASH TEST EURO NCAP

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto