Auto d'Epoca, classiche & storicheDSFotogallery

DS19 1955 auto storica di successo

La DS19 fu un’auto di successo fin dal primo giorno in cui fu presentata al Salone di Parigi del 1955: 12.000 contratti di vendita nel primo giorno di apertura del Salone

FOTO DS19 storica

DS19 STORICA – Fra le auto storiche che hanno segnato un’epoca negli anni ’60 troviamo la bellissima DS19 che si mostrò per la prima volta al mondo a Parigi il 6 ottobre del 1955.
Fu una delle protagoniste assolute della 42^ Edizione del Salone dell’Auto di Parigi. Fu un’auto di successo fin dal primo giorno, con i parigini che arrivarono numerosi ad ammirarla da vicino.

Alle 8.30 di quella mattina di ottobre di tanti anni fa si aprono in cancelli ed il pubblico si riversò all’interno dell’elegante palazzo delle esposizioni per dirigersi compatta verso uno stand ben preciso.

DS19 storica | SALONE DI PARIGI 1955

Tra scoop giornalistici e falsi annunci, sono almeno cinque anni che gli appassionati aspettarono l’erede della gloriosa Traction Avant, ma quello che i visitatori del Salone si trovarono davanti, superò di molto la più fervida delle fantasie.
In un mondo di auto grigie, nere o blu, la DS19 – questo il nome della vedette – si propose abbigliata in un rutilante verde mela con tetto bianco, piuttosto che giallo champagne e tetto melanzana. Le ruote azzurre, o rosso mattone, gli interni verdi, caramello o lilla!

La linea d’avanguardia della DS, poi, è incredibile, sembrò arrivare da un altro pianeta. Fu un’opera dello stilista italiano Flaminio Bertoni, varesino, assunto nei primi anni ‘30 personalmente da André Citroën che ne riconobbe immediatamente il genio.DS19 storica 1955

DS19 storica | SUL MERCATO FINO AL 1975

Il successo è immediato, travolgente. Nei primi quarantacinque minuti di apertura del Salone vennero siglati ben 749 contratti di vendita, che diventarono 12mila alla fine del primo giorno, 80mila alla chiusura della manifestazione.

Il successo della DS19 durò per vent’anni, fino al 1975, quando la congiuntura tra crisi economica e crisi petrolifera determinò la fine di molte auto di lusso e di grossa cilindrata, inclusa la stessa DS.
La sua produzione terminò ufficialmente il 24 aprile, dopo circa un milione e mezzo di esemplari venduti, molti dei quali, alteri ed irraggiungibili, ancora oggi dominano le strade del terzo millennio.DS19 storica 1955

Vai al LISTINO PREZZI DS

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto