Auto d'Epoca, classiche & storicheEventi auto

Veterama Mannheim auto storiche, il programma

In Veterama, il più grande mercato per oldtimer in Europa che si tiene nella cittadina Mannheimin Germania dal 6 all’8 ottobre 2017, c’è tutto l’indispensabile per il ripristino di un veicolo storico. Zündapp, Harley, Ducati, Ford, Porsche, Mercedes-Benz, BMW, ecc. Manuali d’officina, attrezzi speciali e letteratura specializzata sono solo alcuni esempi.
Come da tradizione, la VETERAMA di Mannheim rappresenta la massima espressione della stagione degli oldtimer e, quest’anno, aprirà le sue porte dal 6 all’8 ottobre 2017 per la sua 43° edizione.
Coi suoi 260.000 metri quadri di spazio espositivo all’aperto e i 15.000 metri quadri indoor del Maimarktgeländ di Mannheim, il più grande mercato di oldtimer d’Europa per gli amanti di auto e di due ruote calamita oltre 4.000 espositori nonché 45.000 amici e appassionati di veicoli storici, tutti indaffarati a rovistare, a cercare ma soprattutto a trovare gli articoli più rari e curiosi di questo hobby dal profumo di metallo e ruggine.
Winfried Seidel, organizzatore di VETERAMA è convinto che Il mix è il fattore vincente! È il concetto di mercato dei ricambi e degli appassionati, la borsa degli autoveicoli, il museo e le attrazioni che hanno fatto di VETERAMA la manifestazione più ricca di tradizioni del settore.

La febbre sul mercato delle auto storiche continua a salire. L’eterna immagine di “vecchi macinini” cede il passo a una nuova tendenza segnata dal piacere di guidare una oldtimer o una youngtimer in prima persona. Sono molti gli aspetti che lo confermano. Per alcuni, l’acquisto di un veicolo storico rappresenta un investimento di capitale, mentre per altri è un hobby affascinante.

Veterama 2017 | PADIGLIONI – Circa 4.500 rivenditori provenienti da oltre 12 paesi si distribuiscono su 260.000 metri quadrati di spazio all’aperto e su 15.000 metri quadrati di superficie in padiglioni nel 2º fine settimana di ottobre. L’offerta di merci è altrettanto variegata. Si trova tutto ciò che si può immaginare e, spesso, non si tratta di trovare ciò che si cerca, quanto di trovare ciò che neppure si stava cercando. È questo che raccontano molti visitatori dopo un fine settimana al Veterama. Tuttavia trovano soddisfazione anche coloro che non si accontentano di passeggiare e farsi incantare dal particolare “fascino” di Veterama.

Per i neofiti, che ancora non possiedono una oldtimer o una youngtimer, ma che desiderano acquistarne una, il Veterama è il posto giusto: motociclette di tutte le marche si trovano ovunque presso gli innumerevoli stand dei rivenditori, mentre per i veicoli completi è presente l’ormai affermato mercato. Qui oltre 500 pezzi del sogno sono in attesa a prezzo onesto e forse attualmente è addirittura il momento migliore per fare un investimento. Tutti i club di auto d’epoca più affermati sfruttano questa opportunità per presentare presso i loro stand un “punto tappa” ai loro membri oppure per acquisirne di nuovi. Quest’anno, sono presenti alcuni appuntamenti speciali: Glas Club: esposizione per i 50 anni della Glas 1300 GT / Heinkel Club: esposizione per i 60 anni dei veicoli Heinkel / NSU Prinz Club: “Gare in salita”, esposizione di una NSU da corsa / Jaguar Club: esposizione di una “Daimler Fifteen Sports Coupé” del 1933.

Veterama 2017 | PROGRAMMA ESIBIZIONI – È della partita anche la Fahrzeugakademie di Schweinfurt. Nell’area espositiva all’aperto 2/602 vengono proposte delle esibizioni dal vivo da parte del personale dell’accademia.

– Ore 10:00: Stagnatura con brasatura in lega dolce
– Ore 11:00: Saldatura autogena di lamiera di acciaio
– Ore 12:00: Lavorare con la stiratrice a rulli
– Ore 14:00: Stagnatura con brasatura in lega dolce
– Ore 15:00: Lavorare con la stiratrice a rulli
– Ore 16:00: Saldatura autogena di lamiera di acciaio
– Ore 17:00: Lavorare con la stiratrice a rulli.

Fra le esibizioni vengono inoltre restaurati continuamente componenti della carrozzeria e degli interni. Già a inizio luglio Veterama ha annunciato il tutto esaurito delle postazioni per rivenditori.

Veterama 2017 | ORARI e COME ACQUISTARE I BIGLIETTI – Notevole è anche il gran numero di nuovi rivenditori che si sono iscritti quest’anno. Gli orari di apertura regolari sono il sabato dalle 9:00 alle 18:00 e la domenica dalle 9:00 alle 16:00. Chi desidera fare un salto già il venerdì può acquistare un biglietto operatori. In questo modo, può vivere in maniera spensierata un’esperienza all’insegna delle auto d’epoca per tre giorni. Inoltre, chi ha già visitato una volta il Veterama sa che sono necessari tre giorni buoni per coprire i 26 chilometri. Perché è questa la distanza si deve percorrere se si desidera visitare almeno una volta tutti gli stand. In questo caso, torna utile attraversare gli spazi con una piccola navetta. Inoltre, i visitatori possono depositare i componenti acquistati presso il nostro deposito di servizio nell’area espositiva all’aperto 4c per poi recuperarli successivamente direttamente con il loro veicolo.
Come vedete, sono molti i motivi per visitare quest’anno il più grande mercato d’Europa per veicoli d’epoca. Il biglietto si può acquistare anche on-line su link QUI per evitare lunghe attese in coda. Biglietto operatori per 3 giorni: 25 €, biglietto giornaliero per sabato o domenica: 12 € più contributo prevendita.


VETERAMA QUALCHE DATO – IL MERCATO PER L’HOBBY DAL “PROFUMO DI METALLO E RUGGINE”

  • Da 42 anni il mercato di auto e moto oldtimer più grande d’Europa
  • Dal 6all’8 ottobre 2017 a Mannheim, presso il Maimarktgelände
  • NOVITÀ: Hall II – borsa di veicoli e fornitori di servizi di alta qualità
  • Show del muro della morte: Henny Kroeze e il suo team percorrono il giro della morte sulle storiche indian bike, un programma quadro da mozzare il fiato
  • VETERAMA: la mecca del mondo oldtimer e youngtimer
  • Gigantesco mercato dei ricambi su 260.000 m2, borsa internazionale
  • PIAZZA DEGLI SCAMBI – una borsa degli “affari” con oltre 1.000 veicoli completi
  • Show Arena (presentazione degli oldtimer con premiazione domenica 8 ottobre) con oltre 100 oldtimer risalenti fino al 1987
  • Il biglietto premium (della durata di 3 giorni) permette l’accesso già da venerdì 6 ottobre 2017
  • Prevendita dei biglietti online in corso

Come ogni anno, la “Festa di ringraziamento per il raccolto” degli oldtimer inizia il 6 ottobre 2017 con il biglietto Premium. Il venerdì è stato pensato per i clienti che desiderano iniziare a ‘spulciare’ in questo mercato prima dell’inaugurazione ufficiale di VETERAMA il 7 ottobre 2017.  Qui si possono trovare quei pezzi e quei ricambi che possono riportare a nuova vita alcuni oldtimer.
Da 42 anni VETERAMA è il più grande mercato di oldtimer d’Europa per auto, motociclette, biciclette, trattori, nonché di una storia della tecnica e di molti fornitori di servizi del settore. È qui che si incontrano i veri amatori!

VETERAMA offre l’intera gamma di possibilità che circondano l’hobby degli oldtimer. Ma naturalmente esiste anche una grande community per gli youngtimer, che vanta eccellenti veicoli ‘esordienti’ a prezzi accessibili, siano essi moto o auto.

In tutti questi anni VETERAMA è sempre riuscita a rinnovarsi, nonostante la tradizione che la contraddistingue. E anche quest’anno, a partire dal 6 ottobre VETERAMA offrirà una novità a Mannheim, la HALL II.

HALL II  – La hall II è l’integrazione ideale al concetto che VETERAMA fa vivere da anni. Infatti, offre un luogo ideale per quei commercianti ed espositori che vogliono presentare articoli particolarmente di valore: old e youngtimer, prestatori di servizi e centri di riparazione, sellerie, cromatori, carrozzieri, costruttori di carrozzerie e verniciatori.

  • Oltre 1.000 veicoli completi sono esposti sulla piazza degli scambi e negli stand e attendono un nuovo proprietario.
  • Oltre 4.500 commercianti da ogni settore di questa nostalgica passione del collezionismo alla portata di tutti, che ha mosso e muove il mondo, espongono ed offrono i loro articoli.
  • Nella VETERAMA Show Arena sono presentate oltre 100 vetture storiche, pronte per essere premiate.
  • Lo show sul giro della morte con Henny Kroeze con le storiche indian bike offre un programma quadro da mozzare il fiato.

Gli orari d’apertura regolare sono venerdì dalle 12 h alle 20 h (solo con biglietti premium), sabato dalle 8:30 h alle 18 h e domenica dalle 8:30 h alle 16 h.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto