DS

DS E-TENSE ELETTRICA E PERFORMANTE

A un anno dal lancio del Marchio e dopo il rinnovamento di tutti i suoi modelli europei, DS è di nuovo protagonista con una vettura unica: DS E-Tenase. Un modello che abbina l’abilità artigianale, degna delle grandi maison del lusso francese, all’uso di strumenti digitali. Unica per design esterno e sensazioni di guida, esprime lusso, high-tech e prestazioni. Questa creazione avveniristica, che rispecchia la visione tecnologica e stilistica del Marchio, apre la strada al futuro con la sua catena di trazione elettrica. 516 Nm e silenziosità, 402 cv e assenza di gas a effetto serra, 4,72 m di lunghezza e 1,29 m di altezza. Il processo è avviato: l’ultima creazione di DS, presentata in anteprima mondiale al salone internazionale di Ginevra 2016, non passerà inosservata. Per celebrare il suo secondo anno, il giovane Marchio premium francese ha progettato una nuova auto, all’insegna dell’alta tecnologia e della raffinatezza.

marchio-ds-e-tense-1DS E-TENSE DESIGN – La silhouette da coupé Gran Turismo, sottolineata dalla “pinna dorsale” cromata, color Verde Amétrine metallizzato. Il lato più all’avanguardia, concetto caro al design DS, è la parte posteriore. Come Divine DS, DS E-Tense non ha il lunotto. Questo ha permesso ai designers di esprimersi liberamente e ai team prodotto di introdurre la tecnologia di retro-visione digitale. La firma luminosa, sia quella anteriore che quella posteriore, è un vero marchio di fabbrica DS ed è stata curata con particolare attenzione. La lavorazione dei moduli LED della parte anteriore si ispira al mondo della gioielleria e dell’orologeria, in ogni dettaglio, per stupire sempre di più. Nella parte posteriore, gli indicatori di direzione, integrati nel tetto, sono ispirati alla DS del 1955. Massima espressione del lavoro dedicato alla firma luminosa: le luci posteriori. Con tecnologia full LED e disegnate come delle scaglie, sembrano prendere vita a ogni accensione e preannunciano lo stile delle future DS.marchio-ds-e-tense-2

DS E-TENSE INTERNI – Gli interni abbinano il savoir faire del lusso alla francese a materiali nobili, come i pellami patinati e impunturati dei sedili e l’alluminio inciso a lavorazione “guilloché” della console centrale. Per progettare, testare e realizzare l’evoluzione della lavorazione a “cinturino d’orologio” dei sedili e la plancia sono state necessarie 800 ore di lavoro dei mastri pellai DS. Da sottolineare la plancia dalla struttura futurista in acciaio laminato a freddo, e il volante a forma di “tulipano”. Ennesima dimostrazione dell’attenzione al dettaglio di DS, la lavorazione “guilloché” con motivo “Clous de Paris” intorno ai toggle switch della console centrale. In un abitacolo totalmente silenzioso, l’emozione di un impianto acustico unico acquista una valenza particolare. Per un’esperienza esclusiva, 9 altoparlanti ad elevate prestazioni Focal Utopia trasformano gli interni di DS E-Tense in auditorium per un orecchio esigente.

DS E-TENSE TECNOLOGIA ELETTRICA – Impegnata nel campionato del mondo di Formula E, DS ha scelto di dotare la sua ultima creazione di una modalità di propulsione propria, silenziosa e soprattutto performante: motorizzazione 100% elettrica, potenza di 402 cv e coppia di 516 Nm. Con un’autonomia di 310 km in ciclo misto (o 360 km in ciclo urbano), DS E-Tense si posiziona decisamente a livello delle GT dalle altissime prestazioni. Le batterie agli ioni di litio si trovano sotto al telaio dell’auto. Questo permette di abbassare il centro di gravità e distribuire la coppia in modo equilibrato sugli assali. Il telaio monoscocca a 2 posti è in carbonio, e dotato di sospensioni indipendenti a doppio triangolo sovrapposto. Con il centro di gravità abbassato, poiché le batterie sono posizionate sotto al pianale, il comportamento dell’auto è preciso e rigoroso, e soprattutto dinamico e in totale sicurezza. La sagoma, l’estrattore d’aria in carbonio e il fondo piano contribuiscono notevolmente alla performance aerodinamica della vettura. Senza dimenticare i pneumatici Michelin specifici, che offrono tenuta anche con la coppia elevata della catena di trazione elettrica, per una guida sicura e confortevole anche ad andatura sostenuta.marchio-ds-e-tense-6

DS E-TENSE TECNOLOGIA – Nell’auto sono presenti altri equipaggiamenti tecnologici, come la retro-visione digitale abbinata alla telecamera posteriore. E ancora la tecnologia innovativa « clean cabin » che, integrata alla climatizzazione, permette la protezione attiva degli occupanti. Il sistema rileva, analizza e filtra continuamente gli inquinanti provenienti dall’esterno e purifica l’aria dell’abitacolo. La sicurezza e il confort di guida sono facilitati dalla strumentazione digitale ad alta definizione, con quadro strumenti digitale 12’’ associato al touch screen 10’’. Quest’ultimo è dotato di comandi efficaci e intuitivi, gestiti da un sistema elettronico sviluppato in collaborazione con Coyote. Nell’abitacolo le informazioni tecniche della vettura sono a disposizione di tutti: i parametri che misurano la purezza dell’aria, il regime dei due motori, un inedito player media. Tutto questo dimostra l’attenzione al dettaglio di DS: queste informazioni sono rese disponibili con stile, raffinatezza e alta tecnologia. Istogrammi animati richiamano il mondo dell’aviazione, punte di diamante, nelle tonalità Champagne e Carmin, si delineano sotto la punta delle dita, e preannunciano lo stile delle future interfacce DS.

Tags

Redazione Web

La Redazione WEB di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close