DS

DS Week Parigi 60 anni di DS

DS Week, a Parigi dal 19 al 24 maggio, un grande evento DS, insieme a tutta la sua rete, per celebrare i 60 anni di DS e il lancio del Marchio. Nel week end l’Esposizione DS al Giardino delle Tuileries. Su quasi 4.000 m2, i visitatori si potranno immergere nell’universo DS e viaggiare nel tempo: passato, presente e futuro. Gli appassionati potranno vivere un momento indimenticabile domenica 24 maggio, quando oltre 600 DS sfileranno sugli Champs-Élysées.

DS ORIGINI – Il marchio DS, nato nel 1955, è ancora oggi una delle icone del panorama automobilistico francese del XX secolo. Successo commerciale e sportivo, ma anche politico, soprattutto all’epoca del generale De Gaulle, e carriera cinematografica: DS ha segnato la vita di molti francesi e ha saputo far risplendere il savoir-faire d’oltralpe in tutto il mondo. Grazie a questa eredità straordinaria, il Marchio DS, creato il 1° giugno 2014, ha l’ambizione di mantenere vivo lo spirito d’avanguardia di questa auto mitica e di permettere all’automobile francese di rinnovare il premium francese. Propone auto che si distinguono grazie a uno stile inconfondibile, alla tecnologia, al confort dinamico e alla raffinatezza anche del più piccolo dettaglio.

60 ANNI DI DS – Per festeggiare i 60 anni della DS originale e celebrare il lancio del Marchio, DS organizza un evento eccezionale proprio nel cuore di Parigi dal 19 al 24 maggio 2015. Sabato 23 maggio, sull’autodromo di Linas-Montlhéry, si terrà il più grande raduno dell’anno di DS originali, con oltre 600 vetture presenti; il giorno seguente le stesse raggiungeranno Parigi per sfilare lungo la Senna, gli Champs-Elysées, e arrivare a place de la Concorde, dove resteranno per buona parte della giornata. L’iniziativa del raduno è di ‘Le monde de la DS’, un’associazione di appassionati supportata dal Marchio.

60 ANNI DI DS PARIGI – Il 2015 è l’anno del lancio del Marchio DS, celebrato nell’esposizione presso il giardino delle Tuileries a Parigi, aperta al pubblico sabato 23 e domenica 24 maggio. Concepita come un viale in stile haussmaniano con sei negozi e vetture, l’Esposizione DS farà immergere i visitatori nell’universo DS per un viaggio nel tempo dal 1955 al futuro. Ci sono animazioni per i bambini e incontri con gli esperti DS (in particolare designer e mastri pellai del centro Stile del Marchio). Per prolungare e condividere le emozioni, l’Esposizione DS è sempre connessa: ogni visitatore, all’arrivo riceve un dispositivo collegato all’applicazione “MyDSweek” che gli permette, durante la visita, di produrre i propri souvenir “su misura”, scaricando contenuti e foto dell’evento e se lo desidera, potrà condividerli sui social network.

ESPOSIZIONE DS, DAL 1955 AL FUTURO

DS CINEMA – Dagli anni 50 ai giorni nostri, il cinema ha sempre amato DS. Come protagonista o come semplice comparsa, DS ha recitato in numerosi film o serie, in Francia e all’estero. Da “Fantomas minaccia il mondo” di André Hunebelle a “The Mentalist” con Simon Backer, passando per “Ritorno al futuro” di Robert Zemeckis, il suo stile unico ha affascinato gli sceneggiatori.

DS GALLERIA FOTOGRAFICA – Star per un giorno, star per una serata, star sempre! Esaltata dall’obiettivo dei fotografi più celebri, dagli ammiratori estasiati, e dagli appassionati, DS ha conquistato il mondo sin dalla sua prima comparsa in pubblico nel 1955. Fuori dagli schemi, elegante, dinamica e raffinata, questa automobile eccezionale è adorata dagli uomini politici, dalle celebrità, dai registi, dai piloti di rally… La galleria offre un campione degli scatti più belli, e il pubblico potrà giocare a fare la star grazie alla cabina di Studio Harcourt installata per l’occasione.

DS TECHNO LAB – Offerta di connettività al passo con il mondo digitale, motori efficienti e performanti, intelligenza tecnologica a servizio della guida, quadro strumenti digitale 3D, guida dinamica e sicura, proiettori spettacolari… tanti aspetti su cui gli esperti DS lavorano ogni giorno! Nel Techno Lab, i visitatori toccano con mano ciò che è DS: un oggetto decisamente tecnologico.

DS DESIGN – Difficile parlare di DS senza ricordare il suo design d’avanguardia. Che si tratti di una DS originale o di una della gamma attuale, una DS non assomiglia a nessun’altra! Dal 1955, DS si distingue sia per le tecnologie inedite, sia per le linee rivoluzionarie ed eleganti. 60 anni dopo, la storia di DS continua. Lo dimostrano i numerosi disegni esposti nella boutique.

DS LABORATORIO – Qui il visitatore vedrà come DS dedichi la massima cura alla raffinatezza e all’attenzione per i dettagli delle proprie vetture. Scoprirà le fonti d’ispirazione di DS, che attinge dall’eccellenza dei mestieri artistici, come gioielleria, pelletteria, alta moda e savoir-faire alla francese riconosciuti in tutto il mondo. Ricami, lavorazione dei metalli, pelle semi anilina, gioielli intarsiati… L’attenzione ai dettagli, la scelta dei materiali nobili e il “su misura” tipici del Marchio sono all’origine dei suoi codici stilistici unici.

DS BOUTIQUE – Per appasionati di DS o amanti dell’estetica, nella boutique si trovano tutti i prodotti lifestyle pensati e progettati dal Marchio per prolungare l’esperienza DS nel quotidiano.

DS IN STRADA – Per tutta la durata dell’esposizione, il pubblico potrà scoprire, o riscoprire, la DS d’epoca attraverso i 5 modelli presentati, oltre alle DS odierne (con DS 3, DS 3 CABRIO, DS 4, Nuova DS 5) esposte. Anche il concept car NUMERO 9, proiettato verso il futuro, sarà protagonista dell’esposizione.

 

DS ATTIVITA’ in CORSO – RADUNO INTERNAZIONALE DEI 60 ANNI DI DS
Sabato 23 maggio all’autodromo di Linas-Montlhéry. Il più grande raduno annuale e internazionale di DS d’epoca. Promosso da ‘Le monde de la DS’  (associazione creata dai club di collezionisti: DS Club Révolution 55, Idéale DS France, DS ID Club de France) e sostenuto dall’Amicale des Clubs Citroën France, dall’Amicale Citroën Internationale e dal marchio DS, questo incontro è organizzato appositamente per festeggiare i 60 anni di questa mitica vettura. Sono attese oltre 600 vetture, circa 1.500 appassionati provenienti da oltre 10 Paesi.

DS ATTIVITA’ in CORSO  – DS SFILATA PARIGI
Domenica 24 maggio, sfilata di 600 DS per le vie di Parigi. Le 600 DS, provenienti da Linas-Montlhéry, si avvieranno dal parco di Saint-Cloud per raggiungere place de la Concorde a Parigi. Un tributo anche alla storia: la sfilata passerà lungo la Senna, vicino al quai de Javel in cui è nata questa vettura leggendaria, e anche nei pressi del Grand Palais dove, il 6 ottobre 1955, la DS è stata presentata al pubblico in occasione del Salone di Parigi. L’apice della sfilata, sarà sicuramente il passaggio in uno dei viali più belli al mondo: gli Champs-Élysées, e si concluderà in place de la Concorde dove resterà per buona parte della giornata. Parigini e turisti di passaggio avranno tutto il tempo di ammirarle.

Tags

Marco Savo

Giornalista appassionato di motori e calcio… !

Articoli Simili

Close