Classe SEventi autoMercedes-BenzSaloni

Nuova Mercedes-Benz Classe S Salone di Shanghai 2017

La nuova Classe S di Mercedes-Benz festeggia la sua première internazionale in occasione del Salone di Shanghai 2017, con numerose novità. La nuova generazione si distingue, infatti, per una gamma di motorizzazioni che segnano il debutto di nuove tecnologie per l’elettrificazione della catena cinematica. L’Intelligent Drive compie un ulteriore passo avanti in direzione della guida autonoma. Indiscussa protagonista del segmento premium, fissa nuovi parametri di riferimento anche in termini di comfort e benessere. Il lancio della nuova Classe S nei mercati europei è previsto per il mese di luglio.Mercedes-Benz Intelligent Drive in der neuen S-Klasse

CARATTERISTICHE – Debuttano sulla nuova Classe S diverse, inedite motorizzazioni: un sei cilindri in linea, diesel e benzina e il nuovo V8 biturbo a benzina. È, inoltre, previsto un modello ibrido plug-in con autonomia elettrica di circa 50 chilometri. Contemporaneamente debuttano a livello mondiale tecnologie innovative come il motorino d’avviamento/alternatore integrato (ISG) a 48 volt e il compressore elettrico supplementare (eZV).

L’ammiraglia della Stella compie un ulteriore, grande passo avanti verso la guida autonoma, portando l’Intelligent Drive ad una fase ancora più avanzata. Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza Distronic e il sistema di assistenza allo sterzo attivo supportano il guidatore in modo ancora più confortevole, aiutandolo a mantenere la distanza di sicurezza e a sterzare; la velocità viene ora regolata automaticamente nelle curve o prima degli incroci. I fari Multibeam Led e la luce abbagliante Ultra Range consentono il massimo della visibilità in qualsiasi condizione.

Nel 2016 Classe S Benz si è confermata la berlina premium più venduta a livello mondiale. Disponibile in sei diverse versioni di carrozzeria, dal 2013 ne sono state vendute ben oltre 300.000 unità.Die neue Mercedes-Benz S-Klasse: Der automobile Maßstab bei Effizienz und Komfort

TECNOLOGIA – La nuova Classe S compie un ulteriore, grande passo avanti verso la guida autonoma, portando il Mercedes-Benz Intelligent Drive ad un livello ancora superiore. Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza Distronic e il sistema di assistenza allo sterzo attivo supportano il guidatore in modo ancora più confortevole, aiutandolo a mantenere la distanza di sicurezza e a sterzare; la velocità viene ora regolata automaticamente nelle curve o prima degli incroci. Sono stati ulteriormente perfezionati anche il sistema di assistenza attiva al cambio di corsia e le funzioni supplementari del sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza.

Grazie a telecamere e sistemi radar migliorati, la nuova Classe S può contare su una migliore visuale sull’area circostante. Inoltre, per la prima volta, nel calcolo del comportamento di guida, sono inclusi anche i dati cartografici e di navigazione.

Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza Distronic è in grado di supportare il guidatore in diverse situazioni, sulla base del percorso specifico, modificando la velocità.Mercedes-Benz Intelligent Drive in der neuen S-Klasse

Inoltre, nel menu ‘Assistenza’ della strumentazione, il guidatore può controllare in qualsiasi momento quali funzioni di assistenza alla guida ha selezionato e a quali situazioni i sistemi reagiscono. Icone chiare forniscono informazioni sia sullo schermo che nel display head-up. Ora tutte le funzioni vengono comandate dal volante. Il pacchetto sistemi di assistenza alla guida comprende, a titolo di esempio, le funzioni di seguito elencate.

– Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza Distronic utilizza molti più dati cartografici e di navigazione ed è in grado di supportare il guidatore in una molteplicità di situazioni sulla base del percorso specifico, modificando la velocità.

– Il sistema di assistenza allo sterzo attivo è stato notevolmente migliorato nella sua efficienza generale.

– Il sistema di assistenza attiva al cambio di corsia è stato molto perfezionato: ora basta premere leggermente la leva dell’indicatore di direzione per attivare il cambio di corsia. Nei dieci secondi successivi il sistema viene azionato con la relativa visualizzazione nella strumentazione se, a supporto del guidatore, i sensori non hanno riconosciuto alcun veicolo nell’area di sicurezza interessata.

– Il sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza frena in modo controllato il veicolo durante la marcia mediante il sistema di assistenza allo sterzo attivo fino a fermarlo, se il sistema rileva che il guidatore continua a non intervenire.

Marcia in colonna: nel traffico stop&go su autostrade e strade a scorrimento veloce sono ora possibili arresti fino a 30 secondi, durante i quali la Classe S riparte automaticamente e segue il traffico antistante (in abbinamento al sistema di assistenza al parcheggio attivo).Mercedes-Benz Intelligent Drive in der neuen S-Klasse

Sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali: grazie al riconoscimento delle immagini e alle informazioni della cartina stradale digitale del sistema di navigazione, si attua la visualizzazione della velocità massima ammessa ed eventualmente dei divieti di sorpasso vigenti per il tratto di strada interessato. La velocità adottata viene comparata con quella massima ammessa. In base alla relativa impostazione da parte del guidatore, il superamento del limite viene segnalato con un messaggio di avvertimento ottico od ottico-acustico. Inoltre si riconoscono i divieti di accesso. Come in precedenza, viene segnalata la presenza di persone nell’area delle strisce pedonali.

– Il sistema di assistenza al parcheggio con attivazione a distanza permette al guidatore, dove consentito dal Codice della Strada, di gestire dall’esterno della vettura, tramite smartphone, le manovre di ingresso e uscita da un parcheggio o da un garage stretto, potendo così salire e scendere in tutta comodità. La vettura può così essere parcheggiata in retromarcia o con la marcia avanti in parcheggi longitudinali e trasversali. È anche possibile uscire da parcheggi trasversali, ad esempio nel caso in cui la vettura sia rimasta incastrata da altre vetture parcheggiate vicine. In modalità ‘Explore’ la vettura può essere manovrata in avanti e in retromarcia in rettilineo per un massimo di quindici metri e passare accanto ad ostacoli riconosciuti con lievi correzioni allo sterzo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto