500LFotogalleryRally

La Fiat 500L da Rally

La Fiat 500L da Rally e Rallycross preparata dal pilota polacco Andi Mancin. Motore Lancia Delta Integrale da 650 cv, trazione integrale e cambio sequenziale

Fiat 500L da Rally

Sono due le versioni della Fiat 500L da Rally messe a punto dal pilota Andi Mancin.
La prima Fiat 500L ancora in fase di sviluppo è la versione più tranquilla omologata per i rally, che mantiene la trazione anteriore e monta il motore 1.750 TBi di derivazione Alfa Romeo 4C, con una potenza di 320 CV e coppia 580 Nm. Questo per cercare di contenere il peso ed avere un vantaggio sulle altre vetture con motori 2.000 cc di cilindrata.
La seconda versione della Fiat 500L da rally è una belva dedicata alle gare da Rallycross.
Il motore e la trasmissione sono stati prelevati direttamente dalla storica Lancia Delta Integrale. Si tratta di un propulsore 2.0 litri 4 cilindri turbo 16V preparato fino a raggiungere 650 CV e 750 Nm di coppia.
La trazione è integrale con tre differenziali, il cambio è di tipo sequenziale.
L’estetica è stata incattivita grazie a dei passaruota allargati e un generoso alettone sul lunotto. I cerchi sono da 18 pollici. Peccato non si tratti di un progetto ufficiale…
Fiat 500l da Rally
Andi Mancin

Fiat 500L da Rally – Chi è Andi Mancin pilota

Andrzej “Andi” Mancin è un pilota polacco di 41 anni (06.12.1976), suo padre è un uomo di affari italiano.
Vive da alcuni anni in Italia vicino a Torino, Andi da adolescente, è andato molte volte a Monza per assistere a gare automobilistiche sul famoso tracciato dell’Autodromo Nazionale di Monza. Dopo aver preso la decisione di dedicarsi al motorsport in prima persona, ha corso in eventi di Karting e dal 2004 è passato alle corse automobilistiche. Nel 2005 Mancin ha intrapreso la carriera nel Rally, gareggiando poi in tre round WRC, Rally Sweden (2006), Rally Monte Carlo (2007) e Rally Finland (2007). Nel 2008 ha iniziato a gareggiare negli eventi degli Stati Uniti, facendo una completa stagione ‘Rally America’ nel 2009. Con la sua Mitsubishi Lancer Evo IX ha corso anche negli X Games 2009, mentre nel round Twin Peaks del Global RallyCross Championship 2011 a Snoqualmie ( WA) il suo spettacolare incidente “Gap Jump” lo ha reso famoso tra i fan di YouTube.
Oltre a gareggiare su tutti i tipi di veicoli a quattro ruote, Mancin è un appassionato di: snowboard, motoslitta motocross, giocatore di hockey su ghiaccio e motocross.
Questa che prepara non è la prima 500 da Rally, guardate questa versione offroad estrema della piccola Fiat.

Fiat 500 Offroad

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto