DaciaDacia BigsterDusterNotizie auto

Dacia Duster e Bigster, nuovo motore ibrido GPL, consumi ed emissioni

Su Duster e Bigster debutta il motore hybrid-G 150 4x4, che unisce tecnologia ibrida e alimentazione bifuel benzina/GPL. La trazione integrale è affidata al motore elettrico posteriore con cambio a due marce disinnestabile.

Dacia amplia la gamma dei motori dei SUV Duster e Bigster con l’arrivo dell’unità hybrid-G 150 4×4. Si tratta di un sistema che combina alimentazione bi-fuel benzina/GPL, tecnologia ibrida e trazione integrale elettrificata.

Dacia motore ibrido/GPL hybrid-G 150 4×4

Il nuovo motore Dacia hybrid-G 150 4×4 è il propulsore motore benzina turbo a 3 cilindri da 1.2 litri di nuova generazione mild-hybrid 48V da 103 kW (140 CV) che agisce sull’asse anteriore, abbinato a un motore elettrico posteriore capace di erogare fino a 23 kW (31 CV). La potenza complessiva raggiunge 113 kW (154 CV), con una coppia di 230 Nm per il motore termico e fino a 87 Nm per l’unità elettrica.

La trasmissione è uno degli elementi principali di questa tecnologia. Il motore termico infatti è collegato a un cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti, con comandi al volante, mentre il motore elettrico posteriore utilizza un cambio a due marce disinnestabile.

Comandi al volante cambio automatico Dacia doppia frizione a 6 rapporti
Il motore termico ha un cambio doppia frizione a 6 rapporti, il posteriore un cambio elettrico a due marce disinnestabile

Questa scelta tecnica consente di garantire coppia elevata alle basse velocità e, allo stesso tempo, di migliorare l’efficienza energetica alle velocità più alte, mantenendo la trazione fino a 140 km/h.

Autonomia e consumi

Uno degli aspetti più rilevanti di Duster e Bigster hybrid-G 150 4×4 è la combinazione di due serbatoi da 50 litri ciascuno (benzina e GPL), che consente di percorrere fino a 1.500 km con un pieno secondo il ciclo WLTP.

Dal punto di vista dei consumi e delle emissioni, i valori dichiarati sono:

  • GPL: 7,1 – 7,2 l/100 km, con emissioni di 116 – 118 g/km di CO₂
  • Benzina: 5,5 – 5,6 l/100 km, con emissioni di 124 – 126 g/km di CO₂

In città il sistema può funzionare fino al 60% del tempo in modalità 100% elettrica, grazie alla batteria da 0,84 kWh che si ricarica nelle fasi di frenata e decelerazione.

Trazione integrale e modalità di guida

La trazione integrale 4×4 dei nuovi Duster e Bigster si basa sul contributo del motore elettrico posteriore.

Manopola trazione integrale e modalità di guida
Manopola trazione integrale e modalità di guida

Alla guida inoltre si possono selezionare sei modalità di guida pensate per diverse situazioni:

  • Hill Descent Control: supporto nelle discese su terreni scivolosi
  • Auto: gestione automatica tra trazione 4×2 e 4×4
  • Eco: massimizzazione del risparmio di carburante
  • Snow: maggiore sicurezza su neve o ghiaccio
  • Mud/Sand: trazione ottimizzata su fango e sabbia
  • Lock: per l’off-road più impegnativo a bassa velocità

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su DACIA
→ Video auto Dacia provate

→ Listino prezzi DACIA

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto