Auto Classiche & Storiche

Olio motore per auto storiche

Petronas Selenia Classic è la linea vintage che riporta in auge i lubrificanti storici Fiat, VS e Selenia in chiave moderna.

In occasione del Salone “Auto e Moto d’epoca” di Padova 2017 il marchio Petronas ha presentato una linea di olio motore per auto storiche Petronas Selenia Classic e sviluppata maggiormente per i motori del Gruppo FCA.
Grazie alla collaborazione con FCA Heritage, Petronas ripropone infatti le latte Olio Fiat, VS e Selenia che hanno fatto la storia dagli anni ‘40 agli anni ’90, facendo rinascere quei lubrificanti di una volta in chiave moderna, con nuove formulazioni.
L’olio motore per auto storiche comprende tre diversi prodotti che ripercorrono le tappe più importanti dello sviluppo del lubrificante per i veicoli del gruppo Fiat con il brand Selenia, tutt’ora l’unico lubrificante per il primo riempimento dei veicoli del gruppo FCA e raccomandato in after-market.

Alessandro Orsini, Petronas Regional Head of Europe“Selenia Classic è un progetto strategico che ci permette di far leva su uno dei nostri asset più importanti – dichiara Alessandro Orsini, Responsabile Europa di Petronas – quali il marchio di lubrificante dedicato da sempre al gruppo FCA. Sono molto felice della nuova collaborazione nata con FCA Heritage sul progetto Selenia Classic perché questa rappresenta un modo per guardare al futuro insieme, ricordando un passato comune che oggi costituisce un patrimonio importante e che non va perso”.

Roberto Giolito, Head of FCA Heritage EMEA“Nel rafforzamento e nello spirito della nuova divisione FCA Heritage, vi è l’attenzione speciale al mondo degli appassionati e di auto storiche – ha aggiunto Roberto Giolito, Head of FCA Heritage EMEA – essere vicino ad essi significa realizzare servizi e prodotti di qualità, per continuare a fornire un apporto concreto a chi le automobili storiche le ama e le rispetta. Per tutto questo, la bella iniziativa di Petronas dà finalmente vita ad un prodotto fondamentale, prezioso e tecnologico, come l’Olio Fiat, con le sue icone e le livree più celebri”.

FOTO gamma Petronas Selenia Classic

 

Le latte vintage riproducono fedelmente le grafiche dell’epoca riportando in vita simboli e bozzetti di grafici famosi come ad esempio “l’omino bianco” di Marcello Nizzoli, stilizzazione del meccanico che nelle corse degli anni 50 affiancava il pilota e che per più di cinquant’anni è rimasto, sebbene subendo diverse rivisitazioni, il simbolo dell’olio Fiat a fianco dell’automobilista.
Passando ad anni più recenti, Petronas riporta alla luce il marchio VS, il primo olio totalmente sintetico, la cui fama è storicamente legata alla Fiat 131 Abarth vincitrice di 3 Mondali Rally Costruttori a cavallo tra la fine degli anni ’70 e gli inizi degli anni ’80.
Per non tralasciare gli anni che segnarono il successo dei nuovi modelli Alfa Romeo dalle linee sportive e di design, Petronas torna con la latta rosso Alfa dedicato al marchio del biscione i cui motori sportivi richiedono lubrificanti altamente prestazionali in grado di garantirne l’affidabilità.Olio motore per auto storiche Petronas Selenia Classic

Olio motore per auto storiche Petonas Selenia Classic

Olio motore per auto storiche Petonas Selenia Classic sono lubrificanti di ultima generazione, sintetici, sono studiati e testati nei laboratori e sui banchi prova del Centro Ricerche & Sviluppo Petronas di Villastellone (TO), in stretta collaborazione con il Powertrain Engineering di FCA. La linea olio motore per auto storiche Petronas Selenia Classic è costituita da 3 prodotti, suddivisi in funzione dell’anno di produzione del veicolo e delle rispettive caratteristiche viscosimetriche e prestazionali:
Olio Fiat 20W-50. Per auto anni ’40-’60, con la nuova formula che prevede un lubrificante quattro stagioni con proprietà antiusura, progettato per dare il massimo dell’affidabilità e prevenire la formazione di ruggine e morchie.
VS+ 15W-40. Per auto anni ’70-’80, “La latta con la strada”. Il VS+ è stato uno degli oli motore più venduti negli anni Settanta, fedele alleato delle Fiat 127 e 131, ma anche della futuristica Lancia Stratos. La nuova formula: un mix completamente riprogettato per evitare la formazione di depositi e prevenire la corrosione.
Selenia Alfa 10W-40. Per auto anni ’90. Il lubrificante degli anni ’90 dedicato agli appassionati alfisti e per le loro GTV e 155.

VIDEO intervista Alessandro Orsini, Responsabile Europa di Petronas

Tags

Redazione Web

La Redazione WEB di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Vedi Anche

Close
Close