C3 Aircross

Nuovo Citroën C3 Aircross

Dopo C5 Aircross, Citroën rafforza la sua offensiva internazionale nel segmento dei SUV e presenta C3 Aircross, il compact SUV di “nuova generazione”, dalla personalità decisa. Il suo stile unico e i suoi volumi generosi evocano forza e freschezza. Una personalità valorizzata da un’ampia scelta di personalizzazioni, con 85 combinazioni per la carrozzeria e 5 armonie interne. Questo SUV “people minded” è stato progettato ispirandosi alle aspettative degli automobilisti offrendo un’abitabilità e una modularità uniche, e si apre verso l’esterno grazie a un ampio tetto apribile vetrato panoramico. C3 Aircross, integrando il programma Citroën Advanced Comfort, invita al benessere a bordo e a un’esperienza di guida inedita. A suo agio in città e su strade extra urbane, estende il suo perimetro di utilizzo grazie al Grip Control con Hill Assist Descent. Beneficia di tutte le tecnologie all’avanguardia, con 12 funzioni di assistenza alla guida come l’Head-up Display, e 4 tecnologie di connessione, come la ricarica wireless per lo Smartphone. Il Nuovo Compact SUV Citroën C3 Aircross sarà commercializzato in Europa nel secondo semestre 2017e a seguire su scala internazionale.
Citroen_C3_AirCross_2017_Suv_18
Nuovo Citroën C3 Aircross | COME È FATTO – Ispirata a C-Aircross Concept presentata al Salone di Ginevra 2017 e ambasciatrice dei nuovi codici stilistici Citroën, C3 Aircross porta una ventata di freschezza nell’universo dei SUV compatti. Le dimensioni compatte (lunghezza 4,15m; larghezza 1,76m; altezza 1,64m;passo 2.6m) e ben proporzionate sottolineano le linee fluide e dinamiche. Il compact SUV di Citroën attira gli sguardi e domina la strada. C3 Aircross adotta uno stile inedito in questo segmento, con un frontale muscoloso, corto e rialzato. Trasmette sensazioni di robustezza, con la firma luminosa anteriore e posteriore in primo piano, per un insieme privo di aggressività, equilibrato nello sviluppo orizzontale e dalle forme generose. L’assetto ben piantato sulle ruote di grande diametro (16 e 17 pollici quest’ultime nella misura 215/50 R17) consente a C3 Aircross un’altezza dal suolo aumentata di 20mm rispetto a Nuova C3, da cui eredita la piattaforma. I profili sui passaruota e le protezioni effetto alluminio contribuiscono allo stile dinamico e protettivo da SUV. Tutti questi elementi visivi rafforzano il suo spirito da fuoristrada e sottolineano la sua personalità originale.
Citroen_C3_AirCross_2017_Suv_06
La parte anteriore di C3 Aircross riprende l’identità stilistica Citroën dei gruppi ottici su due livelli, che valorizzano il frontale e richiamano la firma luminosa che caratterizza gli ultimi modelli del Brand. Nella parte superiore le luci diurne a LED sono collegate agli “chevron” da una doppia barra cromata, e sottolineano l’ampiezza del veicolo. La funzione principale di illuminazione si posiziona nella parte inferiore. Questa zona, composta da proiettori di forma quadrata arrotondata agli angoli, ha un bordo colorato, e ospita anche i fendinebbia. L’ampia presa d’aria al centro trasmette forza. La protezione effetto alluminio nella parte inferiore sottolinea l’insieme e rafforza il carattere SUV di C3 Aircross.
Citroen_C3_AirCross_2017_Suv_04
Nella parte posteriore, il profilo scolpito di C3 Aircross accentua l’ampiezza e la muscolosità del SUV. I fari posteriori effetto 3D richiamano lo stesso stile di Nuova C3 e di C-Aircross Concept. Sofisticati, sono enfatizzati da inserti nero lucido a livello del portellone posteriore, dove spiccano gli chevron, anch’essi nero lucido e il monogramma C3 Aircross bicolore. Un abbinamento audace, che ingrandisce i due blocchi ottici, amplifica la sensazione di larghezza del modello e ne rafforza il carattere tecnologico. L’imponente paraurti posteriore, dotato di protezione nella parte inferiore, richiama il frontale, e riafferma la robustezza e la vocazione SUV del veicolo. Citroen C3 Aircross adotta profili laterali specifici sui passaruota e sottoscocca neri tipici dei SUV. La forma della silhouette lascia percepire la personalità di questo SUV. Il profilo è caratterizzato dall’equilibrio orizzontale e dalla promessa di volume interno, con elementi innovativi come le decorazioni laterali stilizzate, che rappresentano una firma unica. I vetri laterali posteriori in policarbonato, anticipati su C-Aircross Concept, integrano al loro interno una pellicola colorata, per un contrasto grafico forte a livello del montante posteriore. Con il loro esclusivo «effetto veneziana» permettono di celare l’interno del veicolo, senza impedire l’ingresso della luce o interferire con la visibilità.
Citroen_C3_AirCross_2017_Suv_08
Nuovo Citroën C3 Aircross | GRIP CONTROL – Anche al volante C3 Aircross mostra il suo carattere da SUV e le sue qualità stradali. Citroën C3 Aircross domina la strada, con l’altezza da terra aumentata e le ampie ruote, a suo agio su tutti i terreni grazie al sistema Grip Control con Hill Assist Descent. Per la sua capacità di modulare la motricità, C3 Aircross può avventurarsi fuori dalla città e dai sentieri battuti. Questo la rende ideale in tutte le situazioni: per l’uso in città e per lo shopping, per le attività sportive e per il tempo libero all’aperto.
Grazie al dispositivo antislittamento evoluto Grip Control abbinato agli pneumatici specifici Mud & Snow 16’’ o 17’’, C3 Aircross offre una reale versatilità di guida, per adattarsi a tutti i tipi di condizione e fondo stradale. Maggiore sicurezza in tutte le circostanze, con 5 modalità. La funzione Grip Control si innesta automaticamente con la modalità Standard, oppure manualmente selezionando tra: Sabbia, Fuoristrada, Neve, ESP OFF.
Insieme al Grip Control, la funzione Hill Assist Descent aiuta a mantenere il veicolo a velocità ridotta anche su forti pendenze. Questa tecnologia permette di conservare la traiettoria e riduce il rischio di perdere il controllo della velocità in discesa. Questa nuova funzione di assistenza in discesa permette infatti di gestire perfettamente C3 Aircross in tutta sicurezza. Il sistema è in grado di mantenere il veicolo a una velocità molto ridotta (3 km/h), garantendo così controllo e sicurezza in ogni situazione.
Citroen_C3_AirCross_2017_Suv_16
Nuovo Citroën C3 Aircross | MOTORI – Tecnologia e promessa di avventura, con un’ampia gamma di motorizzazioni efficienti, di ultima generazione. C3 Aircross, partner ideale nella vita di tutti i giorni in città, per il tempo libero dei week end o per le vacanze, propone motori 3 cilindri PureTech dotati di tecnologie d’avanguardia, che coniugano reattività e controllo dei consumi e delle emissioni (per due anni consecutivi, nel 2015 e nel 2016, eletto “Engine of the Year” nella sua categoria). I motori BlueHDi offrono piacere di guida, consumi ridotti e rispetto dell’ambiente. Nella sua versione più performante è disponibile il motore PureTech 130. Il motore PureTech 110 è disponibile con cambio manuale e con cambio automatico EAT6, per il massimo confort e piacere di guida. La gamma dei motori benzina parte dal PureTech 82. Fra i propulsori diesel abbiamo i BlueHDi120 e BlueHDi 100, entrambi con cambio manuale.
Citroen_C3_2016_Prime_Foto_Presentazione_121
COME È DENTRO – Il programma Citroën Advanced Comfort che ha ispirato tutte le fasi della progettazione, sottolinea l’attenzione particolare dedicata al benessere a bordo del corpo e della mente, ed evidenzia il carattere pratico e spazioso di questo SUV compatto «people minded». C3 Aircross, accogliente e conviviale, è studiato come uno luogo in cui vivere. La sua architettura intelligente abbina compattezza esterna ed eccezionale spazio utile all’interno. Facile da vivere nel quotidiano, C3 Aircross rende fluido l’utilizzo grazie alle sue tecnologie intuitive.
L’architettura rialzata di C3 Aircross permette la migliore abitabilità del segmento, e un confort eccezionale: 5 posti reali, con ampio spazio per le gambe e sopra la testa. «Best in class» per spazio sopra alla testa, sia nella parte anteriore che posteriore, con la miglior altezza sotto al padiglione, C3 Aircross riesce a far sentire a suo agio tutti i passeggeri. Notevole anche lo spazio per le ginocchia nella parte posteriore, grazie al passo di 2,60 m.
C3 Aircross beneficia della modularità più avanzata della sua categoria, con i sedili posteriori 2/3 – 1/3, ribaltabili che possono scorrere in modo indipendente per 150 mm. Le manovre sono molto facili. Il sedile del passeggero anteriore, ultra modulabile, può essere ripiegato per trasportare oggetti lunghi. Con un solo gesto la lunghezza massima di carico arriva a 2,40 m.
Citroen_C3_AirCross_2017_Suv_13
C3 Aircross inoltre propone il bagagliaio più ampio del segmento, di facile accesso grazie al grande portellone posteriore dall’ampia apertura, e con soglia di carico bassa. Con i sedili posteriori scorrevoli completamente spostati in avanti, il volume di riferimento di 410 litri arriva fino a 520 litri. Con i sedili posteriori ripiegati, la capacità totale di carico raggiunge i 1289 litri. C3 Aircross è pratico nel quotidiano, e propone un’ingegnosa cappelliera a scomparsa che, se posizionata in verticale dietro ai sedili posteriori, permette di sfruttare tutto il volume del bagagliaio fino al tetto. Il fondo del vano bagagli regolabile in due posizioni è un altro plus che, dopo aver ripiegato lo schienale dei sedili posteriori, permette di ottenere una superficie piatta.
Per garantire benessere e una ventata di freschezza, C3 Aircross offre convivialità e luminosità nell’abitacolo. C3 Aircross offre un’importante superficie vetrata laterale, per una visibilità a 360° e una luminosità di riferimento. La sensazione viene modulata dai vetri laterali posteriori, dotati di serigrafie a effetto «veneziana» che creano inediti giochi di luce e ombra. C3 Aircross propone anche un’incredibile apertura verso il cielo, con il tetto in vetro apribile e totalmente panoramico. Questo equipaggiamento con comando elettrico sequenziale, proposta unica sul segmento B- SUV, offre dimensioni generose (superficie vetrata interna di quasi un metro di lunghezza), ed è inoltre dotata di una tendina parasole elettrica con il profilo luminoso a LED. Le tendine parasole nei posti posteriori rappresentano un altro modo di regolare la luminosità nell’abitacolo. Con il tetto chiuso o aperto, C3 Aircross trasmette un’eccezionale sensazione di libertà, e rende ogni tragitto un’esperienza unica.
Citroen_C3_AirCross_2017_Suv_14
I vani portaoggetti sono un altro elemento essenziale per il confort a bordo. C3 Aircross è funzionale e offre diversi vani di contenimento, ingegnosi e specifici, adatti agli usi più svariati. La console centrale è studiata per contenere uno smartphone all’interno di un vano specifico per la ricarica wireless. Il cassettino portaoggetti illuminato e refrigerato, così come i vani delle portiere anteriori possono contenere una bottiglia da 1,5 litri. Una zona specifica della plancia, lato passeggero, è utile per riporre piccoli oggetti come chiavi, penne, monetine. Nella parte posteriore, i passeggeri possono beneficiare di altri utili vani: lo schienale del sedile posteriore centrale ripiegabile integra dei porta-bicchieri ed il passaggio per gli sci, per caricare oggetti lunghi.
Citroen_C3_AirCross_2017_Suv_17
Nuovo Citroën C3 Aircross | TECNOLOGIA – Il nuovo Citroën C3 Aircross dispone di ben 12 funzioni di aiuto alla guida:
La funzione Keyless Access&Start: per aprire, chiudere e avviare il veicolo senza dover estrarre la chiave. L’auto riconosce il conducente quando si avvicina.
– Il sistema Head-Up Display a colori: per fornire al conducente le informazioni utili alla guida direttamente nel suo campo visivo. I dati utili (velocità, impostazioni del regolatore e del limitatore di velocità…) sono proiettati su un visore trasparente a scomparsa, e sono disponibili costantemente, senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.
Telecamera di retromarcia Top Rear Vision: per una visuale ampliata e manovre facilitate. Quando si inserisce la retromarcia, la videocamera mostra sullo schermo Touch Pad 7’’ la vista posteriore del veicolo, con dei riferimenti colorati, secondo la vicinanza degli ostacoli, e un’immagine ricomposta dell’ambiente posteriore a 180°.
Park Assist: per rendere le manovre di parcheggio più serene, facili e sicure. Questo sistema rappresenta un supporto attivo al parcheggio, a pettine o in parallelo. Su richiesta del conducente, la funzione rileva automaticamente uno spazio, e aziona lo sterzo per parcheggiare in sicurezza. Non resta che inserire la retromarcia, accelerare e frenare.
Frenata automatica d’emergenza Active Safety Brake: con un allarme sonoro e visivo riduce i rischi di collisione frontale, e frena al posto del conducente. La videocamera multifunzione, situata nella parte alta del parabrezza, rileva gli ostacoli, come un veicolo fermo o che procede nello stesso senso di marcia. A partire da 5km/h e fino a 85 km/h, il captatore aziona automaticamente la frenata non appena rileva il rischio di collisione. Se viene rilevato un veicolo fermo la velocità del veicolo non deve superare gli 80 km/h, e i 60 km/h nel caso di un pedone.
Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata: un aiuto contro il calo di attenzione, anche leggero, al volante, quando si guida ad una velocità superiore ai 60 km/h. Il sistema rileva il superamento involontario della riga bianca, continua o tratteggiata, senza che sia stato attivato l’indicatore di direzione, e avvisa il conducente con un allarme sonoro e un messaggio visivo sul quadro strumenti.
Sistema di sorveglianza dell’angolo morto: tramite l’accensione di una spia nei retrovisori, indica la presenza di un veicolo negli angoli morti.
Riconoscimento dei limiti di velocità: trasmette l’informazione del limite di velocità sul quadro strumenti al conducente che può impostarlo con il regolatore-limitatore di velocità.
Commutazione automatica dei fari: per rendere più sicura la guida notturna, con la commutazione automatica dei fari abbaglianti in anabbaglianti, secondo le condizioni di illuminazione e di circolazione.
Drive Attention Alert: per monitorare il comportamento del conducente con la videocamera multifunzione, situata nella parte superiore del parabrezza, e segnalare il calo di attenzione. Questo sistema rileva un eventuale abbassamento del livello di attenzione del conducente identificando le deviazioni dalla traiettoria rispetto alle linee di carreggiata. Questa funzione è particolarmente utile sulle vie a scorrimento veloce, oltre i 65 km/h.
Coffee Break Alert: avvisa il conducente quando giunge il momento di fare una pausa, dopo due ore di guida a velocità superiori a 70km/h.
Grip Control con Hill Assist Descent: per il controllo della motricità e della velocità su tutti i tipi di strada, anche con forti pendenze.
Citroen_C3_AirCross_2017_Suv_20
Nuovo Citroën C3 Aircross | INFOTAINMENT – Per un’esperienza di guida più fluida e funzioni sempre più innovative, il nuovo compact SUV Citroën C3 Aircross offre connettività intuitiva grazie al Touch Pad 7’’, considerato il centro di comando del veicolo (climatizzazione, radio, telefonia, sistema di navigazione). Per rendere l’auto un prolungamento della vita quotidiana e restare sempre connessi, C3 Aircross offre:
La Ricarica wireless per Smartphone, con un vano specifico. Dispositivo inedito che permette di ricaricare per induzione un’ampia gamma di smartphone o apparecchi compatibili con lo Standard Qi, grazie ad un dispositivo di ricarica integrato nel vano previsto per questo scopo, nella console centrale. Permette anche di evitare i cavi, diventati fisicamente ed esteticamente ingombranti. La trasmissione di energia elettrica wireless si basa sul principio dell’induzione magnetica.
La funzione Mirror Screen, compatibile con i protocolli Android Auto, Apple Car Play e MirrorLink. Per usare in totale sicurezza il contenuto multimediale e le applicazioni del proprio smartphone, che vengono duplicate e gestite dallo schermo Touch Pad 7’’.
– Citroën Connect Nav, navigazione 3D connessa con riconoscimento vocale. Questa navigazione di ultima generazione è abbinata a servizi di connessione come TomTom Traffic, per avere informazioni sul traffico in tempo reale, posizione e costi delle stazioni di servizio e dei parcheggi, informazioni meteo e ricerca locale dei punti d’interesse e anche l’opzione Zone di pericolo.
Citroën Connect Box con Pack SOS e assistenza inclusi. In caso di panne o incidente, questo servizio (o chiamata d’emergenza) mette il conducente in contatto con una piattaforma d’assistenza specializzata.
Citroen_C3_AirCross_2017_Suv_15

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto