CupraLeon CupraNotizie auto

Cupra Leon VZ, caratteristiche, prestazioni e novità della serie limitata

La Cupra Leon VZ è la Leon a trazione anteriore più potente realizzata dal marchio, con un motore 2.0 turbo da 325 CV. Raggiunge i 100 km/h in 5,4 secondi e una velocità massima di 270 km/h.

Arriva nella gamma Cupra la velocissima Leon VZ, il modello a trazione anteriore più potente mai realizzato dal marchio. Questa versione sportiva da oltre 300 CV porta in strada le soluzioni tecniche delle corse derivate dalla Cupra Leon VZ TCR ed è disponibile in una serie super limitata a 1.500 esemplari.

Cupra Leon VZ, motore e prestazioni

Sotto il cofano, la Cupra Leon VZ monta un motore turbo benzina 2.0 litri da 325 CV (239 kW) e 420 Nm di coppia. L’unità è abbinata a un cambio DSG a doppia frizione a 7 rapporti, progettato per garantire continuità nella trasmissione della potenza.

A supporto della trazione è presente un differenziale elettronico anteriore VAQ, in grado di modulare la distribuzione della coppia in base a parametri come angolo di sterzata, velocità delle ruote e imbardata.

La CUPRA Leon VZ adotta un 2.0 turbo benzina da 325 CV e 420 Nm
La Cupra Leon VZ adotta un 2.0 turbo benzina da 325 CV e 420 Nm

Le prestazioni dichiarate includono una velocità massima limitata a 270 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.

Telaio, assetto e controllo dinamico

La vettura è costruita sulla piattaforma MQB Evo e utilizza uno schema sospensivo composto da MacPherson all’anteriore e multilink al posteriore. Molle e ammortizzatori sono stati calibrati specificamente per questo modello, con l’obiettivo di bilanciare precisione e comfort.

Il sistema Adaptive Chassis Control (DCC) permette un adattamento rapido dell’assetto in base alle condizioni del fondo stradale. Lo sterzo progressivo contribuisce alla reattività del frontale, mentre l’impianto frenante adotta pinze a sei pistoncini Akebono, pensate per garantire stabilità nelle frenate più impegnative. Inoltre l’auto monta i quattro terminali di scarico in finitura rame.

Com’è fuori e dentro

All’interno, la Cupra Leon VZ prevede delle finiture in dark chrome, comprese quelle presenti sul volante, che introducono un contrasto visivo sobrio. I passaruota rivestiti in tessuto contribuiscono all’isolamento acustico, con l’obiettivo di aumentare il comfort nelle situazioni di guida quotidiana.

Cupra Leon VZ anteriore 3/4
Cupra Leon VZ anteriore 3/4

La Cupra Leon VZ sarà prodotta in serie limitata a 1.500 unità. Il modello è progettato e assemblato presso gli stabilimenti di Martorell, a Barcellona, con l’avvio della produzione previsto per il primo trimestre del 2026.

Leggi anche:

→ Listino prezzi CUPRA

→ Tutte le news sul marchio Cupra

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto