FotogalleryGinevra

Al Salone di Ginevra 2018 rivive il mito della Lancia Stratos

Fra le novità del Salone di Ginevra la nuova Stratos 2018, un modello che riporta alla mente l'auto mitica Lancia, dominatrice dei rally anni ’70

MOTORE
4.3 Aspirato
CAVALLI
540
Velocità Max.
274 km/h
PESO / POTENZA
2.30 Kg/CV

FOTO Lancia Stratos 2018

STRATOS 2018 – Al Salone di Ginevra 2018 potremmo ammirare il ritorno del nome di un’auto che ha scritto pagine di storia dell’automobilismo italiano. Si tratta della Lancia Stratos, dominatrice dei rally anni ’70.
Il ritorno però non è opera della Lancia ma bensì del collezionista tedesco Michael Stoschek, che insieme alla Manifattura Automobili Torino di Paolo Garella costruirà in totale 25 esemplari a tiratura limitata della News Stratos, sul progetto firmato Pininfarina nel 2010.
Questo nuovo modello è stato infatti presentato per la prima volta nel 2010 in forma di concept, per rendere omaggio allo Stratos originale, di cui sono stati prodotti solo 492 esemplari tra il 1973 e il 1978.
Nel 2010, il concept originale era basato su una struttura di spaceframe in alluminio ricavata da una Ferrari 430 Scuderia, e utilizzava anche la trasmissione di Maranello.
Nel 2011 però la Ferrari bloccò Pininfarina e “qualsiasi altro fornitore dipendente dalla Ferrari” nella produzione della New Stratos. Stoschek non si arrese dinanzi a quel no ed ora il suo sogno è vicinissimo alla realizzazione.New Stratos

Stratos 2018 RALLY

Le 25 unità saranno vendute in tutto il mondo, con i potenziali clienti che avranno un’ampia possibilità di personalizzazione. La piattaforma di base che MAT utilizzerà per costruire la nuova Stratos infatti consentirà la creazione di una GT racer, una versione Safari, o di una supercar per tutti i giorni. La versione Safari è quella che maggiormente si ispirerà al mondo dei rally.nuova Stratos 2018

Stratos 2018 MOTORE

Questo nuovo modello ricorda Stratos HF Stradale ed è sviluppato sul telaio della Ferrari 430 Scuderia, accorciato di 20 centimetri, per una lunghezza complessiva di 4,181 metri.
Dalla Ferrari riprede anche il propulsore che è un V8 di 4.3 litri da 540 CV, montato in posizione posteriore-centrale. Questo motore è associato ad un cambio 6 marce.
La News Stratos dovrebbe essere in grado di raggiungere la velocità massima di 274 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e da 0-200 in 9,7.New Stratos

Stratos 2018 PREZZO

All’esterno la New Stratos è una reinterpretazione in chiave moderna dell’auto mitica degli anni ’70. L’abitacolo invece è abbastanza classico in stile racing, con in più alcuni elementi distintivi come il supporto per i caschi integrato nelle portiere.
Il prezzo ufficiale si saprà solo nel corso della presentazione al Salone di Ginevra 2018. I primi rumors parlano di una cifra di partenza vicina ai 835.000 dollari.New Stratos

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Articoli Simili

Vedi Anche

Close
Close