Auto d'Epoca, classiche & storiche

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2015

“Seventies Style – The Jetset is back“: questo è il motto del Classic Weekend sul Lago di Como che, dal 22 al 24 maggio 2015, ha riunito i proprietari e gli appassionati di automobili classiche in un ambiente altamente esclusivo. Già per la quinta volta il
Concorso d’Eleganza di Motociclette è stato parte integrante del programma. Un ulteriore highlight la retrospettiva “90 anni Rolls-Royce Phantom”.
Anche quest’ anno, al centro della manifestazione di tre giorni nell’area di Villa Erba a Cernobbio si è tenuto il
concorso di bellezza, che vedrà come partecipanti vetture storiche di alta classe, dalla storia affascinante, riunite in categorie di competizione differenti. In occasione dell’anniversario della Rolls-Royce Phantom, in una classe separata, si sono sfidate per i voti della Giuria anche vetture del tipo Rolls-Royce Phantom di decadi differenti, conquistando anche esse gli ambiti trofei del conccorso d’Eleganza Villa d’Este.
Come lo scorso anno, la parata di rarità su due ruote ha percorso la strada da Como al Parco di Villa Erba a Cernobbio, con una breve sosta davanti alla Historic Car Parade a Villa d’Este. Alla meta vi sarà la Giuria che valuterà le motociclette.
Quest’ anno, la mostra speciale alla Rotonda di Villa Erba è stata dedicata alle Art Car che negli anni Settanta, con il loro fascino, incantarono per la prima volta sia appassionati d’arte che di motorsport.
l Concorso d’Eleganza Villa d’Este viene considerato uno degli appuntamenti più esclusivi e tradizionali di automobili d’epoca. L’evento, che si tiene a Cernobbio, celebrò la propria prima nel 1929, come mostra di novità nel settore automobilistico; dagli anni Ottanta esso è dedicato alla storia delle autovetture. Nel 1999 il BMW Group ne assunse il patrocinio, e dal 2005 BMW Group Classic organizza, in collaborazione con il Grand Hotel Villa d’Este, l’esposizione di automobili particolarmente rare. Oltre ai modelli classici, che si distinguono per una particolare estetica e il loro valore storico, al Concorso d’Eleganza Villa d’Este si possono ammirare anche studi di design e prototipi di varie epoche.
Il Concorso è organizzato annualmente, sin dal 1929, tendenzialmente durante l’ultimo fine settimana di aprile a Villa d’Este, sulle rive del lago di Como. Il concorso è organizzato dal Grand Hotel Villa d’Este, al quale, negli ultimi dieci anni circa, si è affiancata, come sponsor ufficiale, la BMW. I visitatori possono ammirare più di un centinaio di modelli, costruiti dagli anni venti agli anni settanta, e suddivisi in varie categorie.
Il concorso negli ultimi anni ampliandosi copre sia l’area di Villa d’Este sia quella della confinante Villa Erba. La prima vettura a vincere il concorso è stata una Isotta Fraschini Tipo 8A, le vetture a marchio Lancia sono invece le più premiate nella sezione “coppa d’oro” (con 12 vincitrici) seguite da quelle a marchio Alfa Romeo (con 11 vincitrici); le vetture a marchio Alfa Romeo sono le più premiate nella recente sezione “Design Concept Award” con 7 vincitrici in 12 edizioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto